Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » per favore

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: per favore
hikari
Junior Member
Member # 9432

 - posted 03. Maggio 2007 22:59      Profile for hikari           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.sono nuovo del forum e sto muovendo i primi passi per poter fare un po di musica col pc.
di passi ne ho fatti pochi, visto che non riesco a far dialogare la tastiera midi col pc.
come scheda audio ho una edirol ua-20 e come tastiera una pc-160a. come programma ho reason. dopo aver collegato il tutto(spero bene) reason è come se non mi vedesse la tastiera(no midi input). ho seguito i manuali e assegnato il canele midi(1)sulla tastiera e selezionato lo stesso su reason, ma niente. sul manuale della scheda audio ho visto che nel riquadro di collegamento con pc e midi mette anche un "midi sound module".quest'ultimo è indispensabile ai fini del funzionamento?
grazie mille.

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Maggio 2007 15:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma la tastiera a cosa è collegata ?
Messaggi: 23329 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hikari
Junior Member
Member # 9432

 - posted 05. Maggio 2007 20:27      Profile for hikari           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la tastiera è collegata all'ingresso(in) dell'edirol ua-20 e quest'ultima al pc tramite usb
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Maggio 2007 03:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non conosco Reason, ma nelle impostazioni Midi dovrebbe esserci un parametrino da sistemare che consente di selezionare la porta midi roland..ma di più non so dire...
Messaggi: 23329 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hikari
Junior Member
Member # 9432

 - posted 06. Maggio 2007 10:44      Profile for hikari           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho scaricato la demo di cubase e ho seguito una guida trovata in rete. niente da fare.
una cosa: il cavo che ho è composto da due midi(in e out)e, cablati insieme, due porte joystick, che non vengono utilizzate.può essere il cavo il problema?

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Maggio 2007 12:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di grazia, che demo di cubase avresti scaricato?
Messaggi: 13146 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
hikari
Junior Member
Member # 9432

 - posted 06. Maggio 2007 12:23      Profile for hikari           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubase_sx_102_demo
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Maggio 2007 13:24      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hikari:
la tastiera è collegata all'ingresso(in) dell'edirol ua-20 e quest'ultima al pc tramite usb

una cosa che mi viene in mente è che ho spesso riscontrato che con la cavetteria mobile dove c'è scritto IN (o OUT) non significa sempre che quello sia l'IN (o OUT) della scheda ma che debba essere inserito in un IN (o OUT). MI è capitato con alcuni cavi video e anche con qualche interfaccia MIDI, da impazzire, perdere 2 ore per capire che il cavo è al contrario.

quote:
una cosa: il cavo che ho è composto da due midi(in e out)e, cablati insieme, due porte joystick, che non vengono utilizzate.può essere il cavo il problema?

Dico questo perchè non ho idea del tipo di cavo che stai usando, se l'interfaccia è questa http://www.macitynet.it/artimgs/aA10744/img1.jpg dovresti semplicemente collegare con un normalissimo cavo midi il MIDI OUT della tastiera al MIDI IN dell'interfaccia, punto.
Messaggi: 13146 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
hikari
Junior Member
Member # 9432

 - posted 06. Maggio 2007 21:19      Profile for hikari           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il cavo che ho è questo:
http://img.kelkoo.com/it/medium/522/263/0021593094476756410312486958510009263522.jpg

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Maggio 2007 22:18      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello non è un "cavo midi", è un accrocco da collegare alla porta joystick immagino ma cmq in intetndo uan cosa tome questa, un cavo midi:
http://www.xelenio.com/recensioni/BREAKTHRU/B_cavomidiprof.jpg

[Wink]

Messaggi: 13146 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Maggio 2007 23:02      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
cmq in intetndo uan cosa tome questa
[Wink]

???
miodio [Eek!]

cmq io intendo una cosa come questa, un vero cavo midi
http://www.xelenio.com/recensioni/BREAKTHRU/B_cavomidiprof.jpg

Messaggi: 13146 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
hikari
Junior Member
Member # 9432

 - posted 07. Maggio 2007 18:43      Profile for hikari           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sabato sono andato in un piccolo negozietto di musica per comprare il cavo midi, ma non ne aveva.
spiegandogli il problema il negoziante mi aveva detto che comunque il cavo che avevo andava bene.
oggi, dopo il tuo consiglio, sono andato a comprarlo e..................FUNZIONA!!!
grazie cj.

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 07. Maggio 2007 19:09      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....con carissimi saluti al negoziante!!! [Big Grin]
Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.