Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Coniglio per registrazione voce

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Coniglio per registrazione voce
rockloba
Junior Member
Member # 11791

 - posted 13. Dicembre 2008 00:50      Profile for rockloba   Email rockloba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premettendo di essere consapevole che per avere un buon mixaggio ed una buona scelta dei parametri con cui si registra un canto basogna sbattere quasi una vita,io sto registrando una demo.Non pretendo che il suo audio sia perfetto con la poca roba ke dispongo in casa(un preamp valvolare Tube ultragain della bheringer,un mixerino 4 canali ecc),conto di andarli a registrare in studio tra qualche annetto dopo che saranno perfezionati a furia dell'ascolto.
Però necessito di un consiglio. NON RIESCO ASSOLUTAMENTE AD AMALGAMARE PER BENE LA VOCE CON LA MUSICA. Le mie domande sono:
1)gli effetti mi conviene inserirli in plug-in dopo aver registrato la traccia"cruda" di voce,o mi conviene inserirla a monte dal mixer?e nel caso,per ottenere un buon canto rock,che plug in mi consigliate?
2)esistono programmi di rec esclusivamente per la voce,che contengano particolari effetti e casomai filtri particolari?

Grazie per l'attenzione,scusate se le domande son un po banali ma su tutto il sito non ho trovato risposte

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Dicembre 2008 03:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Normalmente gli effetti vengono messi dopo la registrazione, proprio per poterli cambiare a piacere.
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
rockloba
Junior Member
Member # 11791

 - posted 13. Dicembre 2008 03:36      Profile for rockloba   Email rockloba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiaramente un saluto particolare al CONIGLIO
Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
rockloba
Junior Member
Member # 11791

 - posted 13. Dicembre 2008 03:41      Profile for rockloba   Email rockloba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sisi fin qua ci sono.Il problema è che per fondere la voce devo per forza impastrocchiarla con riverberi o corus(senza esagerare chiaro),ma avrei preferito evitare ed ottenere una voce più secca
Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Dicembre 2008 03:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scelta di quanto effettare la voce oltre che dal gusto personale dipende dal contesto sonoro in cui la piazzi.

In certi casi è possibile tenerla più secca e in altri occorre mettere sul coniglio un po' di spezie. Naturalmente non è affatto semplice trovare l'equilibrio giusto...

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 13. Dicembre 2008 08:06      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usare un reverbero non significa dover per forza sentire l'effetto reverbero abbuco. E' sufficiente una piccola dose per ammorbidire la voce e "allargarla un pochino". Magari se ti piace un po sul "secco" metti un po di delay e togli un po di rev. Per il rock a me non dispiace il reverbero di tipo plate, ma a molti non piace perchè troppo '80s.
Usa il compressore (ti consiglio R-vox della waves che è molto semplice) per ridurre la dinamica della voce, altrimenti ti trovi dei punti della song in cui la voce è troppo "dentro" e dei punti in cui è troppo "fuori" dalla base.
Per non parlare dell'eq (sul quale avevo immancabilmente aperto un topic) che può ridurre frequenze in conflitto con la base e enfatizzarne altre che magari mancano sia alla tua voce che al mix in generale.

Per quanto riguarda i settaggi a questo punto entro nella cerchia dei sapientoni [Big Grin] [Big Grin] e ti do la classica risposta che hanno dato ffinora a me:
" DIPENDE DALLA VOCE, DIPENDE DALLA CANZONE, DAL GUSTO......"

Auguri!

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
rockloba
Junior Member
Member # 11791

 - posted 13. Dicembre 2008 14:39      Profile for rockloba   Email rockloba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahhaha avete ragione.Non so precisamente cosa volevo ottenere,il fatto è ke ieri in fase di mixaggio mi son molto innervosito uaz uaz.Come sempre succede stamattina ci ho lavorato 1 po su ed ora son soddisfatto dell'effetto,Grazie dell'attenzione a tutti ciao ciao

E AUGURONI

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
iceandvng
Junior Member
Member # 10421

 - posted 18. Dicembre 2008 23:32      Profile for iceandvng   Email iceandvng         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi usare un compressore decente come l'RVOX della waves
Messaggi: 144 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 19. Dicembre 2008 21:05      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche il T-Racks 3 va alla grande [Smile]
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Adamgrey
Junior Member
Member # 1000

 - posted 30. Dicembre 2008 01:24      Profile for Adamgrey   Email Adamgrey         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi aggrego alla schiera dei sostenitori del compressore per la voce (RvoX è un ottimo compromesso di qualità e semplicità d'uso, se il portafogli te lo permette nella suite dei Waves oltre ad RVox trovi anche compressori e eqline SSL, per mio semplice gusto personale lo stato dell'arte di quello c'è in giro adesso). Alcuni fonici sono però dell'avviso che sia molto meglio "seguire" la voce con l'automazione per tenerla dentro la base limitandosi ad un compressore leggero con una soglia molto bassa per segare gli eccessi. E' una soluzione che offre sicuramente ottimi risultati in cambio di notevole sbattimento supplementare e ovviamente un discreto tempo di mastering della tecnica, se sei alle prime armi parti con la compressione pura (senza esagerare, altrimenti la voce ti risulterà "schiacciata") ma se hai tempo e voglia perdi qualche ora a sperimentare con l'automazione, vale sempre la pena di avere qualche freccia in più al proprio arco.
peace

Messaggi: 67 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.