Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Collegare due schede audio per avere più ingressi (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Collegare due schede audio per avere più ingressi
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 11. Marzo 2008 11:05      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti!
Con il gruppo abbiamo comprato la scheda audio Focusrite Saffire Pro 10, che ha 8 ingressi con relativi preamplificatori

http://www.focusrite.com/products/saffire/saffire_pro_10_io/

Tempo prima acquistammo una Tascam US 144 che ha due ingressi cannon con preamplificatori

http://www.tascam.com/products/us-144.html

La mia domanda è: possiamo utilizzare le due schede insieme in questo modo

Focusrite -> Computer principale

Tascam (collegata ad un portatile che serve solo a darle corrente) collegata alla Focusrite tramite cavo SPDIF

In pratica sfruttando l'ingresso digitale della Focusrite per avere altri due canali e arrivare così a 10 canali, per registrare meglio la batteria.

Che ne dite? Non ho ancora provato.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
mego
Junior Member
Member # 3880

 - posted 11. Marzo 2008 11:07      Profile for mego   Email mego         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non credo... se hai un mac può unire le 2 schede in un unico dispositivo audio
Messaggi: 137 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Marzo 2008 11:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la tascam non mi pare abbia le porte spdif, ma non ci giurerei. se le ha, usandola su un pc diverso e collegandola come hai detto, si può adoperare come se fosse un convertitore esterno aggiunto alla saffire.
in alternativa, puoi comprare una seconda saffire pro e collegarla in cascata alla prima sulla porta fw libera.
funziona, ho provato.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 11. Marzo 2008 21:32      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo che la Tascam ha l'uscita SPDIF digitale, ci sono tutte le specifiche sul link che ho messo.

Quindi questa idea funzionerebbe, se è così riusciremmo ad avere 10 tracce di batteria, e direi che non è niente male per una autoproduzione [Smile]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 16. Marzo 2008 02:22      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima prova oggi... pare che non vada [Frown]
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Marzo 2008 20:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi attivare le porte spdif della focusrite e metterla in clock esterno
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 16. Marzo 2008 22:22      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Cubaser, grazie per la risposta. Per attivare le porte spdif bisogna cliccare su enable nel pannello di controllo della Focusrite? Io ho seguito tutte le indicazioni del manuale, ma il segnale non arriva.

ho collegato la Tascam ad un pc portatile (che ha i driver della Tascam e la legge come scheda audio principale), poi ho collegato con il cavo ottico l'out della tascam all'in della Focusrite, e ho abilitato il collegamento spdif nel pannello di controllo della Focusrite (collegata a un MacBookPro): ho attivato anche la sincronizzazione, ma niente, il segnale è nullo.
Che intendi con "metterla in clock esterno"?

Seguendo le indicazioni del manuale ho visto che i due canali digitali sarebbero il 9 e il 10. Ho impostato le connessioni VST con 10 canali, e ho impostato le dieci tracce della batteria: niente, il segnale non arriva, e non capisco per quale diavolo di ragione!

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Marzo 2008 00:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la focusrite va messa in external clock attivando il sync SPDIF nel pannello di controllo, di fianco a dove attivi la porta spdif
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 17. Marzo 2008 02:13      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto, intendi SYNC LOCK? Io lo attivo, ma il segnale non arriva [Frown]
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 21. Marzo 2008 15:41      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco esattamente cosa faccio:

Tascam US-144 --> PC portatile, impostata come scheda principale, con ouput digitale (out spdif): ha due ingressi mic preamplificati (ride e charleston)

Focusrite Saffire PRO 10 --> MacBookPro, collego gli 8 microfoni (cassa,rullante su, rullante giù, tom1, tom2, timpano, panoramico1, panoramico2). Ha otto ingressi mic con preamplificatori

Le collego tramite il cavo ottico spdif (out Tascam --> in Focusrite).
Nel pannello di controllo della Focusrite attivo il pulsante S/PDIF nella sezione SYNC attivo il corrispondete pulsante (il primo dei tre in verticale) SYNC LOCK (enable).

In Cubase imposto la Saffire Pro come scheda, con uscite 1 e 2 della Focusrite, e 10 entrate. Nel manuale c'è scritto che la 9 e la 10 sarebbero le due digitali.
Faccio le prove: le entrate 1 - 8 funzionano perfettamente, ma 9 e 10 no, il segnale è nullo.

Cosa c'è che non va? Ho seguito tutte le indicazioni del manuale della Saffire, non capisco!
Qualcuno sa darmi una mano? [Frown]

P.S. la Tascam funziona perfettamente, infatti aprendo Cubase sul PC se provo a registrare i due canali non ci sono problemi.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 21. Marzo 2008 18:36      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi pare che cubase possa gestire 2 schede audio.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Marzo 2008 20:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non si tratta di gestire 2 schede da cubase ma di far entrare due canali spdif in una scheda.
secondo me, non c'è l'output diretto spdif dalla tascam, quindi devi passare per un software tipo cubase anche per il pc, a meno che il pannello di controllo della tascam non ti consenta il routing diretto degli ingressi alle uscite digitali.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 21. Marzo 2008 20:58      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, scusa ! ma se il computer non vede la scheda, col cavolo che da quelle uscite digitali ci cavi qualcosa.
bisogna avere funzioni, tipo direct mixer o come cavolo si chiama, delle schede evolute per poterla usare in modalità stand alone.
con altri software tipo dp invece è possibile installare più schede ed a quel punto il gioco è risolto.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Marzo 2008 01:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che c'entra se il computer non vede la scheda. la tascam non funziona in standalone ed evidentemente non ha la possibilità di mappare direttamente l'ingresso analogico all'uscita spdif, quindi l'unica possibilità è di aprire sul computer a cui è collegata un altro programma, anche un ableton, ed assegnare ingressi e uscite. una volta fatto questo, si esce con un cavetto spdif e si rientra sulla focusrite, che è collegata ad un secondo computer. si mette li programma associato alla tascam in monitor di traccia ed il gioco è fatto.
spaventapasseri sta usando un pc ed un mac, ognuno con una scheda installata.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 22. Marzo 2008 08:42      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa, non avevo capito stesse usando 2 computer. [Frown]
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.