Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problema Cubase: il segnale arriva solo alla cassa sinistra

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema Cubase: il segnale arriva solo alla cassa sinistra
ashram81
Junior Member
Member # 11871

 - posted 24. Dicembre 2008 17:29      Profile for ashram81           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo letteralmente impazzire. Ho Cubase LE 4 che uso adoperando una scheda audio esterna (USB) Tascam US-122L ma, dopo aver attaccato la mia chitarra elettrica al Tascam, il suono esce solo dalla cassa sinistra, mentre la cassa destra non dà alcun segnale.
Probabilmente ho un problema di impostazioni, ma quale? Sono un principiante e sono alle prime armi con questi aggeggi, vi prego calorosamente di aiutarmi! Grazie, buone feste, ciao!

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Dicembre 2008 21:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai inserito la chitarra sull'ingresso 1 e senti a sinistra, è probabile che hai l'ascolto diretto solo stereofonico, per cui senti l'ingresso 1 a sinistra e il 2 a destra.
la stessa problematica si può manifestare con il monitor diretto ASIO

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ashram81
Junior Member
Member # 11871

 - posted 25. Dicembre 2008 22:15      Profile for ashram81           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per avermi risposto e ancora buon Natale. Dunque, prima di tutto ti prego di scusare la mia incompetenza, sono proprio alle prime armi. Il Tascam che ho ha sul davanti cinque entrate: la prima è il Mic In L, la seconda è Line In L, la terza è Phones, la quarta è Line/Guitar In R, la quinta è Mic In R; la quarta, per l'appunto, è la sola che serve per l'entrata della chitarra. A parte questo, anche se importo una canzone sul Cubase, con le casse attaccate a Phones, il suono arriva solo alla cassa sinistra. Invece, se uso Asio, anziché Tascam US-122L, il suono sul computer mi arriva su tutte e due le casse. Non riesco proprio a raccappezzarmi.
Cosa posso fare? Grazie ancora per l'attenzione!

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Dicembre 2008 06:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
auguri anche a te; credo sia proprio come ti ho detto, il monitor diretto si sente solo dal lato a cui è assegnato l'ingresso che adoperi. prova così: sulla scheda c'è uno switch sotto il pirimo potenziometro, sulla sinistra, mettilo su Mono: quello è ilselettore dell'ascolto mono/stereo che ti dovrebbe consentire di ovviare all'inconveniente.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ashram81
Junior Member
Member # 11871

 - posted 26. Dicembre 2008 22:14      Profile for ashram81           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho già provato questa opzione ma purtroppo il problema non l'ho risolto...
Messaggi: 13 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Dicembre 2008 04:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il materiale registrato lo senti da tutte e due le casse?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ashram81
Junior Member
Member # 11871

 - posted 27. Dicembre 2008 08:40      Profile for ashram81           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, il materiale registrato lo sento sempre da una cassa sola.
Messaggi: 13 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Dicembre 2008 09:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora ci sono 2 possibilità:
1) una delle due casse è rotta (oppure il cavo, oppure l'adattatore)
2) vai in connessioni vst/outputs e controlla che al bus di uscita siano assegnati correttamente l'uscita l e r della tua scheda
(potresti avere per qualche motivo assegnato due volta la L o la R)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ashram81
Junior Member
Member # 11871

 - posted 27. Dicembre 2008 09:33      Profile for ashram81           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora credo che ci sia qualcosa che non va proprio all'interno della scheda, perché le casse non sono rotte: quando le attacco altrove funzionano correttamente. Per quanto riguarda il bus d'uscita, esso così è impostato:
Stereo Out
sinistra -> out L
destra -> out R

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Dicembre 2008 11:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se le cassettine funzionano e le uscite sono configurate correttamente, è possibile che il problema sia proprio nella scheda. però l'uscita cuffia della scheda è a jack stereo da 1/4, e se stai usando delle cassettine da pc, dovresti averci messo un adattatore da minijack. potrebbe essere quello.
se invece ci hai cacciato dentro un jack da 1/4 mono, questo è probabilmente il responsabile.
prova a collegare le casse all'uscita stereo di linea che dovrebbe trovarsi sul pannellino posteriore della scheda

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ashram81
Junior Member
Member # 11871

 - posted 29. Dicembre 2008 20:03      Profile for ashram81           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so come ringraziarti, ho risolto il problema!
Sentivo da una sola cassa perché usavo un jack mono invece di un jack stereo. Mi vergogno di me stesso per tanta banalità! :-)

Grazie mille ancora, e buon anno!

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.