Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Come connettere 2 tastiere midi ad una scheda con un ingresso solo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Come connettere 2 tastiere midi ad una scheda con un ingresso solo
abstrakt
Junior Member
Member # 7867

 - posted 11. Febbraio 2008 16:57      Profile for abstrakt   Email abstrakt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, chiedo lumi ad esperti tra di voi per il seguente set up che fatico a realizzare [Confused] :

Ho 2 tastiere midi ed una scheda audio con unico ingresso midi, vorrei ottenere la possibilità di suonare 2 vst instrument separati, uno per tastiera, quindi debbo uscire con 2 canali midi separati uno per tastiera. La connessione che ho provato è questa:

SCHEDA AUDIO (IN) a TASTIERA1(OUT) poi dalla TASTIERA1(IN) a TASTIERA2(OUT) il risultato che ottengo però è che non riesco a separare i canali in quanto la TASTIERA2 suona sempre e comunque sullo stesso canale della TASTIERA1

se invece connetto la SCHEDA AUDIO(IN) a TASTIERA1(THRU) poi TASTIERA1(IN) e TASTIERA2(OUT) posso decidere il canale dalla TASTIERA2 ma la TASTIERA1 sembra completamente bypassata e non suona.

Avete suggerimenti? Ve ne sarei gratissimo!

Ciao a tutti

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
Pituco
Junior Member
Member # 8338

 - posted 11. Febbraio 2008 19:09      Profile for Pituco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Presuppongo che per quello che vuoi fare tu hai bisogno di un interfaccia midi con 2 input e 2 output in modo tale da collegare entrambe le tastiere.
Messaggi: 46 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
abstrakt
Junior Member
Member # 7867

 - posted 12. Febbraio 2008 22:45      Profile for abstrakt   Email abstrakt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pituco:
Presuppongo che per quello che vuoi fare tu hai bisogno di un interfaccia midi con 2 input e 2 output in modo tale da collegare entrambe le tastiere.

Temo anch'io anche se in teoria mi sembra una cosa fattibile con qualche accorgimento...
[Roll Eyes]

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
12345
Junior Member
Member # 10694

 - posted 12. Febbraio 2008 23:07      Profile for 12345           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se connetti l'out di una tastiera al input dell'altra e da questa esci col thru la seconda è esclusa (il thru serve soltanto a ritrasmettere un segnale ricevuto e non può trasmettere il segnale in uscita della tastiera cui fisicamente appartiene).

Hai pensato ad usare una sola tastiera splittandola e assegnando a ciascuna zona un diverso canale midi? Se le parti che suoni non hanno una estensione molto grande potrebbe funzionare.
Claudio

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
abstrakt
Junior Member
Member # 7867

 - posted 12. Febbraio 2008 23:59      Profile for abstrakt   Email abstrakt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 12345:
se connetti l'out di una tastiera al input dell'altra e da questa esci col thru la seconda è esclusa (il thru serve soltanto a ritrasmettere un segnale ricevuto e non può trasmettere il segnale in uscita della tastiera cui fisicamente appartiene).

Hai pensato ad usare una sola tastiera splittandola e assegnando a ciascuna zona un diverso canale midi? Se le parti che suoni non hanno una estensione molto grande potrebbe funzionare.
Claudio

ciao Claudio, grazie per la tua risposta, il problema è che una tastiera la vorrei usare in tutta la sua estensione utilizzando un vst ins. di Piano, soprattutto per il fatto che ha i tasti pesati al contrario dell'altra che già la splitto in 2 per altri 2 suoni. Di fatto mi servirebbero in tutto 3 canali. Ho provato a mettere la tastiera1 (la principale che entra nella scheda audio) in multichannel mutando il canale che non mi serve quando suono la pesata (che ho messo come seconda tastiera) e viceversa, ma alla fine risulta non molto pratico e tanto vale impostare direttamente il canale interessato all'occorrenza, inoltre non posso suonarle contemporaneamente..
[Roll Eyes]

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.