Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Registrare tutti insieme: fatica di più la scheda audio o il computer?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrare tutti insieme: fatica di più la scheda audio o il computer?
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 13. Gennaio 2011 11:23      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nei prossimi giorni vengono a casa mia tre amici (per tacer di mogli e figlioletti). Suoneremo, perchè si dà il caso che loro sono assai bravi. Ho deciso di provare a rendere lo stanzone dove ci troveremo una specie di mini studio di registrazione.

L'obiettivo è quello di registrare una pista ciascuno.

Per poterlo fare, tutti dovranno "entrare" nell'interfaccia audio (Una Edirol/Cakewalk UA-101) e il PC, sul quale si trova il mio Cubase (5 Essential), dovrà per la prima volta registrare tante cose insieme. Fino ad ora ho registrato al massimo due cose contemporaneamente (una chitarra e una voce), mentre di solito (vedi il post sull'ocarina) suono uno strumento alla volta io.

A suonare insieme saranno una chitarra elettrica, una acustica, due o tre voci, un pianoforte (midi).Quindi si tratta per il 90% di tracce audio e solo una "instrument track".

Je la posso fa'?

O meglio: che voi sappiate, il carico maggiore lo sopporta l'interfaccia audio oppure il computer con il suo sw? Sull'UA-101 metto la mano sul fuoco (ehm), mentre per il PC non so (un portatile dual core con 1Gb di RAM).

Saluti.
Cristiano.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Gennaio 2011 12:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ci dovrebbe essere nessunissimo problema per così poche tracce.
per tagliare la testa al toro, fai una prova a vuoto.
crea le tracce che dovresti registrare, attacca all'ingresso un lettore mp3 o qualsiasi altra cosa e registra, ma vedrai che non ci saranno difficoltà.
imposta la latenza sui 10 ms che dovrebbe bastare

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 13. Gennaio 2011 12:40      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, questo lo posso fare.
L'altra domanda è: ho un disco esterno USB 2.0 da 500 Gb.

Se lo attacco al notebook e imposto lì la destinazione del progetto, posso avere dei vantaggi? Ok, è usb e non sata, ma sarebbe "dedicato" ai soli dati.
C.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 13. Gennaio 2011 14:45      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PER LA MULTIREGISTRAZIONE
non dovresti avere problemi
Io con un pc p4 ho registrato 10 tracce audio + varie midi in contemporanea anche per un paio d'ore di seguito (senza mai dire stop al cubase sx3).
L'hd esterno forse porebbe darti qualche problema nella registrazione in diretta(se ha velocità di 7200rpm magari la sfanghi)
Comunque devi provarci [Smile]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 13. Gennaio 2011 14:55      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oh, ci puoi scommettere che ci provo!
:-)

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Gennaio 2011 15:11      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai un disco esterno 7200 rpm usb 2.0 e un portatile, c'è anche il caso che vada più veloce di quello interno. io lo faccio continuamente e non ho problemi
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 13. Gennaio 2011 15:33      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se il disco esterno è a 7200. Però ci darò un'occhiata stasera.
Grazie!

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 14. Gennaio 2011 12:30      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema non è il pc ma i microfoni.
Se non erro la tua scheda ha solo due ingressi preamplificati e a te ne servono di più.
Potresti utilizzate un piccolo mixer esterno con pre e uscita individuale per ogni channel strip (disolito si chiamano Channel Inserts e si trovano dietro il mixer). Ogni uscita la colleghi ad un ingresso line della tua scheda

In sintesi:
5 microfoni: due agli ingressi microfonici della scheda e 3 al mixer le cui uscite dirette sono inviate ciascuna ad un ingresso "line " della scheda audio.

Se il mixer non ha queste uscite puoi ripiegare su:

2 mic agli ingressi mic della scheda
2 mic ad un mixer e le uscite principali del mixer (L e R) a 2 in della scheda audio. In questo caso posiziona il pan del primo mic tutto a sinistra e quello del secondo mic tutto a destra

La tastiera la mandi ad un ingresso line in.

Rimane la chitarra. Se hai un pod o similare, usa quello tra chitarra e scheda (chitarra => Pod => line in scheda audio), in alternativa l'uscita line del ampli per chitarra ( se esiste sul tuo ampli) e come ultima soluzione la chitarra direttamente collegata alla scheda ma in questo caso il suono della chitarra registrata non sarà gran che

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 14. Gennaio 2011 12:38      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ero convinto di averti risposto ieri, ma non vedo la mia risposta, quindi riassumo qui quel che avevo detto.

La soluzione che dai è (ma lo sai già) corretta e perfettamente compatibile con i pezzi di ferro che possiedo. Ho un mixer a 10 canali (Xenyx 1002) con qui potrei fare esattamente quel che dici.

Solo che ho risolto all'origine con un preamplificatore microfonico a quattro ingressi acquistato qualche mese fa, un SMAUDIO Q-PRE. Ora ho sei ingressi microfonici in tutto.

La chitarra potrei farla passare per il Pocket Pod, o collegarla prima all'ampli che potrei poi collegare all'impianto, ma collegandola direttamente posso registrarla pulita e applicarci (anche in tempo reale) gli effetti che ho dentro Cubase, cosa che mi stuzzica abbastanza.

Per il resto, la prova è andata ottimamente, e il disco USB è a 7200, quindi posso registrare per un sacco di tempo!

C.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 16. Gennaio 2011 20:36      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E, per concludere, è andata bene pure la suonata :-)
Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.