Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Attrezzare il mio studio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Attrezzare il mio studio
fabius
Junior Member
Member # 8525

 - posted 25. Gennaio 2007 20:20      Profile for fabius   Email fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo topic starebbe in realtà in due sezioni del forum, lo posto qui, non vogliatemene...

Sono musicista da tanto, ma tecnologicamente fino a poco fa ero rimasto al 4 tracce a cassetta.
Mi sto divertendo da un po con cubase, e vorrei mettere in piedi un piccolo studio che mi permetta di realizzare demo di buona qualità, anche se non professionale.

Qui viene il punto: microfoni, mixer, e soprattutto schede audio: leggendo gli altri topic mi sono confuso le idee !!
Vorrei sapere la vostra opinione su diverse combinazioni (marche, modelli, fasce di prezzo) dei tre componenti suddetti.
Tutti i consigli sono bene accetti.
Sappiate che uso molti plug-ins, un expander esterno, dovrei registrare un minimo di strumenti elettrici e acustici, nonchè la voce.
grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi (e anche agli altri, dai...)


Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Gennaio 2007 00:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Manca un informazione fondamentale per poter rispondere.
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Simonluka
Junior Member
Member # 4223

 - posted 29. Gennaio 2007 03:31      Profile for Simonluka   Email Simonluka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarebbe opportuno che specificassi alcune cose, tipo:

1) che genere fai?
2) Cosa devi registrare?
3) Quanto vuoi spendere?

Tanto per citarne alcune...
Ciao

Simonluka


Messaggi: 26 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
fabius
Junior Member
Member # 8525

 - posted 29. Gennaio 2007 18:42      Profile for fabius   Email fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente la domanda era un pò vasta...
magari cominciamo dall'inizio della catena:
-microfono: devo registrarci voce e basso elettrico (principalmente voce però). Ho letto che i mic a condensatore sarebbero consigliati per un uso "registrazione", ma hanno l'inconveniente di necessitare di un ambiente con buona acustica, altrimenti captano rumori parassiti, ho capito bene ?
C'è effettivamente una differenze sensibile di suono tra le diverse tecnologie di mic?
Tenendo conto che registro in un locale isolato e silenzioso, ma che non ha particolari accorgimenti per quanto riguarda l'acustica, cosa mi consigliate?
Tenendo conto che vorrei restare in un budget di max ( ma proprio max...) 1000 euro per scheda audio, mic, ed un mixer(8-12 canali, con un paio di send..), che modelli mi consigliate (che vi piacciono, che avete provato..) ?

Grazie.


Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2007 22:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Noi pensavamo tu dovessi attrezzare uno studio, tsk tsk.

Con 1000 euro per mic, scheda e mixer, non hai molta scelta.

ma il mixer a che ti serve ?


Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2007 14:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè, nel senso, se il mixer non ricopre compiti particolarmente importanti si può prendere di fascia molto bassa spostando il denaro sulle altre 2 cose.
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
fabius
Junior Member
Member # 8525

 - posted 05. Febbraio 2007 13:50      Profile for fabius   Email fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mixer mi serve perchè uso un expander oltre ai vari software, e soprattutto perchè uso un echo a nastro e qualche altro effetto, che collego attualmente ad un send del mixer, di modo da poterli usare semplicemente (basta girare la manopola del send..) con qualsiasi ingresso audio.
Il mixer è la parte dell'equipaggiamento che mi preoccupa di meno, perchè li conosco un pò, e perchè effettivamente mi basta una roba base, diciamo 10 canali e due send. L'ideale è una macchina semplice (niente multieffetti interni e altr cose "superflue"), ma una buona qualità, (col mio attuale mixer se equalizzo bene sento la radio.....)

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Febbraio 2007 17:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora con 1000 euro per tutte e 3 le cose, devi sacrificare la qualità almeno da una di esse.

Se io non dovessi usare il mixer separatamente dalla scheda audio, unirei le due esigenze prendendo un oggetto che faccia entrambe le cose.


Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Febbraio 2007 17:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ad esempio un mixer Alesis, o Mackie, con l'apposita interfaccia di collegamento al PC.
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.