Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Fireface Ufx ... ???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Fireface Ufx ... ???
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 20. Settembre 2011 12:18      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un grosso ciao a tutti, ogni tanto mi faccio rivedere ... Da tempo medito di sostituire la mia interfaccia Audio, MOTU 828 mk3 (NOn la hybrid, ovvero ultima, bensì la precedente, con sola interfaccia firewire) ... Della Motu si dice un po' di tutto, sostanzialmente la scelsi per le sue caratteristiche di mixer stand-alone, la dotazione di reverberi, Eq e compressione che mi sono molto utili per un utilizzo live come mixer, dato che vi connetto i miei synth ed il microfono della voce solista ... Ma innanzitutto non sopporto il difetto che da sempre presenta, ovvero quello di "inchiodarsi" quando la temperatura sale troppo e poi, volendo avventurarmi nel mondo della produzione vera e propria, desidererei incrementare quanto più possibile qualità dei pre-amp e dei convertitori, mantenendo cmq le caratteristiche stand alone (mixer, effetti dsp, etc etc ...) ... Finora sono sempre stato scoraggiato, leggendo qua e là ("ma dai, dove trovi una qualità del genere a quel prezzo", etc etc...). Ora sarei orientato verso la Fireface Ufx che sembrerebbe molto "appetibile" per quelle che sono le mie esigenze MA come ben sapete la differenza di prezzi è davvero consistente e richiederebbe da parte mia un certo sforzo ... Desidererei dunque essere certo che ne valga la pena, qualcuno conosce la Fireface Ufx e magari ha esperienza anche con la MOTU 828 mk3 in modo da potermi dire se la differenza di prezzo corrisponde più o meno anche ad un'effettiva differenza di qualità ? La mia piattaforma è Mac Osx Snow Leopard ultima versione, utilizzo un Mac Book Pro 15" dell'utlima generazione con processore i7 quad core e 8 GB di Ram; sw utilizzato : Ableton Live e Pro Tools 9 ... Se qualcuno si sente di darmi qualche dritta in merito gliene sarei molto grato [Smile] ! P. S. ... ho pensato a soluzioni alternative, del tipo "RME Babyface" + un convertitore che mi fornisca gli input analogici in + di cui avrei bisogno in questo caso MA alla fine, se desidero qualità, vado a "sbattere" sulla stessa spesa che comporta l'acquisto della Fireface UFX (se non superiore) e dunque ... [Wink]
Ciao a tutti di nuovo

Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Settembre 2011 14:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magneto:
qualcuno conosce la Fireface Ufx e magari ha esperienza anche con la MOTU 828 mk3 in modo da potermi dire se la differenza di prezzo corrisponde più o meno anche ad un'effettiva differenza di qualità ?

E' ovvio che una differenza di prezzo del genere non può tutta essere attribuita ad una differenza di qualità immediatamente avvertibile, anche se è ragionevole supporre che la componentistica sia rinnovata e scelta tra prodotti di fascia superiore.

Per un utilizzo live non credo tu possa avvertire una differenza decisiva, ma personalmente, avendo avuto sia Motu che RME ritengo che vi sia una certa differenza timbrica tra i due marchi.

Non parlo di meglio o di peggio, ma di progetti elettronici differenti.

Il punto è semmai capire quale tipo di qualità vuoi migliorare, poichè non è detto che sia sulla scheda che devi agire.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 20. Settembre 2011 15:13      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix, essendo anche io da diverso tempo interessato ai prodotti RME, e possedendo una Motu mi piacerebbe chiederti quali sono appunto queste differenze timbriche tra i 2 marchi [Smile]
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 20. Settembre 2011 15:58      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Magneto:
qualcuno conosce la Fireface Ufx e magari ha esperienza anche con la MOTU 828 mk3 in modo da potermi dire se la differenza di prezzo corrisponde più o meno anche ad un'effettiva differenza di qualità ?

E' ovvio che una differenza di prezzo del genere non può tutta essere attribuita ad una differenza di qualità immediatamente avvertibile, anche se è ragionevole supporre che la componentistica sia rinnovata e scelta tra prodotti di fascia superiore.

Per un utilizzo live non credo tu possa avvertire una differenza decisiva, ma personalmente, avendo avuto sia Motu che RME ritengo che vi sia una certa differenza timbrica tra i due marchi.

Non parlo di meglio o di peggio, ma di progetti elettronici differenti.

Il punto è semmai capire quale tipo di qualità vuoi migliorare, poichè non è detto che sia sulla scheda che devi agire.


Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 20. Settembre 2011 16:08      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ooops mi è scappato un "invio" nel rispondere, chiedo scusa e nel contempo ringrazio Maurix per la puntualità delle sue rispose [Smile] ... Beh diciamo che sono al corrente del fatto che una soluzione "ottimale" per la produzione in studio sarebbe probabilmente rappresentata da una "catena" buon pre + buon convertitore a/d (magari con + ingressi analogici) etc etc ... con conseguente innalzamento della spesa totale a varie migliaia di euro ... del resto se non si ha paura di spendere c'è sempre una Metric Halo ULN-8 e come si suol dire "ti passa la paura" (almeno suppongo). Cercando invece una soluzione sempre "di fascia alta" dal punto di vista qualitativo, pensavo che i pre della FIreface Ufx costituissero un netto miglioramento (anche in termini di silenziosità, oltre che di suono) rispetto alla MOTU e lo stesso dicasi per i convertitori ... Per quel che riguarda l'utilizzo come "mixer stand alone" dal vivo (oltre che come uscita main per i suoni che provengono da ableton live) beh da quanto ho letto vi è una maggiore completezza delle funzionalità, la presenza di un delay(che sulla Motu manca) e la possibilità di modificare i parametri via midi tramite messaggi di CC ... caratteristica anche questa che manca alla MOTU ... Certo, se l'incremento qualitativo è appena percettibile in termini di suono, una volta prodotto il master di un brano ... affrontare tutta quella spesa in più può risultare sciocco ... !
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Settembre 2011 05:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magneto:
pensavo che i pre della FIreface Ufx costituissero un netto miglioramento (anche in termini di silenziosità, oltre che di suono) rispetto alla MOTU e lo stesso dicasi per i convertitori ...

E' probabile che ci siano dei componenti di fascia superiore,
ma che questo produca un "netto miglioramento", cioè udibile quasi da subito, non è detto.

Complessivamente comunque rimane un prodotto di fascia più alta rispetto alla 828.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 21. Settembre 2011 16:26      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Magneto:
pensavo che i pre della FIreface Ufx costituissero un netto miglioramento (anche in termini di silenziosità, oltre che di suono) rispetto alla MOTU e lo stesso dicasi per i convertitori ...

E' probabile che ci siano dei componenti di fascia superiore,
ma che questo produca un "netto miglioramento", cioè udibile quasi da subito, non è detto.

Complessivamente comunque rimane un prodotto di fascia più alta rispetto alla 828.

QUel che scrivi non è propriamente incoraggiante ai fini del mio eventuale acquisto, considerata la spesa ... [Frown] Quasi quasi mi concentro su microfono a condensatore ed ascolti migliori di quelli attualmente utilizzati e mantengo la mia 828 MK3 che PERO' continua ad avere la pessima abitudine di inchiodarsi quando fa caldo ... [Wall] !!!
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Settembre 2011 18:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magneto:
QUel che scrivi non è propriamente incoraggiante ai fini del mio eventuale acquisto, considerata la spesa ...

Mica devi fare una spesa basandoti sulle mie parole [Wink]

Io cerco di dare degli spunti, ma poi non so come lavori e cosa ti serve esattamente. Personalmente ho la Fireface 800 e mi trovo molto bene, ma mi trovai molto bene anche con la Motu 896.

Quello che intendevo dire è che se tu colleghi alla UFX una tastiera (un segnale di linea) o un microfono da 100 euro non ti puoi aspettare di sentire una differenza.

Se fai dei missaggi su dei monitor di fascia bassa che tu esca da una 828 o da una UFX secondo me non cambia in modo percepibile.

In sostanza intendevo solo dire che le differenze (che io credo ci siano) le avvertirai solo attraverso l'uso di attrezzature complementari che permettano di esaltarle.

--------------

Considera inoltre che se lo ritieni un investimento troppo grande ci sono anche svariate alternative.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.