Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Apogee Rosetta 200 + mixer analogico (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Apogee Rosetta 200 + mixer analogico
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 14. Marzo 2011 20:38      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un pò che non scrivo qui a Cubase.it, ma è arrivato il momento di condividere alcune perplessità che mi sorgono a proposito del convertitore in oggetto.
Premesso che non ho necessità di registrare più di una sorgente alla volta, pensavo di sostituire il mio attuale convertitore a 8 ch. (Steinberg Nuendo) e prendermi un Apogee Rosetta 200.
Per ovviare alla mancanza degli 8 canali, pensavo di collegare il mio hardware (tra cui un pre microfonico della Focusrite) ad un mixer analogico di buona qualità che abbia almeno 8 canali da convogliare nel convertitore.
Cosa ne pensate ?
E' corretto anteporre un mixer analogico al convertitore ?
PS: nel mio computer ci sono ancora 2 pulsar II.

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Marzo 2011 23:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa, non ho capito la domanda: se passi da un convertitore a 8 canali ad uno a 2, che ti serve di avere a monte ancora 8 canali analogici da "infilargli dentro" ?
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 15. Marzo 2011 01:07      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... fai conto che ho 3 tastiere (quindi sei out) e un pre microfonico a due canali, per un totale di 8 out.
Se prima collegavo il tutto al convertitore a 8 ch., adesso dovrei collegarli ad un convertitore che ha solo due canali.
Per questo pernsavo ad un mixer.

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Marzo 2011 02:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bisognerebbe trovare un mixer che, senza essere stratosfericamente costoso, fosse almeno sufficientemente neutro..

aiuterebbe molto anche lasciar perdere l'uso dell'eq in registrazione e che avesse l'uscita diretta per ogni canale o l'insert, in modo da poter registrare segnali che passano solo dal gain..

spiegandomi forse meglio..

potresti differenziare il monitoraggio dalla registrazione: quando ascolti per comporre, all'interfaccia collegheresti l'uscita generale del mixer, quando invece intendi registrare, all'interfaccia andrebbe il cavo che proviene dall'insert o dal direct out del canale prescelto..

ritengo la cosa importante perche' in questo modo diminuisce, e di brutto, l'esigenza di spendere tanto per un mixer adeguabile alla qualita' della tua interfaccia..

nel senso che un conto e' passare dal canale completo e dagli stadi master di un behringer, di un mackie, di un soundcraft, alto, yamaha ecc. ecc... un conto e', sempre negli stessi mixer, far passare il segnale solo dal gain...

si tratterebbe di riuscire ad ottenere prestazioni professionali da oggetti, usati convenzionalmente, di valore semi pro o peggio..

il tutto supponendo che tu voglia fare una scelta in economia..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Marzo 2011 04:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by VG:
... fai conto che ho 3 tastiere (quindi sei out) e un pre microfonico a due canali, per un totale di 8 out.

Sì ma sono tutte fonti già pronte per essere convertite e registrate, non serve che le fai passare di nuovo da una fase di amplificazione/equalizzazione.

Dal momento che hai precisato anche
quote:
non ho necessità di registrare più di una sorgente alla volta
al massimo ti serve una patchbay.... [Smile]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 15. Marzo 2011 10:54      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... quindi, se ho ben capito, sarebbe necessario un mixer con le direct out in modo da salvaguardare il più possibile il segnale che entra nel convertitore ?
Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Marzo 2011 11:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by VG:
... quindi, se ho ben capito, sarebbe necessario un mixer con le direct out in modo da salvaguardare il più possibile il segnale che entra nel convertitore ?

direi di si...

e dipende da dove escono le "direct out", se no e' meglio uscire dall'insert..

nel senso che, che io sappia, l'insert e' dopo l'ingresso e dopo il gain.. mentre la direct out forse (ribadisco il forse) potrebbe anche essere talvolta dopo l'eq..

la cosa che piu' mi fa paura nei mixer "poveri" e' lo stadio di equalizzazione, se uno non puo' fare di meglio, che almeno tenga tutto in flat...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 15. Marzo 2011 12:19      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK.
Consigli su un mixer adeguato ?

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Marzo 2011 13:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by VG:
OK.
Consigli su un mixer adeguato ?

io e' tanto che non faccio acquisti di mixer...

direi che se vai su mackie o soundcraft stai a posto..

io mi trovo bene (ovviamente registrando senza passare dai vari stadi..) anche con un paio di behringer presi poco piu' di dieci anni fa.. pero' non so se adesso hanno peggiorato la qualita'..

in ogni caso posso azzardare che se vai in un negozio con una buona cuffia e un lettore mp3 o un cd player, li attacchi ai mixer, ascolti e verifichi che, esclusi i toni e altri orpelli, il mixer non aggiunge rumore, stai a posto..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Marzo 2011 14:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In alternativa io immagino un prodotto tipo questo
http://www.neutrik.com/us/en/audio/210_460038209/NYS-SPP-L1_detail.aspx

o questo
http://www.kramerelectronics.com/products/model.asp?pid=285

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 16. Marzo 2011 11:58      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... epperò ....
non è male l'idea di una patchbay.
Esiste qualche modello che consente di convogliare tutti gli IN in un unico OUT ?

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Marzo 2011 14:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello si chiama sommatore, non è una patchbay.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 16. Marzo 2011 14:35      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco !
Un sommatore.
Credi che possa essere una soluzione sufficientemente neutra per il segnale che entra nel convertitore ?

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Marzo 2011 14:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vediamo cosa ti proporra' maurix come "sommatore".. dato che per come io conosco il termine, si tratta di mixer ultracostosi e pregiatissimi con praticamente solo il volume di canale e poco altro..

sono curioso..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Marzo 2011 15:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by VG:
Credi che possa essere una soluzione sufficientemente neutra per il segnale che entra nel convertitore ?

Sì, ma come ti ha anticipato yaso se vuoi della qualità non è per niente neutra sul conto corrente; quanto vuoi spendere ?

La risposta non può essere "il meno possibile" perchè allora ti direi "prenditi un mixerino"...
[Wink]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.