Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Meglio ingresso digitale o audio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Meglio ingresso digitale o audio
poli59
Junior Member
Member # 6775

 - posted 24. Dicembre 2006 13:42      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono riuscito a collegare i due computer A e B tra loro per poter utilizzare i vst con B.

Il collegamento è in sintesi:

-Tastiera midi in usb computer A (master)

-collegamento m-audio 410 a f.w.computer A

-uscita digitale da computer B (audigy 2 zs)
(vst aperti in stand alone o con V-stack)
in m-audio 410
e....interfaccia midi usb collegata tra computer B e m-audio 410 ...
...QUI PERO' RISCONTRO PROBLEMA IN QUANTO NON RIESCO A PILOTARE LA TASTIERA CHE è COLLEGATA ALLA MASTER (COMPUTER A)
...infatti ho dovuto collegare il cavo midi alla tastiera (quindi la tastiera ha due uscite midi) che andava direttamente al computer B.

ORA 2 DOMANDE:

A) Perche' non riesco a pilotare via midi anche i suoni vst sul 2° computer (b)con il collegamento che già ho sul computer master (A)?

B) Dal computer B i suoni escono in digitale verso la M-audio....meglio così o uscire come audio?

GRAZIE


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 24. Dicembre 2006 18:25      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sento un imbecille quando leggo certe domande e non ci capisco nulla..
Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 24. Dicembre 2006 19:26      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
siamo in due
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Dicembre 2006 23:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by poli59:

...QUI PERO' RISCONTRO PROBLEMA IN QUANTO NON RIESCO A PILOTARE LA TASTIERA CHE è COLLEGATA ALLA MASTER (COMPUTER A)

Se non chiarisci il significato di questa frase occorre un egittologo.


Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
poli59
Junior Member
Member # 6775

 - posted 25. Dicembre 2006 00:14      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse avete ragione....troppo complicata la spiegazione....quindi riepilogo....

Posseggo due computer e intendevo fare un esperimento, collegarli insieme per poter sfruttare sia ram che processore utilizzando quello base (Toshiba portatile) collegato al fisso di casa per VST, plug-in, etc...

Uso Cubase sx3

Quindi il Toshiba che chiamerò Master lo collego via midi al fisso di casa che chiamerò Slave.

Il Master è collegato ad una scheda audio M-audio 410 firewire + tastiera Edirol Pcr-m80 collegata via usb al Master.

Ho collegato lo Slave (con scheda audio Audigy 2 zs interna) via digitale alla scheda audio m-audio 410, è comunque possibile collegarlo anche nelle entrate Line audio della M-audio...mi direte poi se meglio digitale o audio.....

Per pilotare i Vst sullo Slave dovrei usare V-stack installato sullo Slave.

Funziona tutto ok, però il problema nasce nel dover pilotare con la tastiera Edirol
i Vst sullo slave.

Infatti ho provato a collegare un cavo ulteriore midi (midiport della m-audio) alla scheda m-audio 410...all'uscita out ma non funziona, quindi ho dovuto optare per collegare alla tastiera lo stesso cavo ed indirizzarlo all'usb dello slave.

Spero abbiate compreso....

Le mie domande sono 2:

a) il cavo proveniente dallo slave scheda audio audigy 2 zs diretto alla m-audio del Master meglio collegare in digitale o audio analogico?

b) la tastiera perchè non riesce a controllare i vst sullo slave via midi m-audio 410 se non collegandola direttamente allo Slave (quindi usando due cavi midi e non uno?).

Grazie


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 25. Dicembre 2006 00:39      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by poli59:
a) il cavo proveniente dallo slave scheda audio audigy 2 zs diretto alla m-audio del Master meglio collegare in digitale o audio analogico?

Digitale, per evitare la conversione DA della audigy e la AD della m-audio... sperando però che non ci siano problemi di clock nello "scambio" tra le due schede.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Dicembre 2006 14:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by poli59:
Spero abbiate compreso....

Mica tanto...

Il Midi Out della M-audio è collegato al Midi In dell'interfaccia Midi che usi con il computer slave ?

Con questo unico collegamento deve funzionare..


Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
poli59
Junior Member
Member # 6775

 - posted 25. Dicembre 2006 22:48      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Mica tanto...

Il Midi Out della M-audio è collegato al Midi In dell'interfaccia Midi che usi con il computer slave ?

Con questo unico collegamento deve funzionare..



INFATTI HO FATTO PROPRIO COSì, MA NON FUNZIONA, NON RIESCO A FAR SUONARE I VST SULLO SLAVE.....BOH

DEVO PERCASO CORREGGERE QUALCHE SETTAGGIO IN CUBASE SX3? SOTTO PERIFERICHE?

GRAZIE


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Dicembre 2006 16:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uno degli anelli di quella catena di collegamento quindi non funziona:

1) la tastiera non manda fuori un segnale midi

2) la scheda M-audio non invia il segnale midi a Cubase

3) Cubase non riinvia il segnale midi alla scheda attraverso il midi thru interno

4) la M-audio non invia il segnale midi all'interfaccia dell'altro computer

5) l'interfaccia dell'altro computer non invia il segnale midi a V-Stack

6) V-Stack non è configurato per ricevere quel segnale midi


Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
poli59
Junior Member
Member # 6775

 - posted 26. Dicembre 2006 21:56      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Uno degli anelli di quella catena di collegamento quindi non funziona:

1) la tastiera non manda fuori un segnale midi

2) la scheda M-audio non invia il segnale midi a Cubase

3) Cubase non riinvia il segnale midi alla scheda attraverso il midi thru interno

4) la M-audio non invia il segnale midi all'interfaccia dell'altro computer

5) l'interfaccia dell'altro computer non invia il segnale midi a V-Stack

6) V-Stack non è configurato per ricevere quel segnale midi


La tastiera è ok con il computer di base e quindi con m- audio....ma non con l'altro computer

P.s.: V-stack ancora non l'ho installato, sto provando solamente con qualche Vst stand-alone per ora!


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
poli59
Junior Member
Member # 6775

 - posted 27. Dicembre 2006 14:07      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by poli59:
La tastiera è ok con il computer di base e quindi con m- audio....ma non con l'altro computer

P.s.: V-stack ancora non l'ho installato, sto provando solamente con qualche Vst stand-alone per ora!


Ho risolto!

Il pulsante midi-thru su m-audio 410 era premuto, quindi l'ho disattivato e tutto va che è una meraviglia!!!

Quindi posso collegare due (o più computer) tra loro via midi e digitale....

Mi chiedo...ma il programma famoso FX Teleport (via rete Lan, che vantaggi potrebbe dare a differenza di questo collegamento via midi?

Grazie


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.