Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » scelta scheda audio e convertitori

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: scelta scheda audio e convertitori
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 05. Ottobre 2010 11:55      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo comprare a giorni una scheda audio per registrare in multitraccia... premetto che mi servono almeno 16 ingressi analogici e il mio budget sta intorno ai 1000 euro...

Ho pensato ad una interfaccia firewire tipo la presonus firestudio lightpipe e un convertitore creamware a16 ultra, mi chiedo solo qual'è la loro qualità e se qualcuno li usa se si gestiscono bene usando cubase 5.1 su un pc con windows xp.

In alternativa ho visto anche la m-audio lightbridge come interfaccia e per convertitore gli ada8000 di behringer o gli octane di m-audio che però non costano poco... non mi serve una qualità elevatissima ma neanche scadente...

poi un'altra domanda: per ora ho un pc un po vecchiotto, un amd 2200+ con 2 gb di ram e hardisk ide... avrò problemi nel registrare 16 tracce simultaneamente? e pensando al fatto che il mese prossimo mi rifarò anche il pc quanto mi consigliate di farlo potente?

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Ottobre 2010 14:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Deduco che tu abbia un mixer o qualcosa di simile, perché altrimenti con un sistema di questo tipo non avrai molta flessibilità nel controllare gli ingressi per fare del monitoring...
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 05. Ottobre 2010 17:23      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si scusa, ho omesso di avere un mixer analogico della behringer l'eurodesk mx3282 con 32 ingressi 8 aux e 8 bus, io preleverei il segnale dai direct out del mixer che però sono prefader, però pensavo di usare per regolare i volumi il gain del mixer per non andare in clip sulle interfacce e poi il gain e il fader di cubase...
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Ottobre 2010 18:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
butta via il mixer e compra un'accoppiata focusrite pro40/octopre con cui puoi fare tutto. la spesa si divrebbe aggirare intorno al tuo budget. hai 16 input microfonici e 16 uscite bilanciate, puoi fare fino a 16 linee monitor mono o 8 stereo o qualsiasi combinazione con differenti mix da pannelo della scheda (che funziona anche standalone)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 06. Ottobre 2010 08:54      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riguardo al mixer puoi aver ragione perchè ha dei pre microfonici di scarsa qualità... però la comodità d'uso di un mixer analogico è irrinunciabile, almeno per me! quindi ho bisogno di una scheda che mi permetta di registrare tutti i canali della mia band e di chiunque altro venga a registrare in multitraccia nel "mio studio" che sta crescendo...

Non voglio sicuramente gettare il suo consiglio ma preferirei avere una configurazione come quella che vi descrivevo io con un interfaccia firewire con ingressi adat e convertitori in modo da avere 16 ingressi per ora ma di poterla espandere appena voglio...

Datemi dei giudizi su questi componenti se ne sapete qualcosa e come pensate che funzionino con questa configurazione

Grazie

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Ottobre 2010 09:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la mia era chiaramente una battuta. entrambe le unità che ti ho proposto hanno i requisiti che richiedi. sia la pro40 che l'octopre II hanno porte adat e ingressi analogici. la pro40 ha 8 pre microfonici e una porta adat, con 8 uscite bilanciate più un'uscuta stereo control room. con il mixer interno puoi creare fino a 16 mix diversi di canali di ingresso o ritorni dal software inviandoli ad una quasiasi uscita fisica o coppia di uscite. se ci abbini un octopre puoi avere dunque 16 ingressi microfonici e 18 uscite bilanciate. un test della focusrite pro56 (che differisce dalla 40 perchèha due porte adat invece che una e due pre liquid channel sui primi due canali) lo trovi
qui
può essere un pò spiazzante saltare il mixer le prime volte, ma ti assicuro che non è complicato. ti puoi fare diversi preset per diverse occasioni di lavoro, e utillizzando due monitor, su uno dei quali tieni sempre aperto il pannello della scheda e sull'altro la daw, puoi lavorare tranquillamente senza mixer

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 06. Ottobre 2010 09:23      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille mi metto subito alla ricerca di queste schede... anche se sicuramente non le userò in configurazione stand-alone, almeno non per ora (in registrazioni live, mixando con il pc non posso avere il problema che mi sfugge il mouse e stacco l'input della chitarre nel solo... eheheh)

Le schede che ti ho elencato io non le conosci o me le sconsigli? scusa se insisto ma sono gia in contatto per prenderle e praticamente le avrei trovate a meno della metà......

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Ottobre 2010 09:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
conosco la lightbridge, ma non è una "scheda" vera e propria, nel senso che non ha ingressi, a parte 3 porte adat, e quindi come hai già pensato devi provvederti di convertitori aggiuntivi. la cosa è piuttosto costosa, e puoi risolvere acquistando una profire 2626 che ha 8 ingressi microfonici e due porte adat, e costa circa 600 euro. è l'equivalente m-audio di quella che ti ho consigliato io, ed è una bella scheda, molto simile anche il routing interno. i convertitori behringer invece non li ho mai utilizzati
comunque io quella roba la adopero proprio così comè per registare dal vivo, ripeto è solo questione di "forma mentis"

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 06. Ottobre 2010 09:42      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser sei davvero stato utilissimo... ora vedo cosa riesco a rimediare meglio seguendo i tuoi consigli... riguardo l'uso con il pc... tu la scheda la usi su un pc o su un mac?io dovrei usarla su un pc e mi chiedevo quanto servisse davvero potente e quanto sia difficile configurare gli ingressi su cubase...

Qualcuno sà anche se ci sono problemi con i driver asio su piattaforma windows 7 64 bit???

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Ottobre 2010 11:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutti e due.
per il momento ti consiglierei di lasciare perdere i 64 bit, è un terno al lotto

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 06. Ottobre 2010 13:58      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gia... me lo avevano accennato però per sfruttare le potenzialità di un nuovo pc è indispensabile un sistema operativo a 64 bit... bhe quando le avrò comprate lo scoprirò...!!!

Tu che pc hai e quanti canali riesci a registrare simultaneamente senza intoppi?

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Ottobre 2010 14:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quelli che adopero per lo scopo sono un toshiba A100 e un macbookpro entrambi centrino duo 2 ghz o giù di li. non ho mai fatto più di 16 tracce contemporanee (non ho mai provato a farne di più, anche perchè è raro che servano, almeno a me). comunque, 16 tracce le fai tranquillamente anche con un PIII, il problema nasce dopo, con i plugins
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 06. Ottobre 2010 14:17      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhe per i plugin poi ci lavorerò su... l'importante è che prima io riesca salvare senza problema le 16 tracce da performance live... una volta salvate posso lavorarci con calma e finchè non arriva il nuovo pc starò attento a non appesantire i lavori!

Ultima domanda sennò poi divento noioso... dici che avrò problemi avendo ingressi bilanciati sul convertitore ed alcune uscite dal mixer sbilanciate? il fatto dei disturbi è nullo dato che ho schermato gia tutto il flightcase dove passo i cavi audio... ma per quanto riguarda impedenza di ingresso e livello del segnale???

Non so gia come ringraziarti per la disponibilità! Non credo di poter ricambiare il favore dato che ti ritengo esperto ma se ti serve me la cavo molto bene con outboard e microfoni... eheheh

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.