Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » aiutatemi alla scelta scheda audio firewire (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: aiutatemi alla scelta scheda audio firewire
roby80t
Junior Member
Member # 11821

 - posted 08. Dicembre 2008 21:00      Profile for roby80t   Email roby80t         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto in questo forum.
Ho trovato discussioni molto interessanti visto che sono un utilizzatore di Cubase.
Sono molto indeciso per l'acquisto di una scheda audio firewire professionale. Sono disposto a spendere anche 1200-1300 euro (ma se posso risparmiare prendendo un prodotto comunque valido, sono ben felice di farlo...)

Lavoro con Cubase su pc.
Ho preso in considerazione le seguenti schede audio: RME Fireface 400/800, TC-ELECTRONIC STUDIO KONNEKT 48, MOTU 896 MKIII, MOTU 828 MKIII, e mi interessano molto anche Focusrite Saffire Pro26, M-AUDIO Profire 2626 (quest'ultima lo presa in serie considerazione perchè potrei accompagnare a Cubase l'utilizzo anche di ProTools M-powered). Potete darmi un vostro consiglio, stendere una classifica e spiegarmi, secondo voi quali sono i pregi e i difetti di ciascuna? Grazie a tutti... [Smile]

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Dicembre 2008 04:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che chipset Firewire ha il tuo PC ? [Wink]
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
roby80t
Junior Member
Member # 11821

 - posted 09. Dicembre 2008 21:23      Profile for roby80t   Email roby80t         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix, grazie per l'interessamento e per il tuo aiuto.
Attualmente ho un pc vecchiotto: è del 2003. Monto CPU AMD con scheda madre ASUS A7N8X-Deluxe, e 3GB di ram. Utilizzo sistema operativo Windows XP 32 bit e Cubase SX3. Chipset scheda madre (chipset North Bridge: NVIDIA® nForce2 SPP Ultra400 - South Bridge: NVIDIA® nForce2 MCP-T) -Ho 2 porte IEEE 1394a + Realtek®. Questo è quello che ho trovato tra le caratteristiche della mia scheda madre.

In ogni caso vi prego di darmi un consiglio senza tenere conto di questo pc, perchè ho intenzione di cambiarlo a breve e di prenderne uno allo stato dell'arte, molto prestante (con processore INTEL) e pensato appositamente per farci musica. Pensavo di costruire il pc una volta scelta la scheda audio e non il contrario...

Grazie a tutti per l'aiuto.

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Dicembre 2008 07:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene...quindi... una volta che ti sei accertato di avere delle porte Firewire basate su chipset Texas Instruments, quali sono le prime 3 caratteristiche tecniche, escludendo la qualità, che hai bisogno di trovare nella scheda che fa per te ?
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
roby80t
Junior Member
Member # 11821

 - posted 10. Dicembre 2008 18:35      Profile for roby80t   Email roby80t         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix, grazie! Se ti devo elencare in ordine di importanza le prime tre caratteristiche che richiedo da queste schede (a parte il fatto che siano di buona qualità, con pre e convertitori di buona qualità, che siano STABILI, abbiano bassa latenza e non facciano le bizze su PC e su CUBASE) sono:
1)N°minimo di ingressi BILANCIATI mic/line 8 (con tanto di phantom power per eventuali microfoni)
2)N°minimo di uscite BILANCIATE 4 (8 per il momento non servono, ma nella vita non si sa mai)
3)funzionamento standalone (cioè la scheda funzioni bene anche con pc spento)

Se me lo concedi ne aggiungo una quarta (meno importante rispetto alle altre 3, ma preferibile):
4) possibilità di avere due ingressi cuffia: uno per me che provvedo a seguire la registrazione in "regia" e uno per un eventuale esecutore/cantante che devo registrare.

Tutto il resto (ingressi e uscite S/Pdif, ingressi e uscite WORDCLOCK, porte ADAT) ha un aspetto secondario per il momento. Le porte MIDI sono ben accette. Queste le utilizzo perchè ho delle tastiere con solo porte midi (e non usb).

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Dicembre 2008 23:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by roby80t:

1)N°minimo di ingressi BILANCIATI mic/line 8

Questo riduce la scelta solo a 3 schede, tra le quali io opterei per la MOTU 896 MKIII
[Smile]

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
roby80t
Junior Member
Member # 11821

 - posted 11. Dicembre 2008 10:56      Profile for roby80t   Email roby80t         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami mi sono espresso male... con
1)N°minimo di ingressi BILANCIATI mic/line 8

non intendevo dire solo ingressi microfonici. Intendevo 8 ingressi in generale che siano bilanciati (dove ce ne sia qualcuno microfonico con possibilità di inserire la phantom power). Adesso come adesso me ne bastano un paio rigorosamente microfonici.
Ciao e grazie.

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Dicembre 2008 14:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conosco le capacità standalone di Focusrite e M-audio, ma la Motu 828 MKIII ce le ha.
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
erre.sound
Junior Member
Member # 11173

 - posted 11. Dicembre 2008 16:01      Profile for erre.sound   Email erre.sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao roby..
al momento se utilizzi cubase non c'è interfaccia audio midi migliore della nuova mr816csx o mr816x
convertitori al di sopra della concorrenza,progetto nuovissimo,nel caso della csx hai un dsp dedicato,massima integrazioni con i software steinberg,preaplificatori microfonici integrati di molto supoeriori alla concorrenza che poi dal mio punto di vista è solo rme.

le trovi www.steinerg.net

Messaggi: 170 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
erre.sound
Junior Member
Member # 11173

 - posted 11. Dicembre 2008 16:04      Profile for erre.sound   Email erre.sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa

link diretto

http://www.steinberg.net/en/products/hardware/mr816csx.html

Messaggi: 170 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
roby80t
Junior Member
Member # 11821

 - posted 11. Dicembre 2008 19:01      Profile for roby80t   Email roby80t         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie erre.sound per il tuo consiglio. Ho visto le due nuove schede della Steinberg MR816 (e mi sembrano veramente molto valide e ben realizzate). Il problema è che entrambe (da quello che mi risulta) non funzionino in modalità STANDALONE (cosa che invece fanno, nel bene o nel male, tutte le schede che ho sopracitato). Inoltre non sono estremamente sicuro che queste funzionino bene anche con versioni vecchie di Cubase (come ad esempio SX3, che tuttora utilizzo). Per quanto so, sono state presentate con CUBASE 4.5/CUBASE AI 4.5... Correggetemi se sbaglio.....
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
roby80t
Junior Member
Member # 11821

 - posted 11. Dicembre 2008 19:10      Profile for roby80t   Email roby80t         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie anche a te Maurix....

Quindi, Maurix, (tornando alle schede sopra elencate) tu sceglieresti MOTU??? (896 MKIII oppure 828 MKIII)??

Per quale motivo, le ritieni migliori delle altre? Hai avuto esperienza in prima persona?

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Dicembre 2008 04:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by roby80t:
Hai avuto esperienza in prima persona?

Sì, ho avuto la 896 e mi capita comunque di lavorare con sistemi motu; attualmente ho una Fireface 800 di cui sono molto soddisfatto ma avendo tu espresso la preferenza di una scheda con modalità stand alone trovo che tra le 2 le motu siano più versatili. Hanno pure gli effetti nonchè un ampio display...
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
roby80t
Junior Member
Member # 11821

 - posted 12. Dicembre 2008 08:09      Profile for roby80t   Email roby80t         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix,
Quindi ritieni che MOTU e RME siano molto al di sopra della FOCUSRITE, della M-AUDIO e della STUDIOKONNEKT?
Mi potresti spiegare, in cosa consiste, questa superiorità di MOTU/RME rispetto alle concorrenti?

Grazie

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
erre.sound
Junior Member
Member # 11173

 - posted 12. Dicembre 2008 09:28      Profile for erre.sound   Email erre.sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le steiberg funzionano anche stand alone...vanno pre-settate col driver come la ff800 di rme. Se posso permettermi...la questione interfaccia audio è molto semplice . Se vuoi raggiungere un livello project nella tua catena audio le uniche merche che devi guardare sono rme,steinberg-yamaha,motu,digidesign queste sono la cosi' detta fascia media quella del project studio. Poi c'è la fascia bassa per utilizzi home che io personalmente riassumerei in focusrite,presonus,m audio....di conseguenza la fascia alta prismsound e basta secondo me.
dipende poi cosa devi fare tu.Oggi come oggi non è nemmeno più questione di stabilitò poichè tutte le marche grossomodo l'hanno raggiunta. A te la scelta....

una costante di valutazione oggettiva potrebbe essere anche :

motu,apogee------ mac
le altre---------pc,mac

Messaggi: 170 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.