Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » SoundBlaster Audigy 2 Platinum e Cubase SX3

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: SoundBlaster Audigy 2 Platinum e Cubase SX3
Knoght
Junior Member
Member # 8837

 - posted 12. Gennaio 2007 17:58      Profile for Knoght           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto chiaramente impazzendo per nel tentare di configurare correttamente i miei driver ASIO.

Ho provato davvero di tutto e questo prova il fatto che io stia andando a caso oramai. Tutte le scelte che credevo essere logiche non mi hanno portato assolutamente a nulla.

Quindi chiedo.. visto che non vedo nessuna periferica MIDI IN, visto che non sento nessun suono, visto che comunque Cubase vede i miei driver Asio e mi dice SEMPRE che funzionano correttamente.... mi chiedo se qualcuno sa dirmi come devo configurare Cubase.

Sto impazzendo ahahhaha

Grazie Saluti a tutti


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Gennaio 2007 23:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so se mi sono perso un post precedente, quindi dovresti specificare alcune cose:
che versione di cubase usi?
che tipo di drivers asio visualizzi su cubase?(se c'è scritto asio multimedia, non vanno bene, ci dovrebbe essere Creative Asio o qualcosa del genere; non sono sicuro che la tua scheda audio abbia i drivers asio)
che cosa ti compare nella lista di input/output nelle tracce midi? intendo le diciture.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Knoght
Junior Member
Member # 8837

 - posted 13. Gennaio 2007 10:04      Profile for Knoght           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La versione del Cubase è la SX3, e ho scelto in modo corretto CREATIVE ASIO.

Sono certo che la mia scheda abbia i driver asio per due motivi: c'è scritto asio in ogni dove (pragmatica come cosa, ma dovrebbe essere un incoraggiamento a quello che voglio fare) e, con la scheda, mi era stata data una versione light di cubase (almeno credo fosse molto light) chiamata Cubasis.

Ora viene il bello: se faccio gestione periferiche (pur con cubase che mi dice "I tuoi driver ASIO funzionano bene e sono configurati in maniera corretta") non vedo alcuna periferica midi IN mentre riesco a configurare le midi OUT (e posso metter mano a tutte le uscite della mia scheda: da SPDIF agli ingressi microfono sino ai mixer della scheda)

Inoltre, smanettando con le configurazioni ASIO, ora non mi dà più nessun errore e apre correttamente i midi, ma continuo a non sentire nulla.

Il cubasis invece fa tutto quello che deve fare e ha lo stesso identico programmino per fare il setup ASIO. Ho copiato anche la configurazione, ma niente.. pur vedendo correttamente il nome della mia scheda e le sue uscite (non le entrate MIDI) il Cubase SX3 rimane muto.

Cosa sbaglio?

Grazie per non farmi sentire solo :P


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Knoght
Junior Member
Member # 8837

 - posted 13. Gennaio 2007 10:13      Profile for Knoght           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adesso ad esempio, avendo messo mano a cose che non so tutta ieri, se provo a prendere un midi e a eseguirlo mi ritrovo questa dicitura:

quote:
Non è stato possibile impostare la frequenza di campionamento potrebbe dipendere da una sincronizzazione esterna

Nelle tracce midi rimangono le diciture:
IN: All midi Inputs (dove però non c'è nulla se vado nella gestione periferiche
OUT: SB Audigy Synth A [8400]

Posso scegliere anche SB Audigy Synth B [8400], ma non cambia molto dato che rimane sempre muto

Scusa il multipost, ma ho compreso in seguito che le diciture sulle tracce midi proprio non te le avevo date.

Grazie ancora


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Gennaio 2007 13:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi ricordavo qualcosa dei drivers audigy, a questo punto credo che funzionino solo a 48 khz, ed ecco spiegato il perchè della scritta che ti compare.
out audigy a e b sono il banco GM della tua scheda. l'unico motivo per cui non suonano, che mi possa venire in mente, è che il relativo volume sia a zero sul mixer.
come ingresso midi, dovrebbe avere delle porte midi oppure una presa joystick. sugli inptuts non compare, per caso, sb audigy midi in?
per verificare che gli ingressi midi della scheda (se li ha) siano attivi, vai in programmi - pinnacle (se è la versione pinnacle) o Steinberg (se è la versione Steinberg) Cubasis- setup mme
ti si aprirà una finestra divisa in due zone: la zona superiore contiene gli inputs e la zona inferiore gli outputs. controlla che compaiano le diciture creative midi in-out, synt a,b e che accanto non ci sia la scritta INACTIVE. in questo caso, agisci sulla finestrella alla destra con SET ACTIVE.
per ultima la cosa più banale, scusa se te lo chiedo: i volumi del mixer della soundblaster e di windows sono alzati e i cavi collegati correttamente?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Gennaio 2007 13:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo: in sx3 c'è una pagina periferiche-impostazioni periferiche-direct music (mi pare) dove sono riportati tutti gli in/out midi disponibili: controlla qui se compaiono e se sono attivi.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Knoght
Junior Member
Member # 8837

 - posted 13. Gennaio 2007 15:56      Profile for Knoght           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho gli ingressi MIDI sia sulla parte anteriore del pc che la parte posteriore (essendo una platinum). I volumi dei Midi ho controllato bene che fossero tutti alti e anche il volume standard di Windows (non ti preoccupare hai fatto benissimo a chiedere.. in tante configurazioni a volte ci si pianta in cose stupide)

Per quanto riguarda il discorso dei MIDI IN non esiste proprio niente, nè dove hai indicato tu (Direct Music è vuota) nè nelle tracce MIDI ove esiste un generico ALL MIDI INPUTS.

Il programma Setup MME è presente nel mio cubasis, ma non nella cartella CUBASE SX3.. lo ho cercato anche io .. ma pare non esserci.. è strano?

Insomma Cubase è muto e non vuole saperne di avere periferiche MIDI IN...

Mentre il Cubasis va perfettamente ed è bastato impostare ASIO e fare un click su setup mme che invece nell'sx3 non pare esserci...

devo disperare?

PS... io ho detto a cubase di lavorare a 48000 perchè continua a darmi errori?

L'errore non me lo dà non usando l'asio creative.. ma la latenza va a quasi 3000 ms.. contro i 50 dell'asio creative...

Grazie di nuovo


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Gennaio 2007 17:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho appena finito di sistemare proprio una scheda come la tua. purtroppo i problemi sono dovuti proprio ai drivers creative asio, perchè con i full duplex funziona bene, a parte la latenza altissima. i creative asio funzionano solo a 48 khz e hanno problemi comunque. per quanto riguarda le porte midi, proprio non saprei perchè non compaiono perchè nel pc su cui ho lavorato oggi pomeriggio (sx2, però) compaiono. prova a reinstallare i drivers. al limite prova gli asio 4 all. secondo me, dovresti cambiare scheda.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Knoght
Junior Member
Member # 8837

 - posted 13. Gennaio 2007 18:56      Profile for Knoght           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh.. cambiare scheda la vedo ardua. Puoi darmi qualche nome di scheda che funziona bene con il Cubase? Perchè oramai credo di dover fare il salto..

Per quanto riguarda i driver.. li trovo nel sito creative?

Grazie mille per la cortesia dimostrata sei stato molto gentile


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Gennaio 2007 19:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so se esistano drivers più aggiornati per la tua creative sul sito creative. i divers asio 4 all sono free, digita su google e ti vengono fuori. se hai un pò di dollari, ti consiglierei una delta1010 lt della m-audio (8 inputs di cui 2 microfonici), dovrebbe costare sui 200 euro, se no una 2496, sempre m-audio a un centinaio di euro, senza ingressi mic e solo 2 in/out
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Knoght
Junior Member
Member # 8837

 - posted 13. Gennaio 2007 20:14      Profile for Knoght           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono appuntato tutto, visto le ultime spese non mi è rimasto poi molto. Credo comunque di poter fare su qualche centinaio con calma per l'acquisto..

Io mi trovo bene anche con le porte midi, quindi provo a vedere il parco schede della casa che mi hai indicato.

Ti rinnovo i miei ringraziamenti

Ciao


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
derelemako
Junior Member
Member # 1927

 - posted 18. Gennaio 2007 02:54      Profile for derelemako           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a usare questi driver http://kxproject.lugosoft.com/ .
Sono driver sviluppati da un gruppo di appassionati che migliorano le funzionalità delle schede audio SBLive e Audigy.
Li ho usati con una SBLivePlayer e andavano benone (latenza a 10ms. e midisync perfetto)
Ciao
Max

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Knoght
Junior Member
Member # 8837

 - posted 04. Febbraio 2007 14:26      Profile for Knoght           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho visto solo ora la tua aggiunta (non vado molto in internet in questo periodo)

Ti ringrazio un sacco, li provo subito


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.