Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » problema registrazione audio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: problema registrazione audio
sonar
Junior Member
Member # 13769

 - posted 09. Luglio 2010 16:11      Profile for sonar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti. dovendo inserire delle parti audio in alcuni pezzi ho avuto questo problema: la registrazione audio ha un rumore di fondo (tipo scoppiettii) che si mischiano al suono.
uso cubase sx 3, scheda m-audio audiophile con tube mic 200. ho cambiato i cavi mettendone uno nuovo mono da pre a scheda. il problema si presenta con microfono o chitarra.
invece se exporto file audio il rumore non si sente (rimane più bassa la parte di volume ma c'è). [Confused]

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
sonar
Junior Member
Member # 13769

 - posted 10. Luglio 2010 22:38      Profile for sonar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
guardavo alcuni post relativi al mio problema e chiedo: gli scoppiettii che dico si possno chiamare clip?
usando win xp forse incorro nei problemi con i chipset via? anche se sno abbastanza ignorante in materia. uso delle porte firewire su scheda a parte ma ho guardato nel sistema e non trovo tutti i riferimenti per capire. devo guardare le schede di rete?
ora facendo prove con il full duplex della scheda integrata realtek i rumori non si sentono. Stavo quasi cambiando scheda, mah...
ringrazio anticipatamente chi volesse sfidare il caldo per rispondere.

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Luglio 2010 00:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non avevi specificato che la tua scheda è firewire. in effetti il tuo problema è molto probabile che sia dovuto al chipset VIA. se la porta firewire è integrata nella scheda madre, acquista una scheda PCI-FW che abbia il chipset texas instruments. se il tuo è un portatile acquista una PCMCIA o express card con le stesse caratteristiche. cambiando scheda è probabile che il problema resti
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
sonar
Junior Member
Member # 13769

 - posted 11. Luglio 2010 19:45      Profile for sonar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie cubaser! si scusa è firewire. allora quella che ho net adapter 1394 è quella della scheda madre, giusto? leggevo di questo problema e da quello che dici, se il problema si presenta con tutte le schede firewire, proverò a montare il chipset in questione. secondo te per cui oltre a ciò non serve disattivare la scheda integrata o aggiornare la pacth per windows xp sp 2 (io ho sp3) perchè un pò di volte mi è andata a palla la scheda con classica schermata blu e riavviato tutto. ma secondo te perchè quando faccio il mixdown non ha problemi rispetto a quando si usa per ingressi audio?
grazie ancora. [okkei]

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Luglio 2010 10:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
evidentemente la cosa ti si presenta in riproduzione, per tua fortuna, ma non è interna al materiale registrato. comunque, prima di spendere soldi, prova ad aumentare un pochino la latenza. a quanto la tieni?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
sonar
Junior Member
Member # 13769

 - posted 12. Luglio 2010 16:40      Profile for sonar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao cubaser. ho provato fino a 4096! diminuisce leggermente ma si sente lo stesso.
allargando la discussione direi che usando nel mio home studio per pre-produzione a avendo da poco voluto inserire l'audio (quando riesco vado in studio per ovvie ragioni) paragonando le prestazioni ha una qualità migliore la scheda integrata con il microfono dell'allora audigy platinum! a parte tutto mi sembra una buoa scheda per quello che ho fatto fino adesso, ma secondo te usando win sarebbe meglio una usb, tipo la m-audio fast pro che sento in continuazione? effettivamente quando ho acquistato la scheda non essendo molto pratico mi avevano consigliato la firewire e così ho fatto. ma se usandolo con win ho questi problemi (in aggiunta al fatto che con la audiophile firewire devo usare il mic 200), cioè a volte mi impallo per capire quale sia il problema e mi perdo un pò! so che non puoi dire se è meglio una cosa o l'altra ma mi stanno venendo un sacco di dubbi. [Confused] grazie

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Luglio 2010 17:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potresti probabilmente risolvere il problema con la schedina fw texas. sul fatto che le prestazioni della creative con microfono-giocattolo (o è lo stesso?) possano essere migliori, ho qualche dubbio, ma niente è da escludere
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
sonar
Junior Member
Member # 13769

 - posted 12. Luglio 2010 17:27      Profile for sonar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao. non volevo essere irriverente nei confronti della fw....mi stavano venendo dei dubbi sulla validità della fw stessa.
comunque ti aggiorno. dopo ennesimi smanettamenti, su consigio di un amico, ho provato a registrare a vuoto. così rumore zero. poi ho provato a registrare dal telefono alla scheda con i cavi e mi è comparso il rumore. secondo l'amico potrebbe trattarsi di chipset come già mi hai detto tu. me lo puoi confermare?
in generale su discorso di qualità chiedevo se per il mio utilizzo (pre-produzione o qualche demo con voci/chitarra/fiati) andava bene la fw con il pre o se dovevo magari cambiare scheda con i pre incorporati tipo echo o edirol per intenderci. Anche se ovviamente riuscissi a risolvere con la famosa schda pci ti sarebbe il massimo. grazie ancora [Wink]

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Luglio 2010 20:22      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
registrare dal telefono?
comunque, ci sono ottime schede fw e pessime schede fw, la stessa cosa vale per le usb. la qualità della scheda non è dipendente dal tipo di connessione. la audiophile fw è una buona scheda, e la qualità della ripresa dipende anche dal tuo pre, che è valido anche quello.
per avere la prova definitiva dovresti installare la tua scheda su un altro pc, possibilmente con le caratteristiche giuste.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
sonar
Junior Member
Member # 13769

 - posted 12. Luglio 2010 23:46      Profile for sonar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no scusa, usavo il telefono come mp3 (sorgente sonora). Così almeno mi è stato consigliato. Ma come ho detto la registrazione è viziata uguale. Comunque ho chiamato il mio fornitore di pc e accessori e vedrà di trovarmi quella scheda pci fw. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi così che l'eventuale risposta possa interessare altri utenti.
Grazie
[Wink]

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
sonar
Junior Member
Member # 13769

 - posted 06. Ottobre 2010 15:09      Profile for sonar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per completare l'informazione, ecco: trovata scheda T.I. come consigliato e tutto si è sistemato. Grazie.
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Ottobre 2010 16:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
meglio tardi che mai [Big Grin]
(3 mesi per trovare una scheda pci-fw?)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
sonar
Junior Member
Member # 13769

 - posted 07. Ottobre 2010 12:53      Profile for sonar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh....la pigrizia è una cosa bellissima [Big Grin] ....in realtà il cambio è avvenuto ad agosto ma sai com'è....grazie ancora comunque spero serva ad altri utenti ciao ciao [Wink]
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 07. Ottobre 2010 14:56      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse non è proprio inerente al topic però volevo sapere se la scheda pci con ingressi fw può andar bene anche per collegare le motu 2408.... perchè ho visto che nella confezione c'è insieme una schgeda firewire di motu con dsp e cuemix integrati ma apparte quelle particolarità la 2408 in se per se non può essere collegata direttamente ad una firewire???
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Ottobre 2010 16:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non capisco molto bene, la motu deve essere connessa in qualche modo al computer e questo modo è una porta firewire, possibilmente con chipset texas. se nel computer non c'è una porta firewire, bisogna aggiungerla in qualche modo, ed ecco il perchè della scheda PCI/FW in questione
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.