Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » aiutoooo scheda audio professional

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: aiutoooo scheda audio professional
cbonelli
Junior Member
Member # 4042

 - posted 19. Gennaio 2007 23:13      Profile for cbonelli   Email cbonelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
vorrei cambiare la mia scheda audio attuale che e' una pulsar luna , con una piu' professionale , tenete presente che lavoro molto via midi ( tastiere expander )capita che a volte registro le traccie in audio per poterle editare ed in piu'mi capita di registrare alcune tracce di voce e strumenti,
la mia domanda e' questa :
1 ) passando da una pulsar luna ( circa 300 euro ) ad una professionale , ci guadagno in cosa ? qualita' sonora o solo sulla quantita' di dati da gestire )
2 ) nel caso per avere una sostanziale differenza su che cifra dovrei orientarmi ?
3 )mi consigliate una scheda hardwere o usb ?
grazie anticipate a tutti !

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Gennaio 2007 01:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bisogna vedere cosa intendi tu per professionale...in ogni caso per cambiamenti sensibili rispetto alla scheda attuale come budget devi almeno raddoppiare.

Inoltre la scheda è solo uno degli anelli della catena, avere un ottima scheda se poi registri con un mic da 37 euro non cambierà nulla

BTW, i marchi RME, MOTU, Focusrite, Lexicon sono tra quelli che producono le schede di fascia medio alta.


Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Gennaio 2007 02:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cbonelli:

1 ) passando da una pulsar luna ( circa 300 euro ) ad una professionale , ci guadagno in cosa ?


a te cosa manca?
nel senso che se non senti problematiche, puo' darsi che non sentiresti nemmeno un'eventuale maggior qualita'

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cbonelli
Junior Member
Member # 4042

 - posted 20. Gennaio 2007 04:24      Profile for cbonelli   Email cbonelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma .. io lavoro prettamente con il midi e con strumenti esterni alla scheda audio,con un mixer digitale , pero'a volte mi capita di
utilizzare qualche virtual instruments come virtual guitarist , halion etc ed n piu'qualche voce e strumento vero, pero' poca cosa per quanto riguarda la cpu , solo che vorrei capire se comprando che so' una motu da circa 1000 euro a livello audio posso trovare una resa migliore , considerando che per ora ho un microfono akg 3000 ma vorrei prendere qualcosa di piu '..
grazie !

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 20. Gennaio 2007 09:02      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cbonelli:
ma .. io lavoro prettamente con il midi e con strumenti esterni alla scheda audio,con un mixer digitale , pero'a volte mi capita di
utilizzare qualche virtual instruments come virtual guitarist , halion etc ed n piu'qualche voce e strumento vero, pero' poca cosa per quanto riguarda la cpu , solo che vorrei capire se comprando che so' una motu da circa 1000 euro a livello audio posso trovare una resa migliore , considerando che per ora ho un microfono akg 3000 ma vorrei prendere qualcosa di piu '..
grazie !

1) in prevalenza sul lato qualitativo e in minima parte su quello quantitativo (dipende dalla bontà degli asio)

2) il doppio per avere anche dei buoni pre che ti serviranno per acquisire direttamente da microfono

3) RME fireface 400, circa 860euro, se riesci ad arrivare a 1100 euro la 800.


La tua scheda attuale ha un resa buona, puntare a queste schede soprattutto per via degli ingressi.
Assicurati di avere una porta firewire, preferibile una TI (texas instrument).


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Gennaio 2007 10:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cbonelli:
vorrei capire se comprando che so' una motu da circa 1000 euro a livello audio posso trovare una resa migliore

per me no..
uso una motu 828, uso anche, per esempio, una m-audio da 80 euro....

la motu828 la presi alla cieca tanto per avere una cosa standard da stare tranquillo..

oggi faccio i confronti.. e dal punto di vista del suono mi risulta come la m-audio..

un po' diversa, ma non peggio o meglio


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 20. Gennaio 2007 17:20      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me la differnza tra una m-audio da 80 euro e una scheda da 1000 è che se fai andare un pregetto pesante con diversi vst aperti la latenza supporterà meglio senza click o drop out .
a livello di convertitori invece concordo che se non hai tutta roba super la differnza non fa la differenza

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 20. Gennaio 2007 17:59      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quello che fai tu..

non avrai nessuna differenza sensibile e concreta.


La LUNA cmq ha convertitori nella norma e driver asio nella norma.


Passando ad una per esempio " RME FIREFACE 400" che di sicuro rappresenta una delle migliori schede audio FireWire di piccole dimensioni attualmente sul mercato, avrai un miglioramento per il tuo scopo , principalmente per quanto riguarda la presenza di un Driver Asio molto performante a lantenze basse.


Per il resto prima di spendere soldi per comprare una scheda più "professionale" ,
mi preoccuperei di sapere con che cosa PreAmplifichi il tuo AKG tanto per fare un esempio...

con i Premicrofonici del MIXER ? che MIXER è ?

Come colleghi il Mixer alla Luna ?

In digitale ? in Analogico ? ( bilanciato o sbilanciato ? )


Mi raccomando considerate sempre la qualità complessiva di una registrazione audio un somma di diversi fattori:

MIC

PREAMPLIFICAZIONE

EVENTUALE MIXER

SCHEDA AUDIO

esempio:

Se possediamo un :

AKG 3000

Preamplificato da un Mixer Yamaha 01V

e Scheda LUNA

ottengo dei risultati in incisione

se a questa catena cambio:


AKG 3000

Preamplificato da Mixer Yamaha 01V

SCHEDA FIREFACE RME 800

la differenza udibile in registrazione sarà sensibile ma non evidente.


se alla catena di prima cambio:


Neumann M147

Preamplificato da un PRE Foucusrite
ISA 430 MKII

Mixer Yamaha 01V ( in line)

Scheda LUNA


sicuramente avrò un guadagno di qualità migliore rispetto al cambio di scheda.

Questo per far capire che secondo me..

è meglio puntare prima su una sezione MIC/PRE di qualità se si vuole fare un salto in avanti apprezzabile... e poi preoccuparsi di cambiare scheda.

Visto che cmq la LUNA non è una soundblaster insomma, soprautto perchè avendo un Mixer Digitale potresti evitare di sfruttare la conversione A/D della scheda LUNA e magari attaccare direttamente il il Mixer Digitale tramite ingresso digitale della LUNA che mi sembra di ricordare possiede.


secondo me..


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
fabios
Junior Member
Member # 5548

 - posted 20. Gennaio 2007 18:15      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è meglio puntare prima su una sezione MIC/PRE di qualità se si vuole fare un salto in avanti apprezzabile... e poi preoccuparsi di cambiare scheda.è meglio puntare prima su una sezione MIC/PRE di qualità se si vuole fare un salto in avanti apprezzabile... e poi preoccuparsi di cambiare scheda.

ciAO,,,comqe ci sono schede come la fireface che a preamprificatori non stanno tanto messe male ......o no ?


Messaggi: 282 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Gennaio 2007 02:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by miles:
secondo me la differnza tra una m-audio da 80 euro e una scheda da 1000 è che se fai andare un pregetto pesante con diversi vst aperti la latenza supporterà meglio senza click o drop out

non mi succede questa cosa..
(scusa se faccio la maleducazione di confutarti... ma trattasi di roba mia )

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Gennaio 2007 20:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by miles:
secondo me la differnza tra una m-audio da 80 euro e una scheda da 1000 è che se fai andare un pregetto pesante con diversi vst aperti la latenza supporterà meglio senza click o drop out .

Non è mica la scheda audio che fa girare i plug in, è il processore del computerz


Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.