Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » miglior scheda\driver per latenza asio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: miglior scheda\driver per latenza asio
RobFleming
Junior Member
Member # 12705

 - posted 19. Ottobre 2010 14:13      Profile for RobFleming   Email RobFleming         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto l'epilogo dell'altro thread ora eccomi qui a cercare una scheda audio che soddisfi la mia unica esigenza, pilotare via midi un pianoforte virtuale (the grand, vienna instruments imperial, quantum leap ecc ecc) col mio piano digitale avendo la minor latenza possibile. Il budget direi che non può eccedere i 200-220 euro. Di seguito le specifiche del mio pc e qualche domanda:
scheda madre: asus p5b deluxe
cpu: intel core 2 duo e6600
ram: 2x1gb corsair 667mhz
hd: western digital caviar 500gb

1.Ho adocchiato la e-mu 0404 usb a circa 200 euro ( http://www.emu.com/products/product.asp?category=610&subcategory=611&product=15185 ).Come va questa scheda coi suoi driver asio in termini di latenza midi? Quanto posso aspettarmi col mio pc?

2.In generale quale potrebbe essere la scheda ideale per il mio scopo? Qualsiasi consiglio è graditissimo.

Un grazie a chiunque voglia rispondermi.

R.

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Ottobre 2010 12:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se hai una porta Firewire io userei quella, oppure una soluzione PCI.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
RobFleming
Junior Member
Member # 12705

 - posted 20. Ottobre 2010 14:54      Profile for RobFleming   Email RobFleming         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì la porta firewire ce l'ho. Ma non conosco nessuna scheda con quel tipo di connessione...qualche idea?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Ottobre 2010 03:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Effettivamente stando dentro ai 200 euro non c'è molto..

Echo AudioFire 2

Firebox

Magari va bene anche quella che hai selezionato tu, io non ho esperienza di utilizzo in live di virtual su protocollo USB ma magari utilizzando un suono alla volta problemi non ce ne sono...

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
RobFleming
Junior Member
Member # 12705

 - posted 21. Ottobre 2010 15:50      Profile for RobFleming   Email RobFleming         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stavo valutando proprio la audiofire effettivamente. Invece del pci che mi dici? Io di fatto non ho necessità di spostarla e la mia priorità assoluta è la bassa latenza asio; questa http://www.m-audio.com/products/en_us/Audiophile192.html come ti pare?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Ottobre 2010 01:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con la PCI, sulla carta, da un punto di vista tecnico si dovrebbero avere le migliori prestazioni.

Io ho un PC non recente che uso quasi esclusivamente come fosse un expander e gli ho messo una scheda PCI buonina, della RME; funziona alla grande.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Ottobre 2010 10:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la tendenza (e l'umore) del mercato stanno cambiando.
premesso che comunque una scheda pci andrà meglio di una esterna, le schede PCI (ora pci/express) stanno sparendo dal mercato per motivi di praticità e comodità, salvo quelle destinate al settore pro, ma in qualità di "porte" digitali per connettere altre unità, queste esterne. il motivo della scomparsa delle pci è che molti usano ormai i portatili e comunque le schede interne non hanno generalmente pre microfonici e controlli fisici, e comunque "stanno dietro" e sono scomode da usare.
anche le schede firewire del segmento basso (intendo la schedina classica con due ingressi/due uscite) iniziano ad essere (ri)soppiantate dall'usb, in quanto la differenza di prestazioni è nulla, il costo è superiore, e ci sono problematiche di compatibilità con i vari chipset firewire. la firewire resiste ancora nel segmento medio, schede multiingresso della fascia dai 500 ai 1000 euro circa. se dovessi comprare una scheda ora, comprala usb senza ombra di dubbio.
le schede in commercio sulla fascia dei 200 euro hanno pressocchè tutte le stesse caratteristiche e la stessa qualità, se dovessi dare un consiglio io ora come ora comprerei una focusrite 6 usb
lascia perdere la audiophile 192, è una scheda che, secondo me, (e lo dico da m.-audista convinto, ne uso 3 attualmente) non ha una ragione di esistere. non è che vada male, è che ha delle caratteristiche al suo livello inutili che ne aumentano il prezzo. la possibilità di registrare a 192 khz nel tuo caso è inutile, e nessun plugin funziona a quella frequenza.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
RobFleming
Junior Member
Member # 12705

 - posted 22. Ottobre 2010 19:13      Profile for RobFleming   Email RobFleming         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@cubaser: il tuo post voleva indirizzarmi verso una soluzione usb però ha sortito l'effetto contrario O_o

spiego:
mi hai detto che la m-audio in questione va bene e mi hai confermato che il pci garantisce performance migliori il che mi conforta nella scelta; poi giustamente hai aggiunto che le schede pci fuori dall'ambito professionale di uno studio di registrazione risultano scomode, poco pratiche e non utilizzabili con un portatile (e che quindi tendono a scomparire) il che è verissimo ma io non ho intenzione di usarla fuori dalla mia stanza e una volta connesso il cavo midi e l'uscita audio alle casse con un po' di fortuna non la toccherò mai più fino al prossimo cambio pc....per quanto riguarda invece le caratteristiche del convertitore sovradimensionate per la fascia di mercato posso dirti che io non ho adocchiato la m-audio per la frequenza di campionamento (che cmq non guasta) ma solo per via della ridottissima latenza asio che consente come scheda pci e che di fatto è l'UNICA RAGIONE per cui compro una scheda audio. (da un test della rivista Sound on Sound su un semplice laptop la latenza si attesta su 1.5 ms in entrata, rilevata in cubase, contro anche 10-15 ms di alcune schede usb che si fermano quindi vicino al limite possibile per pilotare un piano virtuale in tempo reale ) Infatti se la latenza lo consentisse utilizzerei una semplice interfaccia midi da 20 euro. Se a questo aggiungiamo che la m-audio costa solo 170 euro (che è il prezzo esatto della focusrite...difficile trovare schede usb a meno..)e che è disponibile in un negozio dove ho grossi sconti direi che come acquisto non sarebbe affatto male.
ps: un amico mi ha diversi dischi masterizzati da vinile in alta qualità a 192khz che non mi dispiacerebbe poter ascoltare...

Per concludere, ti chiedo,visto che il mio scopo è suonare un piano digitale con la più bassa latenza possibile, a parte la poca praticità e le eccessive caratteristiche del dac ci sono altre ragioni per cui pensi che una soluzione pci come la m-audio possa non essere opportuna?
Ad esempio una cosa che mi lascia perplesso è che in un ipotetico futuro potrei non trovare schede madri con slot pci, anche se in effetti mi sembra uno scenario improbabile visto che il pcie ormai esiste dal 2004 e il pci non accenna a cedere il passo...

Ti ringrazio e sarò felice di leggere qualsiasi tuo consiglio.

R.

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 22. Ottobre 2010 19:57      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by RobFleming:
Visto l'epilogo dell'altro thread ora eccomi qui a cercare una scheda audio che soddisfi la mia unica esigenza, pilotare via midi un pianoforte virtuale (the grand, vienna instruments imperial, quantum leap ecc ecc) col mio piano digitale avendo la minor latenza possibile. ...............

Se questa è la tua unica esigenza allora prendi la scheda audio che costa di meno.
Lascia perdere la frequenza di campionamento, le varie latenze e quant'altro.
Devi far eseguire un semplicissimo compito al sistema: mandare una sequenza midi verso un vsti il quale uscirà via audio dalla scheda.
Se esistesse basterebbe una scheda audio con porta midi ed una sola uscita audio stereo.

Se invece ne vuoi approfittare per prenderti una scheda audio che ti permetta di fare anche altro, allora considera i discorsi di numero e tipo di entrate, uscite.
Oggi le schede dal punto di vista funzionale sono tutte uguali fasciate nel prezzo e vanno dunque tutte bene.

Non ci sono brevetti proprietari di alcun tipo che possono fare differenza.

PS: non farti infinocchiare con le frottole sui 192 KHz, 96 KHz .........

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Ottobre 2010 17:25      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto in toto, soprattutto per la parte relativa ai 192 khz
Se ti serve una schedina pci, va benissimo a meno di 100 euro la 2496 della m- audio ( o la sua equivalente emu, terratec etc)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
RobFleming
Junior Member
Member # 12705

 - posted 24. Ottobre 2010 19:34      Profile for RobFleming   Email RobFleming         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dunque il mio rivenditore ha anche la e-mu 0404 pcie, ossia la versione pci express della 0404 usb e la vende a "soli" 115 euro.a questo punto mi sembra la soluzione migliore...del resto è la scheda pci-e più economica di casa e-mu. In effetti i convertitori da quanto ho capito sono di qualità leggermente inferiore rispetto a quelli delle sorelle maggiori (ma supporta cmq i 192khz -.- ), le uscite non sono bilanciate, non ha un'uscita cuffie e insomma è piuttosto spartana del resto però scendendo ancora di prezzo difficilmente si trova il midi e ancor più difficilmente la trovo al mio negozio...
...che dite ci siamo?

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Ottobre 2010 19:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"i convertitori sono di qualità leggermente inferiore..."
dubito che riusciresti a sentire la differenza di qualità dei convertitori IN USCITA tra i vari modelli
vai tranquillo e compra la emu

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.