Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Apogee Mini DAC firewire

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Apogee Mini DAC firewire
rankxerox
Junior Member
Member # 11890

 - posted 28. Dicembre 2008 18:42      Profile for rankxerox   Email rankxerox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esiste in commercio un adattatore o un cavo coax specifico che mi permette di sfruttare l'uscita S/PDIF delle cuffie del portatile [mini jack da 3,5mm], che possiedo [Samsung Q70]. Tale accrocchio poi dovrebbe essere collegato all'imput S/PDIF dell'Apogee Mini DAC. In rete non sono riuscito a trovare nulla di già preassemblato per cui non sò nemmeno se tale operazione è fattibile. Grazie e Buone Feste a tutti.
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
Coolaser
Junior Member
Member # 11279

 - posted 28. Dicembre 2008 20:21      Profile for Coolaser           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Confused] I cavi coassiali sono coassiali, gli ottici sono ottici.
I cavi convertitori ancora non li hanno inventati. Non puoi collegare un I/O digitale con I/O (input/output) analogico!

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Dicembre 2008 21:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esiste o esisteva uno scatolino che si chiama CO2 della m-audio che converte i due formati. costa(va) una cinquantina di euro
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Coolaser
Junior Member
Member # 11279

 - posted 28. Dicembre 2008 22:24      Profile for Coolaser           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero, ma scusa quello serve solo per "convertire" da coassiale ad ottico. Non il minijack.
Messaggi: 229 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
rankxerox
Junior Member
Member # 11890

 - posted 29. Dicembre 2008 09:27      Profile for rankxerox   Email rankxerox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi per le risposte. Debbo pensare forse di non essere stato chiaro. Cercherò di farlo meglio ora. l'Apogee con l'opzione FW che ho, necessita obbligatoriamente di una porta firewire 400 a sei pin ed il portatile ha solo una porta FW 400 a quattro pin, per cui la periferica non viene riconosciuta durante l'installazione. Per risolvere questa incompatibilità mi è stato consigliato di acquistare una PCMCIA FW con chipset della Texas Instruments alimentabile esternamente [Exsys EX6601E+EX6992 o similari]. Se volessi/potessi collegare via S/PDIF [versione analogica non quella Toslink a fibra ottica!!!], il convertitore Apogee, all'uscita delle cuffie del portatile [che stando al libretto delle istruzione offre in simultanea anche un'uscita S/PDIF multicanale], dovrei impiegare o un cavo coax da 75 Ohm, con da un lato uno mini jack da 3,5 mm maschio e dall'altro capo un RCA maschio, oppure un adattatore che inserito nel foro delle cuffie mi permette di avere un'attacco RCA femmina che mi dia la possibilità di mettere in serie un qualunque cavo coax. Sono certo che molti computer portatili hanno l'uscita S/PDIF in concomitanza con l'uscita cuffia e se non sono in errore potrebbe essere sfruttata per ovviare all'acquisto, molto più esoso, di una periferica PCMCIA con FW. E' possibile che in commercio non sono riuscito a trovare nulla di già bello che fatto??? Grazie
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 29. Dicembre 2008 11:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai aperto un topic identico questo, continuiamo qui
devi costruire un cavetto che ha un minijack stereo da una parte (spdif in/out, non esiste uno spdif "analogico") saldato con i due lati e la calza e dall'altro 2 rca, di cui uno porta l'input e l'altro l'output.
dovrai provare quale dei due è l'output, ma lo dovresti capire facilmente.
in teoria dovresti usare cavo da 75 ohm, ma in pratica, se non devi fare tanta strada (direi che mezzo metro dovrebbe bastare) non dovresti avere problemi con un normale cavetto con due capi e la calza.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
rankxerox
Junior Member
Member # 11890

 - posted 30. Dicembre 2008 10:41      Profile for rankxerox   Email rankxerox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione ho pensato erroneamente di essere off-topic qui, per cui ho posto la domanda su "schede audio". Sic! Per il tipo di cavetto da costruire ho capito perfettamente e lo farò al più presto. Spero così di poter completare l'installazione dei driver, altrimenti sono costretto ad acquistare la PCMCIA con la FW a 6 pin. Grazie.
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Dicembre 2008 12:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti sei off-topic qui, ma ormai c'erano delle risposte e così ho mantenuto questo. sposto di conseguenza questo nel forum schede audio
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
rankxerox
Junior Member
Member # 11890

 - posted 03. Gennaio 2009 21:15      Profile for rankxerox   Email rankxerox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, queste le novità [in negativo].

Ho acquistato una PCMCIA della Sitecom, la FW 005 dopo essermi assicurato che montasse questo benedetto chipset della Texas Instruments e per la precisione un TSB43AB22.

Ho acquistato un alimentatore esterno della G&BL che erogasse 12Vdc 500mA, per alimentare esternamente la PCMCIA tramite apposito ingresso con pin da 3,5x1,35 con il polo positivo al centro.

Monto le varie apparecchiature [cioè il solo convertitore D/A, certo di aver risolto tutti i miei problemi ed invece...nulla. Non riesco nemmeno a terminare l'installazione dei driver proprietari, si blocca l'installazione e le ho provate tutte. Ho notato che i led della frequenza di campionamento di 44,1 Khz e i led corrispondenti a Wide e Narrow ora sono accesi. E avviando Foobar2000 [software audio], nelle impostazioni vengono rilevati i driver ASIO dell'Apogee ma mi fallisce l'avvio perchè giustamente l'installazione degli stessi non riesco a completarli. Il cavetto S/P-DIF l'ho costruito ed ho provato la continuità col tester, tutto Ok ma niente, non mi riconosce l'imput perchè evidentemente mi mancano i driver. Cos'altro mi rimane da fare...non ditemi che devo buttare tutto per favore, sono già abbastanza demoralizzato. Sic! Grazie

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Gennaio 2009 04:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
magari dico una fesseria, ma il tuo apogee funziona? ha mai funzionato da te o da qualche tuo amico?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
rankxerox
Junior Member
Member # 11890

 - posted 04. Gennaio 2009 09:16      Profile for rankxerox   Email rankxerox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutto potrebbe essere. L'ho acquistato nuovo, l'ho spacchettato e basta. All'accensione fa il test di tutte le funzionalità e non riesco ad andare oltre. Nella situazione in cui mi trovo...attendo anche una delucidazione da parte dell'importatore italiano...ma dubito. Ma com'è possibile che uno dei migliori convertitori in commercio [musicalmente parlando!!!], sia il solo a possederlo. Vorrei avere quel pizzico di fortuna per contattare qualcuno più esperto di me e passare questo muro.
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Gennaio 2009 12:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ho scritto una mail
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
rankxerox
Junior Member
Member # 11890

 - posted 04. Gennaio 2009 21:16      Profile for rankxerox   Email rankxerox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, queste le novità [in positivo].

Ho quasi risolto tutto...come?
Ho formattato il PC ed è andato tutto a meraviglia. In meno di 2 minuti avevo il convertitore operativo. L'unico fine tuning che mi rimane da fare è il settaggio dello Stream Buffer Depth che di default viene posizionato su 2 ms, ma così all'ascolto in cuffia si percepiscono clic digitali tipo "drop cuts", non saprei dire meglio. Ad un primo cambiamento l'ho settato su 12 ms e all'ascolto pare andare meglio...molto meglio. Un pubblico ngraziamento a Valerio ed alla sua proposta di disponibilità.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.