Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Record Tracce Notebook

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Record Tracce Notebook
marco
Junior Member
Member # 426

 - posted 24. Settembre 2007 17:51      Profile for marco   Email marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
Secondo voi, con un notebook, è meglio registrare le tracce audio su un HD esterno su porta FW/USB2,o su quello interno del portatile.
Ho sentito dei pareri contrastanti, del tipo
che potrebbe essere piu' performante quello interno per non intasare il flusso dei dati...
Boh!!!
Capisco benissimo che quello esterno e' piu' veloce, ed usando la porta firewire anche se
piu' lenta dell'usb2, e' piu' costante,
ma a questo punto mi piacerebbe sapere i vostri pareri....
Ciao e.......... Grazie

Messaggi: 218 | Data Registrazione: Giu 2001  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 24. Settembre 2007 19:06      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema e' di non fare "swappare" windows sullo stesso HD che registra/riproduce l'audio.

quindi volendo ottimizzare, o si istruisce windows a swappare sull'esterno e si registra sul'interno o vice/versa.

e' piu' logico secondo me, che lo swap sia effettuato sull'interno in modo che il pc sia avviabile e non abbia problemi anche senza la periferica esterna collegata.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
marco
Junior Member
Member # 426

 - posted 25. Settembre 2007 13:36      Profile for marco   Email marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie,
Ma stai parlando della memoria virtuale???
Ricordo vagamente di una impostazione di Windows
chiamata file swapping, ma chissseloricorda!!! [Eek!] [Eek!]

Messaggi: 218 | Data Registrazione: Giu 2001  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 25. Settembre 2007 15:23      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, il file di swap e' il file che windows crea come supporto alla memoria fisica.

e' chiaro che se la lettura/scrittura audio, che di per se e' molto impegnativa x il disco, si accavalla ad operazioni di scrittura di windows la cosa puo' diventare critica.

quindi la prima questione e' affontare (se si hanno piu' drives) e' : swappare su un disco e lavorare con l'audio su un altro.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
marco
Junior Member
Member # 426

 - posted 25. Settembre 2007 16:52      Profile for marco   Email marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, allora da quanto ho capito meglio registrare
su quello esterno. (come ho sempre fatto ormai da anni). Altro piccolissimo dubbio... USB o Firewire?? Si dice che con Mac sia meglio FW e PC USB,leggenda metropolitana??? Io ho quasi sempre usato la Firewire, ma con il notebook non sono mai andato oltre (per mia esigenza) le 12 tracce a 48/24bit per un'ora e mezza di continuo.. (problemi zero)
Con alcuni HD FW esterni pero' ho avuto qualche problemino di riconoscimente con Service Pack 2 XP e Firewire...
Poi, non ho mai capito se e' meglio avere un HD esterno da 80Gb piuttosto che da 500gb, defremmentazione a parte...
Grazie per la pazienza, ho un esperienza ormai
pluridecennale nell'hard disk recording sia in studio che live, ma non ho mai trovato nessuno in grado di condividere questi semplici ma importanti dubbi...

Messaggi: 218 | Data Registrazione: Giu 2001  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 26. Settembre 2007 11:55      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco:
[QB]Ok, allora da quanto ho capito meglio registrare
su quello esterno. (come ho sempre fatto ormai da anni).

Ciao,
io non direi proprio..

cercando in rete alcuni grafici di performance vedrai che sia l'usb che la firewire 400 sono più lente del disco interno, e di un bel po'...

Altra storia con la firewire 800 (anche se cmq più lenta), ma non credo che nel mondo Pc sia molto diffusa.

Io ho trovato qcs qui:
http://www.barefeats.com/hard71.html

Non sono un esperto, quindi smentitemi se necessario...

Ciao!

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 26. Settembre 2007 12:11      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
volendo pignoleggiare, bisognerebbe vedere il tipo di notebook ed il tipo di hard disk sia interno che esterno che possiede Marco... e verificare la sua specifica situazione.

ma qua il problema era un'altro cioe' : gestire lo swap di windows e lo streaming audio (inevitabilmente contemporanei) in modo sensato.

in questo senso separare le due cose in drive differenti e' un vantaggio colossale, che inficia il valore dei graficini in rete.... questo qualunque sia il suo hardware.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Settembre 2007 12:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
volendo pignoleggiare, bisognerebbe vedere il tipo di notebook ed il tipo di hard disk sia interno che esterno che possiede Marco... e verificare la sua specifica situazione.

infatti..
io ho alcuni hd esterni, qualcuno mi accorgo visibilmente che e' piu' veloce dell'interno, qualcuno meno..

dipende..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
marco
Junior Member
Member # 426

 - posted 26. Settembre 2007 13:13      Profile for marco   Email marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
Io possiedo da tempo un HP Compaq p4, 2.66 con 768Mb di ram, ma il problema per registrare non e' assolutamente la potenza del Notebook (tanto per il mix sposto tutto in studio), l'HD interno l'ho sostituito con un Hitachi da 5400 (rispetto al vecchio 4200), e purtroppo avendo solo uno slot pcmci, e' occupato dalla scheda Digiface della Rme, altrimenti aquisterei sicuramente un Hd eSATA.
Quello esterno comunque e' un Segate 7200 in un case della Coolermaster usb/firewire.
Ne vorrei acquistare in'altro ma non so' se e' meglio di grosso o medio taglio.
Qualche anno fa comunque ho registrato 10 tracce per un'ora e mezza su un Hd Lacie da 2.5 pollici autoalimentato via Usb e non ho avuto dei problemi, era un mezzo test, ora non posso rischiare figure con registrazioni live importanti.
Grazie per tutto quello che mi state mettendo a fuoco...

Messaggi: 218 | Data Registrazione: Giu 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.