Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » dubbi amletici

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: dubbi amletici
PMST
Junior Member
Member # 11768

 - posted 28. Novembre 2008 17:42      Profile for PMST   Email PMST         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
circa un annetto fa feci l'errore di comprare un tapco link.usb, che non è così malvagio a livello di suono ma che ha solo due ingressi e inoltre ha tracktion, programma che detesto, avendo avuto la possibilità di lavorare con software decisamente migliori!
sto dunque considerando quale scheda audio mi converrebbe prendere...
mi piacerebbe avere almeno 4 ingressi, anche se 8 sarebbero ideali...
pensavo a una fast track ultra o a una fast track ultra 8r... il vantaggio della prima è sicuramente la compattezza e la portabilità, il vantaggio della seconda è di avere 8 ingressi preamp xlr/jack, rispetto ai 4 ingressi preamp della ultra, però innegabilmente il fatto che sia a rack ne limita la portatilità.
la differenza di prezzo non è così forte perciò alla fine punto sulla funzionalità e qualità.
certo, è un punto negativo per entrambe la mancanza di pro tools LE, però ho bisogno di almeno 4 ingressi perciò niente m box....
voi cosa mi consigliereste? in alternativa, conoscete altre schede sulla stessa fascia di prezzo e di qualità equivalente che potrebbero adattarsi meglio alle mie esigenze?

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Novembre 2008 00:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mbox 2 Pro

In ogni caso la versione Pro Tools M-Powered supporta la maggior parte delle schede M-audio, comprese quelle da te citate.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PMST
Junior Member
Member # 11768

 - posted 29. Novembre 2008 13:54      Profile for PMST   Email PMST         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per il consiglio (e per essere il primo a rispondere!), ma l'avevo già valutata e scartata perchè ha solo due ingressi preamp ._.
io ho bisogno di 4. in questo modo posso registrare un demo anche con batteria acustica.
il dubbio piuttosto era se a questo punto convenisse optare sugli 8 preamp per poter registrare la mia band in presa diretta e in caso di futuro upgrade del parco microfoni registrare la batteria come si deve...

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Novembre 2008 15:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi decidere se per te la priorità è il poter usare ProTools o l'avere molti ingressi; la scelta diventa conseguente. [Wink]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PMST
Junior Member
Member # 11768

 - posted 29. Novembre 2008 15:57      Profile for PMST   Email PMST         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uhm. ingressi. poi un amico con pro-tools ce l'ho, al limite je frego il computer quando devo registrare.
certo la ultra costa meno ed è più pratica a livello proprio fisico di trasporto, però ecco se devo essere lungimirante forse mi conviene spendere un po' di più ora e non trovarmi costretta all'upgrade chessò tra un annetto...

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Novembre 2008 19:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso salire ancora di livello se hai budget.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PMST
Junior Member
Member # 11768

 - posted 30. Novembre 2008 15:05      Profile for PMST   Email PMST         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uhm, a parte che non ho la firewire quindi questo comporterebbe una spesa ulteriore per comprare un adattatore...
ma che vantaggi porterebbe rispetto alla m-audio?
io so che più o meno si equivalgono a livello qualitativo (o no?), e il numero di preamp è uguale...

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Novembre 2008 15:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi ero spostato su Firewire perchè più aumentano i canali più diventa importante un buon transfer rate dei dati tra scheda e computer.

Se stai su USB 2 la scheda che hai indicato direi che può andare bene, anche se non l'ho mai provata.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
erre.sound
Junior Member
Member # 11173

 - posted 30. Novembre 2008 18:30      Profile for erre.sound   Email erre.sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A prescindere da cosa farai ti consiglio cmq di cambiare il protocollo e buttarti su firewire.Più stabilità e fluidità nel protocollo di connessione rendono stabili il sistema con cui lavori. [Wink]
Messaggi: 170 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
PMST
Junior Member
Member # 11768

 - posted 30. Novembre 2008 22:35      Profile for PMST   Email PMST         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahh, e io che ero quasi decisa... adesso mi mettete la pulce nell'orecchio ç_ç
ma ho sentito che con la firewire c'è rischio di problemi con mac, o è una scemenza?
anche se credo che fosse riguardo a interfacce senza alimentazione, cioè bus powered...

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Novembre 2008 23:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Normalmente è il contrario, i problemi con Firewire sono più comuni in mondo PC poichè non tutte le marche di chipset sono compatibili con le specifiche del protocollo creato proprio da Apple.

Come tu hai giustamente ricordato i problemi riscontrati nel mondo Mac erano relativi all'alimentazione ma non alla compatibilità col protocollo in sè.
[Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PMST
Junior Member
Member # 11768

 - posted 01. Dicembre 2008 16:28      Profile for PMST   Email PMST         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uhm, alla fine visto che per ora problemi di budget mi impediscono sia di passare a mac che di passare alla firewire (la 8r è già un po' sopra la spesa che volevo fare, ma faccio lo sforzo per questione di input), visto che fonti autorevoli (sound on sound e un mio amico fonico diplomato asd) mi rassicurano sul fatto che tra usb 2.0 e firewire non c'è una differenza significativa e che le specifiche della 8r assicurano la possibilità di utilizzare gli 8 i/o simultaneamente (c'è anche un video su youtube di un tizio che ci registra la batteria senza problemi) ho deciso di optare per la 8r.

poi un giorno futuro e aureo in cui magari lo standard sarà diventato la firewire 800, c'è sempre tempo per un upgrade [Razz]

grazie per i suggerimenti! [Smile]

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Dicembre 2008 19:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' già in arrivo anche USB 3.0 [Wink]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.