Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » adat 8 canali

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: adat 8 canali
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 27. Ottobre 2008 18:23      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
CHi sa dirmi se i convertitori del mitico ADAT 8 canali (quello a cassette VHS per intendersi)sono ancora decenti rispetto a ciò che è uscito successivamente (ovvero il mondo!)?
A me servirebbe solo la conversione D/A in uscita degli 8 canali da aggiungere ad una RME 800 per fare la somma ina analogico su 16 tracce (invece che su 8 come potrei fare con la sola RME). Mi è venuto in mente che possa essere la maniera più economica (un adat adesso si trova a 150/200€), non so se la qualità è accettabile. Un tempo dicevano che i convertitori ADAT erano molto validi. Per gli standard di adesso non saprei...

Grazie mille per opinioni e suggerimenti.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Ottobre 2008 19:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quel che è certo è che vanno solo a 48 khz/16 bit, il che potrebbe essere penalizzante.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 27. Ottobre 2008 19:49      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi vuoi dire che se ho registrato le tracce a 24 bit devo prima di uscire in output fare una conversione con tanto di dithering?
Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Ottobre 2008 22:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uhm...credo semplicemente che quando l'ADAT è attaccato alla RME se tenti ti aprire un progetto con frequenza e bitrate superiori a quelli supportate dall'ADAT...qualcosa non andrà...
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 29. Ottobre 2008 07:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se metti la scheda RME in master, la puoi usare solo a 48/16, altrimenti i convertitori ADAT non funzionano.
se metti la scheda RME in slave, l'adat forza la RME a 48/16 e puoi registrare/riprodurre solo così.
questo vale per gli adat serie 1, ne sono usciti modelli successivi che supportavano frequenze e bitrate diversi, ma non conosco modelli e caratteristiche, e nemmeno quotazioni.
comunque, con circa 2-300 euro puoi trovare dei preamplificatori-convertitori di qualità almeno simile, da nuovi chiaramente. SM Proaudio ne fa un modello, ma ce ne sono altri.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 29. Ottobre 2008 09:32      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho tutti i progetti a 24 bit 44khz, quindi evidentemente l'ADAT non fa al caso.
Conoscete un convertitore D/A 8 canali di buona qualità ma dal costo diciamo non sopra i 400/500€ (anche usato)?
Mi servirebbe qualcosa che non ha accessori particolari (ho pre a sufficienza e e come scheda audio per il resto la RME va benissimo), ma che diciamo 'butti' tutto il costo sulla qualità dei convertitori.
E che ovviamente sia collegabile alla RME.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.