Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problemi con registrazioni MIDI...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problemi con registrazioni MIDI...
Drummer
Junior Member
Member # 1204

 - posted 26. Marzo 2008 22:46      Profile for Drummer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi... il mio problema è questo: ho comprato una scheda audio esterna della Tascam US-122L e l'ho montata su un PC abbastanza potente con Windows XP Pro SP2.
Processore Intel Core 2 Duo E6600 2.4Ghz; 2Gb di Ram Corsair XMS 2 800Mhz e 2 HD Sata II da 300 Gb.
Come software uso Cubase SX.
Voglio registrare con la tastiera Midi USB (M-Audio KeyRig 49) usando VST Instruments ma questa registrazione non esce bene... Le note si accavallano... non vanno a tempo ma ritardano... e cose del genere!
Cosa devo fare? Forse devo settabe meglio Cubase? E che settaggi devo dargli?
Aiutatemi perchè non so proprio cosa fare...
Grazie a tutti!

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
everasia
Junior Member
Member # 10905

 - posted 28. Marzo 2008 18:09      Profile for everasia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ho una keystation 88es ed ho avuto un problema analogo, praticamente le note venivano registrate da cubase con un leggero anticipo!
Ecco come ho risolto:
vai in
C:\Programmi\Steinberg\Cubase SX 3\MIDI Port Enabler e porta fuori da questa cartella il file "enableemulated"
poi apri il cubase, vai su:
periferiche-->impostazioni periferiche-->MIDI-->Direct music ed assicurati di attivare l'opzione "usa timestamp di sistema"

Spero di esserti stato d'aiuto
bye

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
Drummer
Junior Member
Member # 1204

 - posted 28. Marzo 2008 20:39      Profile for Drummer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e grazie per la risposta... ormai non ci speravo quasi più!
Io uso Cubase SX 1 ed è in inglese...
Non ho la cartella "MIDI Port Enabler" e nella finestra Direcmusic non c'è la voce che mi hai detto di attivare, "usa timestamp di sistema"...
Potresti aiutarmi per la versione che ho io?!
Grazie ancora!

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
everasia
Junior Member
Member # 10905

 - posted 29. Marzo 2008 11:58      Profile for everasia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmh, non ho mai usato cubase sx1, non saprei cosa dirti. Però prima voglio capire se il tuo problema è uguale a quello che avevo io: io registravo una traccia midi e dopo mi accorgevo che le note erano tutte fuori tempo. All'inizio pensavo ad un problema di latenza, ma guardando meglio mi sono accorto che in realtà le note venivano registrate con la giusta distanza relativa tra loro, ma tutte affette da una sorta di piccolo anticipo!! ho cercato un pò sulla rete è ho notato che questo era un problema comune ad alcuni utenti di sx3 con xp sp2. La soluzione che ho trovato è stata quella che ti ho detto, ma se invece tu hai problemi di latenza (di ritardo) allora la soluzione è un'altra, potrebbe essere un problema legato al vsti che stai utilizzando (ma mi sembra strano dato l'ottimo setup hw che hai)...oppure non hai selezionato correttamente i driver asio nativi della tua scheda audio nel menù periferiche e quindi ti becchi un bel pò di latenza. Cerca di capire quindi se hai problemi di latenza o di anticipo, e controlla la latenza che cubase ti indica in riproduzione e registrazione!
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
Drummer
Junior Member
Member # 1204

 - posted 29. Marzo 2008 14:20      Profile for Drummer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo che sia un problema di latenza... perchè ho provato a registrare anche cambiando i vari settaggi di latenza dal pannello di controllo della scheda audio (molto bassa; bassa; nornale; alta) e dentro Cubase ho selezionato il driver Tascam della scheda audio.
Il mio problema sembra molto simile al tuo... le note vengono registrate ma a tempi irregolari e non a tempo di esecuzione...
Spulciando su internet in un forum straniero ho trovato scritto che questo è un problema che hanno molti possessori di schede Tascam e Cubase SX1... Ma non so se è vero... Dicevano di provare ad aggiornare i drivers della Tascam ma io ho installato gli ultimi disponibili!
Se non erro l'opzione che mi hai detto di spuntare è disponibile solo dalla versione SX2 in poi di Cubase...

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
everasia
Junior Member
Member # 10905

 - posted 30. Marzo 2008 13:55      Profile for everasia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo sia un problema della scheda... hai provato a collegare la keyrig al midi in della scheda invece del collegamento usb? ottieni sempre lo stesso problema??
putroppo l'unica soluzione al problema che conosco è quella che ti ho detto, ma se hai sx1 non so cosa proporti!

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
Drummer
Junior Member
Member # 1204

 - posted 01. Aprile 2008 16:48      Profile for Drummer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vorrei collegare un'altra tastiera tramite cavi midi anche perchè così non userei più la tastiera usb...
Ho provato a registrare con Nuendo, dove c'è l'opzione che mi hai detto di spuntare, ma l'effetto è sempre quello e la registrazione non esce bene...
Forse dovrei provare con la versione di Cubase LE che è uscita dalla scheda audio? O provare con qualche softwares che non sia della Steinberg...?!

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.