Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » regolare il livello/rec di ingressi audio USB da Windows Vista?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: regolare il livello/rec di ingressi audio USB da Windows Vista?
12345
Junior Member
Member # 10694

 - posted 12. Febbraio 2008 13:54      Profile for 12345           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ma avendo bisogno d'aiuto provo a chiedere una seconda volta.

E' possibile regolare sul PC il segnale audio di registrazione per una scheda esterna collegata attraverso una porta USB?
Sul pannello di controllo (uso Windows Vista) posso farlo per la scheda integrata ma non mi sembra sia possibile per l'ingresso audio USB.
Tutto funzione bene ma il segnale è decisamente basso.
Grazie

Claudio

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Febbraio 2008 14:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quale scheda usb?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
12345
Junior Member
Member # 10694

 - posted 12. Febbraio 2008 14:33      Profile for 12345           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si tratta del mixer MW12 Yamaha che si collega al PC attraverso la porta USB, colgo l'occasione per specificare che il segnale in uscita dal mixer è ottimale (a giudicare dal Vu meter)
C.

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

 - posted 12. Febbraio 2008 16:36      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mixer forse ti segna che sei a 0db in analogico, invece lo 0 digitale è di solito tarato a +14db.
potrebbe essere quello il problema

Messaggi: 160 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
12345
Junior Member
Member # 10694

 - posted 12. Febbraio 2008 20:36      Profile for 12345           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sapevo. Sì mi indica di sicuro 0dB analogici.
Però, da qualche parte del percorso dovrebbe esserci una sorta di normalizzazione, la possibilità di intervenire... il manuale del mixer non accenna affatto a questo, anzi dice che in caso di volume basso si deve regolare il livello in entrata del pc; riesco a farlo, dal pannello di controllo, solo per ciò che riguarda la scheda integrata, non per il "dispositivo generico usb" che mi occorrerebbe: può essere una questione di driver?
Grazie comunque per l'indicazione della corrispondenza analogico/digitale.
Claudio

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

 - posted 12. Febbraio 2008 20:59      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho visto il tuo mixer, lo 0 che segna è lo 0 analogico (quindi -14 db digitali)

Ma se mandi in picco (peak) il mixer, l'ingresso di Cubase ti va in clip?

Messaggi: 160 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
12345
Junior Member
Member # 10694

 - posted 12. Febbraio 2008 22:36      Profile for 12345           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, assolutamente.
Ho provato anche con adobe audition e il "migliore" risultato ottenuto è -20/ - 25 dB

Ho anche fatto attenzione, come raccomanda il manuale dello Yamaha, a connettere PC e mixer con il potenziometro del volume usb (sul mixer) a 0 (tra l'altro sul manuale del mixer c'è scritto chiaramente che questo potenziometro regola il solo livello in uscita dal pc.
La cosa che mi convince poco è che, stando a quello che ho capito leggendo il manuale del mixer, l'unica regolazione che influisca sul livello audio in uscita dal mixer attraverso la porta usb connessa al pc sarebbe i pot dei singoli canali; c'è qualcosa che non ho capito, evidentemente. Provo a "ristudiare" 'sto benedetto mixer e poi riferisco.

Claudio

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Febbraio 2008 23:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la prova del nove, comunque sarebbe quella di mettere a zero tutti i cursori del mixer (canale e master) e inviare un segnale costante a 0db (va bene una sinusoide, puoi usare un suono di flauto di un qualche aggeggio, una tastierina o qualcosa di simile. dopodichè vedi dall'altra parte cosa arriva
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
12345
Junior Member
Member # 10694

 - posted 14. Febbraio 2008 07:30      Profile for 12345           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
completamente fagocitato dal lavoro. Scusate, appema posso mi rifaccio vivo. Grazie intanto.
Claudio

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
12345
Junior Member
Member # 10694

 - posted 16. Febbraio 2008 18:37      Profile for 12345           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho fatto la prova di rec. EQ flat sinusoide dal vecchio (e sempre affidabilissimo) DX7 II FD.
Segnale in uscita dal mixer (Vu meter) 0 dB in entrata (l'ho provato con Audition) - 20 dB (stabile)

A presto
Claudio

PS adesso ci si è messa pure l'influenza: non ci il forum "fatture e malocchi" ? [Smile]

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

 - posted 16. Febbraio 2008 21:02      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello è sul forum di Harry Potter [Smile]
Messaggi: 160 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.