Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » problemi con gl'ingressi audio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problemi con gl'ingressi audio
burian82
Junior Member
Member # 11687

 - posted 13. Novembre 2008 00:19      Profile for burian82   Email burian82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
collegato la mia m-audio 410 al cubase 4 e riproducendo un audio importato nel cubase o comunque riprodotto da ed es. da media player, l'audio che sento é rappresentato sui mixer del cubase e delle 410 solo in uscita, in ingresso invece é tutto spento.Solo se collego qualcosa via cavo in ingresso alla 410 riesco a vedere sui mixer gli ingressi.Da cosa dipende dalla m audio a dal cubase?grazie.
Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Novembre 2008 01:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da entrambi. Un ingresso, per definizione, si anima quando qualcuno/qualcosa entra. Se non colleghi alla scheda nessuna sorgente audio (o midi) ovviamente nè la scheda nè il software rileveranno un segnale in ingresso. [Smile]
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Novembre 2008 01:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
<dup>
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
burian82
Junior Member
Member # 11687

 - posted 13. Novembre 2008 23:35      Profile for burian82   Email burian82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Da entrambi. Un ingresso, per definizione, si anima quando qualcuno/qualcosa entra. Se non colleghi alla scheda nessuna sorgente audio (o midi) ovviamente nè la scheda nè il software rileveranno un segnale in ingresso. [Smile]


Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
burian82
Junior Member
Member # 11687

 - posted 13. Novembre 2008 23:46      Profile for burian82   Email burian82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Da entrambi. Un ingresso, per definizione, si anima quando qualcuno/qualcosa entra. Se non colleghi alla scheda nessuna sorgente audio (o midi) ovviamente nè la scheda nè il software rileveranno un segnale in ingresso. [Smile]

Si, quello lo so.Però Ad esempio nel fisso ho la pulsar con la sua scope plattform e il mixer virtuale e le sue connessioni:tutto cio che é audio, da un file wave, un dvd o asio, entra nel mixer della pulsar.Nel cubase vedo l'audio in ingresso e solo se registro o importo qualcosa, quell'audio é figurato contemporaneamente sia in ingresso che in uscita.Allora, dico, con la m-audio questo non si può fare?Ho pauro di si per la scusa della latenza a quasi 0.Ma dal cubase non si può fare proprio niente?E' necessario installare un mixer virtuale che faccia da interlocutore tra la m-audio e cubase?
Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Novembre 2008 03:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi spiace ma io non ho capito quale sia il tuo problema, o che cosa vuoi fare esattamente. [Smile]

Non so se la M-Audio 410 ha il mixerino virtuale software come le altre tipo le varie Fast Track (presumo di sì), ma in caso positivo presumo che tu possa fare proprio quello che hai descritto con la Pulsar.

Se ti riferisci alla possibilità di far entrare in Cubase dell'audio che è già dentro al computer (CD, Dvd, file wav, etc..), non capisco perchè dovresti passare dalla scheda, Cubase se lo può importare direttamente nella maggior parte dei casi.

Però lo so che non ho capito [Doh]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
burian82
Junior Member
Member # 11687

 - posted 21. Novembre 2008 15:11      Profile for burian82   Email burian82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Mi spiace ma io non ho capito quale sia il tuo problema, o che cosa vuoi fare esattamente. [Smile]

Non so se la M-Audio 410 ha il mixerino virtuale software come le altre tipo le varie Fast Track (presumo di sì), ma in caso positivo presumo che tu possa fare proprio quello che hai descritto con la Pulsar.

Se ti riferisci alla possibilità di far entrare in Cubase dell'audio che è già dentro al computer (CD, Dvd, file wav, etc..), non capisco perchè dovresti passare dalla scheda, Cubase se lo può importare direttamente nella maggior parte dei casi.

Però lo so che non ho capito [Doh]


Ti faccio degli esempi spero più semplici:se faccio riprodurre un file già nel computer o da un cd con la funzione del cubase importa file auodio o cd, non sento nulla.Se inporto fisicamente un file nel progetto cubase, sento si l'audio, ma è figurato nel mixer cubase solo in uscita.Nel mixer m audio l'audio é figurato in uscita e anche come software return che presumo siano gli ingressi suoi, m audiio.Se ascolto un cd con mediaplayer, l'audio e rapresentato solo nei mixer m audio, nel cubase é tutto morto.Perciò mi pare che la m-audio comanda sul cubase non facendoli vedere gli ingressi sopra citati.In questo modo non posso registrare o effettare niente che non entri veramente via cavo nella m-audio.
Nel pc desktop entra ed esce di tutto, ma qui secondo me é proprio la pulsar che gestisce bene il tutto.
Cosa ne pensi ora? ciao...

Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Novembre 2008 02:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by burian82:
Se inporto fisicamente un file nel progetto cubase, sento si l'audio, ma è figurato nel mixer cubase solo in uscita.

E' questo è perfettamente normale, un qualsiasi file audio che si trova dentro ad una traccia di un progetto verrà visualizzato solo come uscita.

quote:

Se ascolto un cd con mediaplayer, l'audio e rapresentato solo nei mixer m audio, nel cubase é tutto morto.

Anche questo è più che normale. Cubase per farti vedere delle attività ha bisogno assolutamente di una di queste 3 condizioni:
- avere delle tracce midi che stanno facendo suonare qualche strumento virtuale
- avere delle tracce audio con dei file al suo interno (non importa se registrati o importati da qualche parte)
- avere delle tracce audio armate alla registrazione, assegnate a specifici ingressi fisici di una scheda audio, con un segnale che viene inviato dall'esterno

In mancanza di una di queste condizioni, qualsiasi sequencer sembrerà dormiente [Wink]

quote:

Perciò mi pare che la m-audio comanda sul cubase non facendoli vedere gli ingressi sopra citati.In questo modo non posso registrare o effettare niente che non entri veramente via cavo nella m-audio.

Anche questo è perfettamente normale. la scheda audio/midi (con il suo software) esiste apposta per ricevere segnali audio/midi
provenienti dall'esterno e per inviarli quindi al sequencer di turno.

In mancanza di segnali provenienti dall'esterno, la scheda è inutilizzata come ingressi e serve solo come uscita audio/midi.

Comunque sia, se spieghi quello che non riesci a fare e che invece vorresti, forse è più semplice per noi aiutarti [Smile]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
burian82
Junior Member
Member # 11687

 - posted 26. Novembre 2008 00:44      Profile for burian82   Email burian82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio per le risposte, adesso mi sono convinto, sai abituato con la pulsar.A questo punto ti voglio chiedere , anche se restauri o certi tipi di registrazione non via cavo li faccio nel pc desktop, se volessi fare un cosa dl genere nel portatile, come potrei fare?O meglio come potrei far vedere se é possibile un ingresso e quindi registrarlo dalla riproduzione di un cd o radio su internet.Serve un software che faccia da intermedio tra la m audio e cubase 4?
Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Novembre 2008 01:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il modo più semplice per fare quello che chiedi è:

- se vuoi importare l'audio di un CD dentro a Cubase devi scegliere Menu/File/Importa/File_Audio....

- per importare una radio da Internet il modo hardware è quello di prendere 2 uscite della scheda audio e le metti in 2 ingressi, poi registri in Cubase.
A livello software esistono vari programmi realizzati appositamente per intercettare l'audio interno ad un PC e a registrarlo

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.