Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Cubase non si sente più dopo un po'

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase non si sente più dopo un po'
joedrummer
Junior Member
Member # 9367

 - posted 18. Aprile 2007 15:04      Profile for joedrummer   Email joedrummer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Da poco mi sono avvicinato al mondo della registrazione digitale e, seguendo questo forum, ho sempre trovato le informazioni che cercavo senza bisogno di aprire nuovi topic. Ma questa volta ho bisogno di un aiuto diretto:
ho una scheda audio Hercules FW 1612 collegata ad un PC con Windows XP professional su cui faccio girare Cubase LE. Il problema è il seguente: mentre cubase è in fase di riproduzione di un qualunque file audio, improvvisamente non si sente più nulla e i Vmeters di uscita di cubase (quelli sulla barra di trasporto, per intenderci) vanno a zero anche se il cursore continua camminare. Analogamente, in registrazione (audio), smette di registrare ("tracciato" piatto). Chiudendo e riaprendo cubase, tutto funziona di nuovo fino a quando non si ripresenta lo stesso problema (può succedere sia dopo pochi minuti che dopo mezz'ora o più).

Il problema è nato da quando ho sostituito scheda madre e processore del PC passando da un Duron a 1000 MHz a un Pentium 4 a 2400 Mhz. Con il Duron tutto funzionava a meraviglia utilizzando la stessa scheda audio (la hercules) e la stessa scheda Firewire-PCI.

Il mio sospetto è che qualche programma (che magari richiede una connessione in rete) vada a sfottere la scheda Firewire-PCI rendendo la Hercules invisibile al Cubase.

Spero di aver esposto in modo chiaro il problema ma soprattutto spero che ci sia qualcuno che mi sappia dare qualche suggerimento!

Un abbraccio virtuale a tutti!

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Aprile 2007 18:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la scheda pci-fw è la stessa di prima? e che service pack hai installato? se è SP2 serve una patch di aggiornamento per la firewire, la trovi sul sito microsoft
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
joedrummer
Junior Member
Member # 9367

 - posted 19. Aprile 2007 08:46      Profile for joedrummer   Email joedrummer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Cubaser per la risposta.

La scheda PCI-Firewire è esattamente la stessa di prima come anche il sistema operativo (installato dallo stesso CD).

Riguardo quest'ultimo, si, effettivamente è il SP2 che, come dici tu, andrebbe aggiornato con la patch di microsoft. In realtà avevo comunque escluso che potesse essere questa la causa del problema per due motivi:

1) con il Duron funzionava tutto a meraviglia senza bisogno della patch;

2) da quello che ho potuto leggere, la patch risolve un problema relativo alla velocità di trasferimento dati della scheda firewire che, per un baco, viene impostata (solo per alcune schede) a 100 Mb/s (invece dei 400 Mb/s consentiti dal bus Firewire).
Nel mio caso, anche 100 Mb/s dovrebbero essere più che sufficienti per riprodurre un file audio stereo a 44.1 kHz e 16 bit.

In ogni caso, per quello che costa, proverò ad installare la patch (non si sa mai) e vi farò sapere.

A presto...

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Aprile 2007 09:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembrerà strano ma problemi alla porta fw installano anche i drivers malamente (è successo)
comunque, prima di rompersi la capa con altre soluzioni, prova l'aggiornamento. il fatto che col duron funzionasse non vuol dire nulla, magari con quel chipset e quella scheda madre il problema non si poneva.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Aprile 2007 09:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altra cosa, siccome la fw viene vista come scheda di rete, disabilita se puoi tutto ciò che potrebbe fare delle chiamate alle porte di rete (messenger, servizi che riguardano le reti etc)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
joedrummer
Junior Member
Member # 9367

 - posted 23. Aprile 2007 08:27      Profile for joedrummer   Email joedrummer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so più cosa pensare: l'ultima volta che ho utilizzato il pc incriminato, senza che avessi fatto nulla, il problema non si è presentato neanche una volta. Purtroppo il pc si trova in sala prove e ci vado solo un paio di volte a settimana, quando suono col gruppo. Quindi il tempo per fare le dovute indagini è molto poco.
In ogni caso ho notato una cosa: quando cubase sta registrando o riproducendo un brano, se minimizzo la finestra di cubase o semplicemente visualizzo il desktop (diciamo che mando il cubase in "secondo piano") cubase si "congela" (nel senso che non registra nè riproduce) fino a quando non lo riporto in primo piano.
Sul PC di casa invece posso fare quello che voglio e cubase va sempre avanti...

Qualche idea?

Ciao,
sergio

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
miracle80
Junior Member
Member # 9345

 - posted 23. Aprile 2007 12:29      Profile for miracle80           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche a me pc p4 3,2Ghz con m-audio 410 a volte da problemi di "sconnessione" ossia la barra continua a scorrere ma è come se la scheda audio non fosse più connnessa. Riavviando il problema si risolve.
Per quanto riguarda il fatto che cubase non riproduce più se ridotto ad icona, devi spuntare "rilascia driver asio in background" dal menù delle impostazioni dei driver

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
joedrummer
Junior Member
Member # 9367

 - posted 23. Aprile 2007 14:59      Profile for joedrummer   Email joedrummer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Miracle80,

è un po' da bastardi, ma devo ammettere che mi consola il fatto che non sia l'unico ad avere un problema simile.

Per curiosità, che Motherboard hai? Io ho una asrock (non ricordo il modello) per socket 478. E riguardo al sistema operativo?

Ripensando all'ultima volta in cui ho usato il PC e NON si è manifestato il problema, mi è venuto in mente che, contrariamente alle altre volte, NON avevo Windows Media Player aperto (abitualmente lo tengo aperto per ascoltare qualche brano velocemente).

Cercherò di fare qualche altra indagine in merito.

Intanto grazie per la dritta sui driver asio.

Ciao,
sergio

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
miracle80
Junior Member
Member # 9345

 - posted 24. Aprile 2007 12:15      Profile for miracle80           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ricordo che l'ultima volta che ho avuto il problema anche io avevo media player aperto, ma credo che sia successo anche col player chiuso qualche volta, ma questa potrebbe cmq essere un'indicazione.
Scheda madre asus, sistema operativo win home sp1.

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 27. Aprile 2007 08:30      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joedrummer:
In ogni caso ho notato una cosa: quando cubase sta registrando o riproducendo un brano, se minimizzo la finestra di cubase o semplicemente visualizzo il desktop (diciamo che mando il cubase in "secondo piano") cubase si "congela" (nel senso che non registra nè riproduce) fino a quando non lo riporto in primo piano.

In questo caso la soluzione è più semplice, c'è un'opzione nella sezione "Preferenze" che disabilita la riproduzione quando Cubase è in background.

Ciao!

Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
joedrummer
Junior Member
Member # 9367

 - posted 14. Maggio 2007 14:26      Profile for joedrummer   Email joedrummer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto qualche altra prova:

sembra che il fenomeno avvenga solo quando ho qualche dispositivo (Hard Disk esterno, pen drive, lettore MP3) collegato alle porte USB.

Il motivo però ancora mi sfugge...

Ciao

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
delmas
Junior Member
Member # 8836

 - posted 17. Maggio 2007 20:37      Profile for delmas           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a vedere se c'è una condivisione dei canali IRQ. Pannello di controllo> sistema>hardware>gestione periferiche>visualizza>risorse per connessione> IRQ.

Verifica se le periferiche usb condividono i canali con la scheda firewire. Potrebbe essere quello il problema

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 21. Maggio 2007 15:54      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
domande:
hai reinstallato tutto il so dopo aver messo la nuova mb?
Se sì, hai scaricato dal sito hercules gli ultimi drivers?

Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 21. Maggio 2007 16:05      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ftp hercules

se ricordo bene c'è la possibilità di scaricare la patch di sp2.

ultimi drivers

Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.