Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » versione cubase&scheda audio per cover band

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: versione cubase&scheda audio per cover band
robematte
Junior Member
Member # 11668

 - posted 03. Novembre 2008 22:57      Profile for robematte   Email robematte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,siamo un duo che fa cover di musica leggera italiana.
Praticamente modifichiamo i testi delle canzoni e ricreiamo le basi cercando di dare un suono nostro e più moderno mantenendo gli accordi e le note originali.
Vorremmo registrare un nostro cd affidandoci alle tecnologie del pc,attualmente riarrangiamo i file midi di questi pezzi con il software FL studio,ma non ci soddisfa molto(suoni artefatti).
Abbiamo pensato quindi di affidarci al mondo del Cubase ma ne sappiamo davvero poco,immaginiamo che ci serva anche una scheda audio M-audio o equivalente(attualmente abbiamo una Terratec phase 22).
Grazie per chi vorrà aiutarci

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Novembre 2008 00:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riguardo ai suoni artefatti non è che la cosa dipenda dal programma con cui realizzi l'arrangiamento, ma soprattutto dai suoni reali o virtuali che hai a disposizione.

L'avere Cubase certamente ti mette a disposizione uno strumento per sequenze audio/midi professionale, ma devi comunque capire quali suoni ti servono e perchè [Wink]

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
robematte
Junior Member
Member # 11668

 - posted 10. Novembre 2008 23:35      Profile for robematte   Email robematte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzi tutto grazie della risposta. Il vero problema credo sia alla fonte cioè procurarsi delle buone basi midi da poi riadattare. L' altra strada credo sarebbe quella di partire dagli spartiti veri e propri con le note di tutti gli strumenti ma credo che diventi un'impresa veramente titanica. Tu che ne dici?
Messaggi: 2 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Novembre 2008 01:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oltre a file midi preesistenti credo sia opportuno anche affidarsi all'esecuzione se potete, sia midi che audio.

Nentre un pianoforte lo puoi fare anche midi se non hai lo steinway in cantina, una chitarra e un basso si possono suonare benissimo in audio, con maggiori possibilità di successo ed efficacia musicale.

Per la batteria bisogna vedere, registrarla dal vero non è semplice perchè va microfonata bene, però se il batterista è molto bravo ne vale la pena.

Se dovete preparare molte basi con finalità di simil-piano-bar, può aiutarvi certamente l'affidarvi allo sconfinato mercato delle basi midi già pronte.

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
erre.sound
Junior Member
Member # 11173

 - posted 11. Novembre 2008 09:32      Profile for erre.sound   Email erre.sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel vostro caso non sò se cubase possa risolvere il problema.Scusate la franchezza ma non è che aquistare un software vi risolva poi tanto quello che esponete, bisogna saper programare bene il midi,avere dimestichezza con strumenti virtuali,essere un ottimo fonico, poichè dovete realizzare un mix vero proprio di pezzi riarrangiati anche se mancanti di alcuni strumenti che suppongo suonereste voi dal vivo.
Se volete un prodotto professionale vi consiglio di appoggiarvi in una struttura esterna con professionisti del settore che sono in grado di sviluppare le vostre idee. Poi ,per carità una versione anche lite di cubase per buttare giù i vostri arrangiamenti ve la potete prendere .Rischiereste solo di buttare pecunia a mio avviso. [Smile]

Messaggi: 170 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.