Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Collegare Rosetta 800 a RME 800

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Collegare Rosetta 800 a RME 800
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 31. Dicembre 2008 11:18      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sto per acquistare una Rosetta 800 da affiancare alla mia attuale scheda RME fireface 800.
Mi servono infatti 8 ingressi e 8 output analogici in più per registrare la batteria in maniera più completa e per 'sommare' le uscite su un sommatore analogico a 16 ingressi.
Ho optato per la Rosetta per fare (almeno sulla carta) un upgrade sulla conversione (piuttosto che espandere la Fireface con ad esempio un adi8). Ovvio che vorrei utilizzare prioritariamente la Rosetta come convertitori per i canali principali in out e per la registrazione degli strumenti mono (voce, chitarre, basso etc.)
La domanda è: come collego le due schede? La mia ipotesi era di lasciare la Fireface come unica scheda audio installata e collegare la ROsetta con le uscite digitali facendola 'vedere' dai canali digitali della fireface. Credete sia la soluzione migliore?
Altri dubbi. Conviene collegare le schede tramite le uscite ADAT o le ottiche? E' sempre meglio sincronizzarle tramite word clock o se utilizzo una connessione tra le schede di tipo digitale non è necessario?

Grazie mille in anticipo.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 31. Dicembre 2008 16:12      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bella domanda... comunque credo che qualsiasi software audio possa comunicare solo con una scheda audio alla volta, quindi per farle funzionare entrambe dovresti proprio inventare una soluzione "ponte" come quella ha cui hai pensato. Però mi è capitato piu volte di sentire lamentele circa la capacità di comunicare stabilmente tra rme e apogee...mentre mi è capitato piu spesso(anche per esperienze personali) di vedere apogee brigettate con motu 2408 mkII e III che hanno una possibilità di routing maggiore della fireface800, con risultati ottimali (non ce niente da fare: la PCI424 è di una stabilità incredibile!)
Boh... la rosetta 800 è una scheda di qualità superiore(3000 e passa pappini se non sbaglio) quindi potrebbe meritare di prendere in considerazione una sostituzione rme/motu...

(adat e ottico sono la stessa cosa). il word clock in genere si usa con un master clock esterno che deve cloccare tante macchine, ma con due schede audio dovrebbe essere sufficiente impostare il clock della apogee che dovrebbe "essere visto" dal software della rme o motu di turno a cui l'apogee è collegata digitalmente...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 01. Gennaio 2009 12:09      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Brutta storia, se vera, il fatto che la RME abbia problemi di sincronizzazione con Apogee. Qualcuno è in grado di confermare?

Comunque se non ho capito male i collegamenti potrebbero essere:
- Scheda installata: RME
- word clock (la rosetta come master)
- ottico per gli 8 ingressi e uscite della Rosetta 'visti' dagli in e out digitali della RME.

Credete che questo tipo di connessione mi consenta di sfruttare comunque a pieno i convertitori della Rosetta o mi sto perdendo qualcosa?

NB: La RME ha tre possibilita' di connessione digitale. ADAT, ottico e S/DIF. Sinceramente non sono convinto che adat e ottico siano la stessa cosa, ma su queste cose non sono molto preparato. Se qualcuno mi aiuta...

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Gennaio 2009 12:49      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:
La RME ha tre possibilita' di connessione digitale. ADAT, ottico e S/DIF. Sinceramente non sono convinto che adat e ottico siano la stessa cosa, ma su queste cose non sono molto preparato. Se qualcuno mi aiuta...

scusa ma a me sembra che le connessioni digitali siano queste:

ADAT 1 e 2( fibra ottica), Spdif( come l'rca ma digitale),Spdif coassiale( cioè il bnc, per il clock ed il time code).

Secondo me dovresti utilizzare l'ADAT perchè è lo standard prossionale per le connessioni digitali(insieme a l'AES/EBU). Poi ci sono le porte Firewire che servono per agganciare la scheda alla daw.

il setup sarebbe quello da te riassunto.

Per quanto riguarda i problemi tra rme ed apogee prova a fare qualche ricerca, comunque, per esperienza personale e per sentito dire(e scrivere) apogee lavora meglio con motu( ma la tua prova concreta sarà l'ultimo giudice).

Non ricordo bene la possibilità di routing della rosetta, però perchè non provare a fare il contrario, cioè apogee agganciata alla daw e rme brigettata in adat(certo però cosi saresti costretto a comprare la x-fire card per connettere la rosetta direttamente alla daw, il che significa 3/4 piotte in piu...)

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 01. Gennaio 2009 19:10      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esattamente, il motivo è perchè dovrei comprare anche la x-card. Inoltre la RME è già istallata e ho trovato un certo equilibrio in tutto il sistema (sai, su pc non è così scontato). Inoltre dovrei su tutti i project già fatti reimpostare le uscite etc.. Infine credo che la RME a livello di routing, monitoring etc. sia decisamente più flessibile della Apogee che in sostanza è una scheda di conversione più che una scheda audio vera e propria (ed è questo credo che gli si richiede di fare al top).

Comunque grazie dei chiarimenti.
Se c'è qualcuno che sa qualcosa sulla compatibilità tra RME e Apogee mi faccia sapere. Mi sembra un punto cruciale.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Gennaio 2009 21:27      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:
Brutta storia, se vera, il fatto che la RME abbia problemi di sincronizzazione con Apogee. Qualcuno è in grado di confermare?

Io, ma non di confermare, anzi l'opposto [Smile]

Vedo spesso una FF800 collegata ad un AD8000 ed un DA16 (entrambi Apogee) e non ho mai visto problemi.

Le connessioni le fai via Adat.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 02. Gennaio 2009 17:24      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:

Vedo spesso una FF800 collegata ad un AD8000 ed un DA16 (entrambi Apogee) e non ho mai visto problemi.

[/QB]

io invece le apogee (AD8000, Rosetta,AD16) le vedo spesso brigettate su motu 2408 MKIII...

bah...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 02. Gennaio 2009 23:39      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa pusher, il mio "vedo spesso" significa che mi trovo spesso in uno studio in cui si utilizza la ff800 con l'apogee. Non intendevo altro.
Cmq, in quel caso, come già detto... nessun problema di sync, né di clock, né di stabilità, né di niente. [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Gennaio 2009 01:33      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma si infatti la verità è che bisogna sempre andare sul riscontro pratico, contingente...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.