Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Ok forse ho deciso ... che dite ? ;-)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Ok forse ho deciso ... che dite ? ;-)
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 18. Febbraio 2010 13:57      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... Dunque dunque, sono sempre intento a perseguire il mio obbiettivo ovvero effettuare un deciso salto di qualità che mi consenta di realizzare produzioni serie e non più demos ... mantenendo le funzionalità "mixer stand alone" che risultano utili dal vivo e che mi avevano portato ad acquistare la mia MOTU 828 mk3 ... :-) ... Leggi e rileggi, avrei riscontrato nelle schede Metric Halo le caratteristiche che fanno al mio caso ... vale a dire presenza di ottimi effetti DSP, la nota MIO console che a quanto pare risulta essere un "virtual mixer" eccezionale, la qualità che il marchio stesso garantisce ... NOn potendo arrivare allì"ammiraglia" e nuovissima ULN-8 (a meno di un'immediata vincita al SuperEnalotto ...!), restano la "vecchia" Mobile 2882 e la + recente ULN-2 ... Avendo bisogno di un certo nr. di canali (specie dal vivo) per connettere i miei synth analogici (oltre al microfono della cantante solista) la prima delle due costituirebbe una scelta obbligata ma ho letto che i suoi Pre lasciano un po' a desiderare ... e dunque buonanotte alla qualità nella registrazione, pur procurandosi un buon mic pro a condensatore ... La "piccola" (solo 2 ingressi di line oltre ai due mic) ULN-2 invece dispone di eccellenti pre di nuova generazione ed l suo unico incoveniente è rappresentato dalla mancanza di ingressi di linea ... ma vi sono 8 I/O ADAT disponibili :-) ... Avrei pensato perciò di collegarvi magari un OCTOPRE con espansione ADAT o qualcosa di simile x disporre di più ingressi per i synth, che a questo punto utiliizzerebbero anche i pre (per il mic ovviamente utilizzerei direttamente i pre della scheda) ... Che ve ne pare ? COnoscete le interfacce di cui parlo ? Avrei considerato anche la Apogee Ensemble, dato che utilizzo Logic con un iMac in studio (Ableton Live con MacBook pro dal vivo) MA quei taccagni della Apogee non hanno dotato la scheda di uno straccio di effetto (rev, comp) e dunque le funzionalità di mixer dal vivo si andrebbero a far benedire ... !!! Se poteste darmi un parere e/o sugerimenti ... visto che in ogni caso si parla di spese "importanti" ahimé ...!!! Grazie Ciao a tutti!
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Febbraio 2010 15:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
==qualcosa di simile x disporre di più ingressi per i synth===
perche'? hai bisogno di tenere tutti i synth connessi ad entrate fisiche della scheda? non puoi usare un mixer per monitorizzare mentre li programmi o per il live e poi un quadro incorci per connetterli all'ingresso della scheda e al pre?

il live non richiede tutta questa accuratezza nel suono.. vai dal vivo e spacchi anche con mixer da pochi soldi tipo mackie, behringer, alto, yamaha e rischi molto meno perche' sono analogici, nojn hanno da essere interfacciati ad un computer. Di effetti ne trovi a bizzeffe anche nel mercato dell'usato nel quale sono disponibili a pochi euro tutte le vecchie glorie (yamaha, lexicon, digitech, roland, alesis..) che ci facevano sbavare negli anni 90..

cosi' prendi la apogee ensemble o quella ancora piu' piccola che costa veramente poco per quello che, a occhio, offre....

a mio deficiente parere [Wink]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 18. Febbraio 2010 22:40      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
vai dal vivo e spacchi anche con mixer da pochi soldi tipo mackie, behringer, alto, yamaha e....

cosi' prendi la apogee ensemble o quella ancora piu' piccola che costa veramente poco per quello che, a occhio, offre....

a mio deficiente parere [Wink]

Prima di tutto grazie della risposta e dell'attenzione [Smile] ... Nei 90s utilizzavo un Mackie 1604 dal vivo...e qualche effetto ... Bello schifo devo dire però
[Wall] !!! Un mixer da 2500000 lire (che per me erano DAVVERO TANTE all'epoca) assolutamente deludente ... Da allora, in merito ai mixer, sono rimasto di questa opinione: o si acquistano quelli costosi come appartamenti (se si ha disponibilità, ed io non ne ho ...) o meglio lasciar xdere ... ci terrei poi a mantenere una certa "snellezza" nel set ... portarsi dietro 2-3 synth analogici è già abbastanza complesso... In ogni caso alla Apogee penso sempre come alternativa, anche se mi è capitato anche di leggere in alcuni forum che la sua qualità è + o - quella di una fireface 400 o 800 ... e considerato il prezzo della Ensemble questo mi lascia alquanto perplesso ... [Confused]

Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Febbraio 2010 00:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
=== in merito ai mixer, sono rimasto di questa opinione: o si acquistano quelli costosi come appartamenti (se si ha disponibilità, ed io non ne ho ...) o meglio lasciar xdere ..===
concordo per lo studio..

ma nei live, data la non eccelsa fedelta' degli impianti di ampificazione, anche "vip", non ci sarebbe possibilita' di apprezzare il salto di qualita'..

infatti amche i live "vip", da vasco rossi, a sanremo, a madonna, li fanno con mixer di grande qualita', ma comunque imparagonabile con quella dei grandi mixer da studio...

pero' evidentemente ci sono gusti differenti, io ho avuto il cs1604 prima serie .. a me sembrava un piccolo miracolo... ovviamente senza paragonarlo a strumentazioni eccelse..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Febbraio 2010 00:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai un occhiata a questo [Cool]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 19. Febbraio 2010 01:38      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Dai un occhiata a questo [Cool]

Interessantissimo [Smile] MA il soggetto del Topic NON era il software (la DAW utilizzata), bensì la soluzione Hardware (scheda audio) che potrei adottare per effettuare un deciso salto di qualità rispetto alla MOTU 828 mk3 senza rinunciare alle funzioni/features di mixer stand-alone in ambito performance live ... [Wink]
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Febbraio 2010 02:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu hai parlato però anche della mancanza di effetti nelle schede che avresti individuato.

La soluzione che ti ho indicato, nel caso fosse affidabile e adatta, risolverebbe quel problema consentendoti di utilizzare una scheda "qualsiasi".

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 19. Febbraio 2010 10:45      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Tu hai parlato però anche della mancanza di effetti nelle schede che avresti individuato.

La soluzione che ti ho indicato, nel caso fosse affidabile e adatta, risolverebbe quel problema consentendoti di utilizzare una scheda "qualsiasi".

Opps [Smile] ... A parte il fatto che RINGRAZIO in ogni caso x l'interessamento e la risposta ... evidentemente mi è sfuggito qualcosa ... dici che potrei utilizzare quel Sw per aggiungere effetti anche nel corso delle esibizioni dal vivo, ovvero quando la scheda (ad esempio la Ensemble) fa anche da mixer stand-alone oltre che da main out per Ableton Live ? Allora è ancora + INTERESSANTE e vado a rileggere [Big Grin] ...grazie di nuovo !
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Febbraio 2010 14:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mixer stand alone dovrebbe essere proprio quello che ti ho consigliato io, prende tutti gli ingressi della scheda e li tratta sia con EQ che con effetti.

Quello che non so è se offre dei livelli di latenza accettabili.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 19. Febbraio 2010 14:37      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Il mixer stand alone dovrebbe essere proprio quello che ti ho consigliato io, prende tutti gli ingressi della scheda e li tratta sia con EQ che con effetti.

Quello che non so è se offre dei livelli di latenza accettabili.

Mi studierò per bene la questione, sei davvero gentile [Smile] ... E' dunque possibile integrare il mixer "Virtuale" in un'altra DAW (Ableton Live dal vivo, nel mio caso...), senza dover avviare la sua DAW "Nativa" ... [Confused] Oppure non ho ben compreso il prodotto [Wink] ...Ma studierò con piacere, ripeto ... In ogni caso mi sembra di intuire che dovendo scegliere tra la Metric Halo (ULN-2) e la Apogee Ensemble, siate tutti del parere che convenga indirizzarsi sulla seconda delle due, una volta risolta la questione "mixer dal vivo, effetti, etc..." ... O sbaglio ?
Ciao
P.S.
Mi è stata consigliata anche la soluzione "PRESONUS STUDIOLIVE 16.4.2" ... Ma in questo caso IL PREZZO SALE ANCORAAAA [Frown] (che ne dite cmq ?)

Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Febbraio 2010 15:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma a quale scopo vuoi registrare i live ?

Giusto per capire...

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 19. Febbraio 2010 18:25      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OPPS :eek al solito NON sono riuscito a spiegarmi con chiarezza ... Non desidero registrare i live ... (magari capiterà pure ma non è questo il tema del dibattito) ...Semplicemente desidero effettuare un deciso (e se possibile "definitivo") salto di qualità nella produzione in studio mantenendo nel contempo le funzionalità da "mixer stand alone" dal vivo che la MOTU 828 mk3 mi dà attualmente, disponendo di effetti come REV, EQ, Compressore, etc ... INsomma x me la scheda audio esterna è sia il dispositivo principale per la produzione (per registrare voce e synth analogici) che il mixer dal vivo ... Nel corso delle performance dalla scheda esce il suono di Ableton live ED IN PIU' ad essa connetto il microfono della cantante solista e le mie tastiere ... ma NON x registrare in questo caso, ripeto, bensì per eseguire !!! ... ecco perché mi fanno comodo più ingressi/uscite e la presenza di effetti ... Si trattasse solo di registrare in studio, insomma, mi basterebbero anche un paio di canali, tanto si registra una parte x volta, che si tratti di voce o di synth ... e quanto agli effetti mi servirei dei plugin della mia DAW ... Ma dovendo suonare anche dal vivo...Per tutto questo avevo pensato a Metric Halo, dato che la Apogee Ensemble non dispone di alcun effetto, pur essendo utilizzabile come mixer stand alone ... MA se con Harrison Mixbus si può ovviare ... [Wink] ... nn so però se sia possibile inserire degli effetti agli strumenti in ingresso dal vivo, senza problemi di latenza !
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Febbraio 2010 19:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magneto:
Si trattasse solo di registrare in studio, insomma, mi basterebbero anche un paio di canali, tanto si registra una parte x volta, che si tratti di voce o di synth ...

Ecco perchè IMO non serve che ti prendi una scheda pazzesca per far dei live, ti basta un oggetto tipo un mixer di medio livello che se è recente suona bene.

Poi per lo studio pensi ad una soluzione di upgrade ad hoc.

E c'è il concreto rischio che spendi di meno facendo così....
[Wink]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.