Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Volume registrazione (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Volume registrazione
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 13. Luglio 2007 16:17      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anto, non hai causato nulla. E' una cosa che mi "rodeva" da tempo e ieri l'ho tirata fuori... e non dipende da te.

La differenza tra un forum ed una chat o un pub è che il forum è strutturato in modo tale da mantenere sempre reperibili le informazioni... mentre in chat, o dal vivo in un pub, se io dico una cosa oggi il tizio che passa li per caso domani non la saprà.
Qui è diverso... ed un forum nasce apposta per quello, per raccogliere delle esperienze ed informazioni e metterle a disposizione di tutti.

Io non so che dire... ho visto con il tempo utenti allontanarsi da questo forum per lo stesso motivo per cui mi sono lamentato prima e mi è sempre dispiaciuto.
Ora, però, inizio a capirli...

Vabbè. Buon proseguimento.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
anto
Junior Member
Member # 9476

 - posted 13. Luglio 2007 17:06      Profile for anto   Email anto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh su questo hai perfettamente ragione pape.
Sei uno di quelli che partecipa attivamente al forum da tempo e come tale ti puo' dare fastidio parlare di argomenti su cui se ne e' parlato parecchio.........
Spero comunque di avre sempre un tuo parere tra i topic del forum ciao [Wink]

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 13. Luglio 2007 19:19      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anto, mi dispiace fare "sparate", davvero, ma la situazione ormai è decisamente grave... secondo me.
Negli ultimi due anni c'è stato un "esodo" pazzesco e nell'ultimo anno un crollo nel numero dei post.

Credo che non sia tanto un problema di utenza, di domande fatte e rifatte come in questa occasione, e di poca voglia di spulciarsi il forum prima di fare una domanda semplice e trattata fino alla nausea, quanto un problema del forum stesso, della struttura.
Se un luogo di scambio di opinioni ed informazioni tecniche perde gli utenti "avanzati" e non fa nulla per non perderli, il forum giustamente si de-evolve. Ed è questa la "nostra" situazione.
Ieri notte mi sono girate le pa@@e, mi spiace... ma il problema c'è ed è grande, ma effettivamente non nasce da te o da un altro a da altri mille utenti, quanto dalla mancanza di moderazione e dai limiti strutturali del forum stesso. La domanda di under_casa e la tua risposta, come altre mille domande e mille risposte, ne sono solo la conseguenza.

Spero che chi può faccia realmente qualcosa per questo forum, per colmare i suoi limiti e renderlo un posto dove la gente sia invogliata a cercare-leggere-scrivere.

Vabbè... la chiudo qui, ché fare il simil-politico non mi si addice [Big Grin]

Ciao.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
anto
Junior Member
Member # 9476

 - posted 13. Luglio 2007 19:40      Profile for anto   Email anto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione al 100% ,io sono il primo che si mette sotto accusa.
La soluzione purtroppo risiede in noi ;dovremmo moderarci ,cercare di affrontare i problemi e non postare a raffica se la risposta potrebbe essere trovata cercando nel forum!

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 13. Luglio 2007 19:47      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by anto:
dovremmo moderarci

Ah?!? [Big Grin]
Quando paravo di "moderazione" mi riferivo al fatto di avere o meno dei moderatori nel forum, che possano o meglio potrebbero "prendere per mano" gli utenti e portarli a leggere le varie discussioni già trattate.
Non volevo dire che diciamo troppe parolacce, eh [Big Grin]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Luglio 2007 00:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari però certe argomentazioni è più utile postarle in un thread dedicato all'interno del forum principale, da sottoporre a cj direttamente.

Inframezzarle alle risposte entry-level non può che confondere le idee e contribuire alla involuzione cui facevi riferimento, IMO [Smile]

Messaggi: 23317 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Luglio 2007 07:53      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione, Maurix.
Io, però, l'ho già detto diverse volte...
E non mi pare di essere stato l'unico...
E non mi pare di avere mai ricevuto un briciolo di risposta od una parvenza di considerazione da parte di cj che, credo, prima o poi nelle varie discussioni sarà anche passato.
Quindi non posso che pensare che la volontà manchi proprio "dall'alto".

Cmq... è inutile continuare a parlarne qui, hai ragione.

Grazie per l'intervento. Ciao.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 14. Luglio 2007 12:21      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aio.
Me se sta a stranì er Papero...
Stamo alla frutta, allora.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Luglio 2007 16:54      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma io cosa dovrei fare?
chiedere a qualcuno di fare il moderatore senza poter offrire nulla in cambio?
passare più spesso di quanto faccia adesso? (è chiaro che non posso sempre leggere tutto)
bloccare le discussioni con un "argomento già trattato, usa la ricerca"?
fare una sezione FAQ o farla fare a qualcuno senza poter proporre compensi?
spulciare da solo i post ed essere io a decidere cosa vale la pena sia inserito in una nuova stanza dal nome, appunto, FAQ?

ragazzi non è che io possa essere responsabile dell'educazione degli utenti internet (io mai e poi mai porrei una domanda senza leggere gli altri messaggi dei forum che frequento, è fisicamente più facile avere una risposta cercando che aprendo un nuovo post)

CMQ cerco di moderare "in difesa", ovvero evitando le cose spiegate nelle regole del forum, quelle che potrebbero mettermi in difficoltà legali. Spesso non entro nel merito perché non ritengo opportuno moderare una qualsiasi discussione se non quando appaiono gli ******i, i ****i e tutti gli altri asterischi inutili (vedi simpatia nei confronti di Silvestri).

Perché? Perché la libertà di espressione per me è questo: eccovi lo spazio, non mettetemi in imbarazzo e fatene quello che volete. Io ci sono e preferisco discussioni utili e non inutili come voi. Non rispondendo alle lamentele di pape (o ra in precedenza, per esempio: ciao ra! [Smile] ) non è che io non prenda in considerazione, in realtà non so cosa rispondere se non le domande che ho fatto a inizio post. Cosa devo dire? Ma no, sai, i forum sono una cosa ciclica, nessuno rimane a vita affezionato, sono solo io il pazzo che porta avanti dal 2000 questa cosa come fosse mio figlio, ne ho visti tanti appassionarsi e poi lasciare (fralib, tra l'altro il mio mentore informatico musicale ha scritto meno di 800 post e poi s'è rotto, come biasimarlo? http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_profile;u=00000316) e potrei citarne molti altri.

È una posizione balzana la mia? In altri forum con fior di moderatori ho letto le stesse cose. Nel corso degli anni ho letto un sacco di cose anche qui. C'è un sito fatto da utenti che se ne sono andati da qui con le stesse motivazioni e credo proprio che forse si sono scontrati con alcune problematiche simili a quelle poste da voi. Io non ho problemi a citarli, http://www.localaudionetwork.com , spero non ne abbiano loro. D'altra parte li c'è qualcuno che scrive anche qui e il vs problema pare non se lo ponga (pare, sembra ma non ne sono sicuro)

Infine, non senza un po di polemica velatissima:
credete ci sia stato qualcuno, in quasi 8 anni, a spedirmi una email per proporsi o solo discutere di queste cose? manco uno (1).

Scusa pape, ma se tu sai già che "prima o poi passo" potresti anche intuire che "forse non passerò mai" e, come dice maurix, magari mi scrivi o apri un post tipo "si gei, ci sei?", o mi invii una mail. Citarmi in un post con il titolo "volume registrazione" potrebbe far si che io non veda mai il messaggio, non è che mi manchi la volontà ma dopo il 3/4° post leggo i topic nuovi.

CMQ sono qui, leggermente sotto tono, ma sono qui

bye
cj

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Luglio 2007 18:36      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
Infine, non senza un po di polemica velatissima:
credete ci sia stato qualcuno, in quasi 8 anni, a spedirmi una email per proporsi o solo discutere di queste cose? manco uno (1).

Sbagli cj. Forse non lo ricordi, ma io lo feci... tempo fa.
Avrai avuto le tue ragioni per non ritenere necessaria la mano che altri utenti, del tutto gratuitamente, avrebbero potuto e voluto darti... credo.

Nessuno si sognerebbe mai di chiederti di inchiodarti davanti allo schermo per "controllare" e seguire più attivamente il forum. Hai i tuoi impegni sicuramente più importanti che non moderare un forum... ci mancherebbe.
Ma proprio per questo motivo, a mio parere, hai bisogno di qualcuno che ti affianchi.
Ci sono degli utenti "anziani" che seguono il forum giorno per giorno e cercano di rispondere a tutto e tutti... prendi cubaser, prendi maurix, prendi yaso, stefano maccarelli, me ed altri... e prima c'erano ulodin, lupino, alteregox, fatman, daphne, adcmc, red-one, lo stesso ra (mi fermo qui, ché la lista dei possibili candidati potrebbe allargarsi a dismisura). Tutti utenti che con i loro interventi aiutavano il forum a crescere.
E, caso strano, sono andati tutti via. Ma loro, caso altrettanto strano, hanno lasciato il forum per "approdare" su altri... che probabilmente rispondevano meglio alle loro aspettative.
Ci sarebbe da chiedersi il perché, e se poi si tiene a questo luogo tentare di rispondersi ed attivarsi per fare quelle modifiche che potrebbero invogliare X Y e Z a tornare... ed altri utenti a non andarsene.
Il caso di Franco, invece, secondo me è molto differente. Non lo vedo da un paio di anni, ormai... ma mi pare che lui avesse smesso di scrivere per una semplice mancanza di tempo. Quindi, per quanto mi possa dispiacere non leggerlo, non credo possa essere preso ad esempio.

Tornando alle tue domande... secondo me si, dovresti chiedere a qualcuno se ha tempo e voglia di fare il moderatore senza offrirgli nulla in cambio. Non mi pare che su altri forum si venga pagati per farlo. Dovrebbe essere un piacere, gratuito, così come lo è scrivere sul forum.
Ed oltre alla moderazione, al seguire ed aiutare i "niubbi", allo spostare i post da una stanza ad un' altra, credo che, se possibile, ci sarebbero da migliorare anche alcuni elementi strutturali del forum stesso (vedi il "cerca", la divisione in stanze, composizione ed editing dei messaggi...).

Cj, se mi permetto di dire certe cose non è per romperti le scatole, ma perché sono affezionato a questo posto e mi dispiace tantissimo vederlo degradarsi giorno dopo giorno.

Spero che mi capirai.
Ciao.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Luglio 2007 19:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che io sbagli è poco ma sicuro, forse però hai confuso il dettaglio, nella mia richiesta di collaborazioni fatta tempo fa qui, anzi nella stanza, ho parlato sempre del sito, non del forum. Il forum l'ho sempre considerato un posto automoderato (a parte "****i", manuali e crack). Il discorso che ne è seguito via email non ha mai toccato l'argomento forum, ma il resto del sito, le news per esempio.

In quel caso però ho sicuramente lasciato alcuni buchi fra la 20ina di persone che mi hanno scritto e la collaborazione è nata solo con alcune di queste. Devo anche dire che non ho mai risposto singolarmente a nessuno come promesso. Se hai ancora l'email "costanza aggiornamento cubase.it" di marzo/aprile 2006 sai di che sto parlando.

Però, in 8 anni, nessuno che aveva da lamentarsi per il forum ha pensato bene di scrivermi in privato. Parlo delle lamentele come questa tua, di quelle per i contenuti.

Non parlo degli aspetti estetici, per quelli ho ricevuto decine di email ma su questo lato della faccenda sono molto deciso a mantenere una funzionalità old fashion senza troppi fronzoli. Gli avatar, le immagini nel post per esempio sono stati chiesti molte volte ma penso che tu non voglia parlare di questo.
La struttura del forum, causa software, è forzatamente questa. Non ci sono soluzioni per spostarsi su altri software, invision powerboard, PhpBB senza dover iniziare tutto da capo. Non se ne parla.ò

Le stanze sono cresciute nel tempo, sono state imitate da altri lidi come divisione tematica. Vedo in giro spesso che la prima cosa che si fa con un forum è di creare 1000 aree tematiche. Io ho iniziato con 3 o 4 mi pare, ora ce ne sono 9 e mi pare che siano trattati tutti gli argomenti. MI pare.

CMQ, vuoi fare te uno dei moderatori?

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Luglio 2007 20:09      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
CMQ, vuoi fare te uno dei moderatori?

Quanto mi dai? [Big Grin]
Scherzo, ovviamente.
Beh, se tu ritieni realmente giusto farti affiancare da altre persone nel lavoro di moderazione e "sviluppo" del forum e te serve davvero 'na mano, io non mi tiro certo indietro. E credo che non sarei il solo.

Non ho capito, però, se la ritieni un' idea utile o meno.

Voglio dire... sito e forum li hai messi in piedi tu e sei tu che ti sbatti da anni per farli "girare". La mia "sparata" è solo una considerazione da parte di un utente... utente affezionato, sì... ma pur sempre un "misero" e semplice utente, che non può certo prendere le decisioni per tutti o segnare la strada del forum.

Sarebbe anche utile sapere cosa ne pensano gli altri, credo...
Magari sono io che sto impazzendo ed inizio ad avere visioni apocalittiche senza motivo...

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Luglio 2007 11:28      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no, a questo punto mi serve proprio qualcuno che possa prendere le mie veci ogni tanto e che mi aiuti a dare una occhiata al forum. Con queste piccole regole:

1-fermare i post ammiccanti a piraterie varie, come da regole generali
2-mai prendere le parti di qualcuno in un topic
3-mai bacchettare violentemente, se uno capisce bene, altrimenti via.
4-MAI censurare una opinione in base ai contenuti, qui forse hai notato che si può parlare anche di logic senza che sia censurata la parola. Censurare i modi (vedi invettiva gratuita contro D. SIlvestri). Nel dubbio, segnalare a me
5-spostare i post usando il pulsante Move Topic nella stanza più logica: basta leggere attentamente le 2 righe di descrizione del forum. Nel dubbio scegliere il problema principale del post.
6- usare molto le parole "forse", "penso", "credo" e mettersi in dubbio sempre. "potrebbe essere un problema di scheda" non "è la scheda" o peggio "quella scheda fa schifo" o "butta quel software"
7 - varie ed eventuali

Sei pronto?
io penso di si...se dai un'occhiata in alto a sinistra e mi dici se sei d'accordo....o se vuoi limitare la moderazione a x forum piuttosto che tutti

via email è meglio.

ciao

cj

(ps.: che bell'OT!!!)

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 15. Luglio 2007 11:56      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
suggerirei una regoletta:
evitare di aprire post intitolandoli "aiutooo!", "help!!", "sto impazzendo!!!", "Problemoneeeeeee!", etc...meglio specificare dal titolo di che si parla.

Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Luglio 2007 12:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by profano:
suggerirei una regoletta:
evitare di aprire post intitolandoli "aiutooo!", "help!!", "sto impazzendo!!!", "Problemoneeeeeee!", etc...meglio specificare dal titolo di che si parla.

si, e quando i moderatori correggono il titolo, possono farlo (attenzione a non cliccare "delete post"), devoo correggerlo cosi:

titolo originale: Aiuto
titolo corretto : Problema scheda XXX (era: Aiuto)

come forse avrete già letto qualche volta

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.