Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » ciao a tutti

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ciao a tutti
cotrimm
Junior Member
Member # 14491

 - posted 13. Marzo 2011 00:34      Profile for cotrimm   Email cotrimm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che mi saprete fornire. scivo per la prima volta in questo forum.
Ho un simpatico problema: utilizzo cubase 4 essential, scheda audio terratec phase22, mixer Yamaha Mg10/2 e microfono.
quando cerco di registrare (tramite traccia audio) la mia voce mettendo in play le varie tracce midi, la stessa traccia audio registra oltre che la mia voce, anche le stesse tracce midi.
Qualcuno sa dove posso intervenire per poter registrare la traccia audio solo con la mia voce?
Grazie e un caro saluto a tutti.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Marzo 2011 04:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai collegato sia l'uscita della scheda audio che il microfono al mixer ?
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cotrimm
Junior Member
Member # 14491

 - posted 13. Marzo 2011 14:47      Profile for cotrimm   Email cotrimm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si certo.
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Marzo 2011 15:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con un collegamento di quel genere, se non vuoi che la base venga inevitabilmente riregistrata assieme al microfono, agli ingressi della scheda audio non devi inviare le uscite principali del mixer, ma la sola uscita AUX Send.

Su tutti i canali del mixer la rotellina dell'aux dovrà stare chiusa, ad esclusione di quella del microfono.
Aumentando quella aumenti la quantità di segnale che viene inviata alla scheda audio, e quindi a Cubase.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cotrimm
Junior Member
Member # 14491

 - posted 13. Marzo 2011 17:14      Profile for cotrimm   Email cotrimm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto ti devo ringraziare: devo dire che essere aiutato gratuitamente da una persona che neanche ti conosce ti procura una emozione rara.
entrando nel merito della questione, seguendo il tuo consiglio (azzerando tutti gli aux del mixer, ecluso il microfono), ho ottenuto lo stesso risultato; pero' forse ho ottenuto il risultato in altro modo (meno ortodosso...):
sul mixer, nel canale di collegamento tra mixer e uscita ho messo il bal tutto a sinistra; ho aperto una traccia audio MONO. Il risultato (casuale) e' che nelle cuffie ascolto la base midi a sinistra e la mia voce a destra; e sulla traccia mi registra solo la mia voce (come volevo ottenere). Bo...!!??
Vorrei un tuo commento.
ancora grazie

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Marzo 2011 17:43      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esattamente, come sono i collegamenti mixer-scheda audio?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cotrimm
Junior Member
Member # 14491

 - posted 13. Marzo 2011 17:57      Profile for cotrimm   Email cotrimm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul mixer partono:

dx+sx collegato alla tastiera (non ci interessa);
microfono (non ci interessa);
cuffia (non ci interessa);
dx+sx in prese chiamate rec out, collegati alla scheda audio (mi permettono di registrare la mia voce);
dx+sx nei canali 7/8 collegati alla scheda audio (mi permettono di sentire cosa suona cubase).

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Guidonigrelli
Junior Member
Member # 12454

 - posted 13. Marzo 2011 22:47      Profile for Guidonigrelli   Email Guidonigrelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L`entrata della scheda audio la attacchi su due aux diversi del mixer e alzi questi sul canale del microfono.
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Marzo 2011 23:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Guidonigrelli:
L`entrata della scheda audio la attacchi su due aux diversi del mixer e alzi questi sul canale del microfono.

Buon sangue non mente [Big Grin]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cotrimm
Junior Member
Member # 14491

 - posted 14. Marzo 2011 13:52      Profile for cotrimm   Email cotrimm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie guidonigrelli per essere intervenuto.
Pero' non ho capito molto su cosa devo fare.
Piu' precisamente: in uscita dalla scheda audio ho due cavi (uno dx e uno sx) che ho al momento inserito in un canale del mixer (dx e sx). Di quali canali aux diversi parli?
Grazie ancora per l'interessamento.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Marzo 2011 14:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mio figlio (perché e' di lui che si tratta, 14 anni [Big Grin] ) ti consiglia di collegare i cavetti che hai attaccato al rec out del mixer alle prese denominate aux. Out
Avendo collegato le uscite rec out del mixer agli ingressi della scheda, qualsiasi cosa esca dal mixer stesso (e quindi anche l' ascolto di cubase) rientra in registrazione
Se invece colleghi l'uscita aux del mixer agli ingressi della scheda, ciò che ascolti e' differente da ciò che registri.
Per registrare devi quindi alzare il pot. Aux del canale del microfono. Ovviamente, se apri l' aux del ritorno del computer, ricaschi nella condizione di prima

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.