Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Consiglio DAW per uso live

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio DAW per uso live
Raf
Junior Member
Member # 3676

 - posted 07. Maggio 2007 17:33      Profile for Raf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovrei assemblare un PC per suonare col gruppo nei live. Premetto che possiedo già una motu828mkII e che il software che intendo farci girare sarà Cubase SE3 + Hypersonic2 + B4II, più avanti potrei aggiungere Kontakt2. L'intenzione è quella di assemblare il tutto all'interno di un flightcase modificato ad hoc (non mi servono case e lettori DVD) dove troveranno posto 2 tastiere controller (tipo la keystation 61es). Userò un solo monitor LCD. Io ero orientato verso questa configurazione
- cpu E6600
- mb con firewire e scheda video integrate (asus p5b delux?)
- 2 giga ram (kingston?)
- HD 160 x 2 (marca?)
- alimentatore silenzioso (watt?)

Che mi dite?

Ciao e grazie in anticipo per i consigli! [Smile]

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Raf
Junior Member
Member # 3676

 - posted 07. Maggio 2007 21:36      Profile for Raf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, dimenticavo... la motu ovviamente è firewire. Inoltre vorrei usare XP, credo sia più collaudato. Attendo la vostra opinione... [Razz]
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 09. Maggio 2007 12:34      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io uso un PC in live.. Xo' uso ForteEnsemble cxome host e vari VSTfx/VSTi.. cmq un po' di consigli in generale.. senza guardare troppo le marche..

MB:
Io ho IC7 e la consiglio a tutti.. ma cmq se stai su marche di un certo livello non dovresti aver problemi.. la ASUS in genere fa cose molto carine.. Ricorda (se presente) di disabilitare da BIOS la scheda audio integrata

Memorie:
Credo che 2 GB vandano bene (Ok.. con 4 stai largo.. anche se in effetti non conoscendo BENE i programmi che vuoi far girare potrei sottovalutarne la richiesta di ram) ma attento anche alla banda passante.. non solo alla quantita'..

HD:
Son appena passato ai SATA e sono una bomba.. Ottima alternativa se non hai soldi x comprarti dischi+controller SCSI

Alimentatore:
Non baderei tanto al fattore rumore.. Tanto quando inizi a suonare non credo proprio che lo sentirai.. pensa piuttosto a non scendere sotto i 400/450W.. Se un giorno decidi di tirare FSB/Proc/Memorie/etc.. potrebbe farti comodo qualche Watt in + [Wink]
E pensa SERIAMENTE anche ad un gruppo di continuità.. non e' raro che nei locali salti la corrente.. e far ripartire un Windows piantato_di_brutto puo' diventare antipatico.. Ricorda anche di abilitare la sospensione.. cosi' puoi spegnere e ripartire in un attimo..

SO:
Win XP sp2.. Ricordati anche di disabilitare i suoni di sistema (Bruttissimo sentire il PHHNNN!!! quando si pianta qualcosa)

Ultimissime cose.. Quando assembli tutto ricordati di lasciare uno spazio UMANO in cui muovere il mouse.. e non dimenticare una o due ventole x far circolare l'aria.. Credimi#

PS: Poi voglio vedere le foto del tuo armamentario.. he he..#

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 09. Maggio 2007 13:55      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq secondo me un lettorino dvd potrebbe farti comodo lo stesso..

giusti i consigli di ighy..
(me ne ricorderò qnd dovrò fare una cosa simile)

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Raf
Junior Member
Member # 3676

 - posted 12. Maggio 2007 13:33      Profile for Raf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora... ho comprato:

- asus p5b delux
- cpu core duo e6600
- 2GB kingmax ddr2 800 (schifo?)
- hd WD 500GB sata2 7200
- lettore dvd
- geforce 7100gs 256mb pci ex (anche troppo)
- xp home

- m-audio keystation 61es (pensavo meglio)

Ora vediamo di scegliere bene il software...

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.