Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » HELP !!! The ULTIMATE suggestion ... :-)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: HELP !!! The ULTIMATE suggestion ... :-)
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 25. Gennaio 2010 20:00      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti ... Latito dal Forum davvero da parecchio tempo Ma salto i convenevoli andando dritto al "nocciolo " della questione ... : Avrei deciso di compiere il "salto di qualità finale" per la realizzazione di prodotti "da label" e non + buoni promo-demo ... Attualmente utilizzo (su piattaforma Apple-Intel, con S.O. Mac OSX 10.6 Snow leopard) una scheda audio esterna MOTU 828 mk3 (che di certo non è male) ma vorrei "salire decisamente" ed effettuare un "acquisto definitivo" ... Mi sono dunque orientato sulle fuoriserie, ovvero le "TOP INTERFACE", identificando in particolare due modelli, la APOGEE ENSEBLE e la METRIC HALO ULN-8 ... Entrambe sono caratterizzate da un prezzo d'acquisto SPAVENTOSO, specie la seconda e dovrò inventare qualcosa per far fronte ad una spesa simile(ehm qualcosa di legale si intende, nessuna rapina [Big Grin] ) specie x il secondo modello che essendo dotato di parecchi effetti DSP mi attira in modo particolare: questo perché, in previsione di un utilizzo live della scheda anche come "mixer stand alone"(come avviene attualmente con la mia MOTU), a cui connettere i vari synths analogici + il microfono della cantante, gli effetti sono assai graditi! ... Ovviamente dovrò abbinare anche un microfono da studio adeguato, monitors, etc ... ma insomma vorrei mettermi in condizioni "TOP" (nei limiti delle mie possibilità) ... considerato che produco musica elettronica e che, tolta la voce, tutte le altre sorgenti sonore sono rappresentate da synth hardware (analogici vintage, ripeto) oppure da virtual synth, penso di poter raggiungere l'obbiettivo senza mettere in mezzo altri acquisti hardware ... qualcuno di Voi conosce i modelli da me menzionati e sa darmi qualche consiglio in merito ? Oppure, in base alle proprie esperienze, suggerirebbe soluzioni "alternative" ? ... Grazie in anticipo per l'attenzione e la pazienza
CIAO DI NUOVO A TUTTI/E
M.

Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Soundbuilder
Junior Member
Member # 12648

 - posted 25. Gennaio 2010 21:54      Profile for Soundbuilder           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rimanendo in ambito "top", ti consiglio di dare un'occhiata...e se puoi "un'orecchiata" anche alla Prism Orpheus. I convertitori Prism non hanno bisogno di presentazioni. Considera inoltre tutto quello che offre quella scheda (encoder MS su alcuni input, possibilità di abilitare la curva di de-enfasi RIAA su alcuni ingressi per collegare un eventuale giradischi, 4 ingressi preamplificati, dithering sulle uscite con 4 curve a scelta, midi). Io ci sto facendo un pensierino proprio in questi giorni. Non ha effetti interni. [Big Grin]
Messaggi: 127 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Gennaio 2010 01:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì ma se lavori principalmente in ambito "interno", una scheda molto potente con molti pre/convertitori di qualità potrebbe non essere indispensabile.

Se registri uno o 2 ingressi al massimo per volta ci sono delle alternative, anche interne PCIe.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 27. Gennaio 2010 15:11      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Sì ma se lavori principalmente in ambito "interno", una scheda molto potente con molti pre/convertitori di qualità potrebbe non essere indispensabile.

Se registri uno o 2 ingressi al massimo per volta ci sono delle alternative, anche interne PCIe.

In realtà prevedo di utilizzare la scheda anche dal vivo come mixer "stand alone" collegandovi alcuni synth analogici vintage, nonché il microfono della voce solista. La presenza di effetti DSP "on board" quindi risulta oltremodo gradita ... In più, sempre dal vivo, il SW utilizzato è Ableton Live che gira su di un MacBook Pro ... insomma la scheda audio, oltre che per attività di produzione (top quality, non demo) in studio, verrebbe sfruttata in modo massicio anche durante le performances, come del resto sto facendo attualmemnte con la MOTU 828 mk3 ... E' quindi d'obbligo mantenersi su di un'interfaccia dello stesso tipo, effettuando solo un deciso "salto di qualità" ...
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 27. Gennaio 2010 15:26      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che synth?
ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 27. Gennaio 2010 15:35      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vakkadj:
che synth?
ciao
vak

... Minimoog Voyager, (beh questo è analogico ma NON vintage), Korg MS 20, Roland Sh-101 e Jen Sx1000 (questi ultimi 3 sono vintage "D.O.C" invece) ... :-) va beh non credo che ciò sia essenziale x l'argomento del mio post
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 27. Gennaio 2010 15:48      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magneto:
quote:
Originally posted by vakkadj:
che synth?
ciao
vak

... Minimoog Voyager, (beh questo è analogico ma NON vintage), Korg MS 20, Roland Sh-101 e Jen Sx1000 (questi ultimi 3 sono vintage "D.O.C" invece) ... :-) va beh non credo che ciò sia essenziale x l'argomento del mio post
non è essenziale infatti. ero semplicemente curioso visto che pure pio posseggo qualche synth vintage....
sorry.
anyway prenderei la ensemble (anche perchè costa moooolto meno)

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 27. Gennaio 2010 15:51      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vakkadj:
quote:
Originally posted by Magneto:
quote:
Originally posted by vakkadj:
che synth?
ciao
vak

... Minimoog Voyager, (beh questo è analogico ma NON vintage), Korg MS 20, Roland Sh-101 e Jen Sx1000 (questi ultimi 3 sono vintage "D.O.C" invece) ... :-) va beh non credo che ciò sia essenziale x l'argomento del mio post
non è essenziale infatti. ero semplicemente curioso visto che pure pio posseggo qualche synth vintage....
sorry.
anyway prenderei la ensemble (anche perchè costa moooolto meno)

ciao
vak

Sorry perché :-) anzi grazie del suggerimento Ma adesso sono curioso anche io di conoscere quali synth possiedi ehehe ! Cmq SO che la Apogee ensemble è l'IDEALE specie per chi, come me, prevede di utilizzare LOGIC (OOOOOOOPS NON DOVEVO SCRIVERLO QUIIIII [Big Grin] ) in fase di produzione ...! Certo però, fornirla di MIDI IN-OUT sarebbe costato zero ai signori della Apogee, che diamine ... ed anche uno straccio di reverbero/compressione/EQ ... visto che funge anche da mixer stand-alone ... TACCAGNI ! [Frown]
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 27. Gennaio 2010 15:56      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magneto:
quote:
Originally posted by vakkadj:
quote:
Originally posted by Magneto:
quote:
Originally posted by vakkadj:
che synth?
ciao
vak

... Minimoog Voyager, (beh questo è analogico ma NON vintage), Korg MS 20, Roland Sh-101 e Jen Sx1000 (questi ultimi 3 sono vintage "D.O.C" invece) ... :-) va beh non credo che ciò sia essenziale x l'argomento del mio post
non è essenziale infatti. ero semplicemente curioso visto che pure pio posseggo qualche synth vintage....
sorry.
anyway prenderei la ensemble (anche perchè costa moooolto meno)

ciao
vak

Sorry perché :-) anzi grazie del suggerimento Ma adesso sono curioso anche io di conoscere quali synth possiedi ehehe ! Cmq SO che la Apogee ensemble è l'IDEALE specie per chi, come me, prevede di utilizzare LOGIC (OOOOOOOPS NON DOVEVO SCRIVERLO QUIIIII [Big Grin] ) in fase di produzione ...! Certo però, fornirla di MIDI IN-OUT sarebbe costato zero ai signori della Apogee, che diamine ... ed anche uno straccio di reverbero/compressione/EQ ... visto che funge anche da mixer stand-alone ... TACCAGNI ! [Frown]
juno 106, mc 202, mc 505, tb 303 e quasi vintage la mpc 2500...tutte le altre sono "nuove"
riciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 03. Febbraio 2010 12:01      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... Ma una TC electronic Konnekt 48 come la vedete [Wink] ?? O dite che più o meno la qualità è la stessa della MOTU 828 mk3 già in mio possesso ? Ciao di nuovo a tutti ....
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.