Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Preventivo equipaggiamento per home recording.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Preventivo equipaggiamento per home recording.
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 20. Gennaio 2012 20:53      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi,
Ho finalmente deciso di investire sull'home recording.
In poche parole quello di cui ho bisogno è... un computer, dei monitor, delle cuffie, dell'ottimo hardware (scheda audio,mixer) e software anche se ho gia il cubo e mi terro quello.

i miei bisogni sono:

vst plugin che consumano parecchie prestazioni e grandi librerie. (questi gia li ho, non devo comprarli)

possibilita di avere entrate jack per registrare tracce di chitarra e basso elettrico.

possibilita di avere entrate per microfonazione di strumenti ad archi (cello, e violino) e per voce.

ho molta calma e poca prescia a disposizione quindi vorrei equipaggiarmi di armi che comunque mi durino parecchio.

Vi ringrazio molto! [Headbang]

Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2012 02:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potrebbe essere di aiuto il dare un indicazione di quanto vorresti spendere. [Smile]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 21. Gennaio 2012 23:20      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realtà maurix non ho un budget preciso. certo il pc (che penso sia proprio un mac) lo pagherò parecchio..diciamo un 1000€ senza il computer e poi, per il pc direi qualunque somma vada bene per un computer poco piu del base insomma. però tra casse cuffie mixer e scheda non piu di mille facciamo dai!

Calcola pure che io lavoro in scozia e quindiguadagno pounds! valgono quasi il 30% piu dell'euro!

quindi sono ben accetti consigli di acquisti in dollari/euri!!

Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Gennaio 2012 01:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
===In poche parole quello di cui ho bisogno è... un computer(un mac qualsiasi)

, dei monitor(yamaha hs 50)

, delle cuffie (Philip SHL5000)

, dell'ottimo hardware scheda audio(una qualsiasi con le caratteristiche che ti servono)

,mixer(a che serve? eventualmente prenditene uno con uscita usb per farti da scheda audio.. io ho provato solo un paio di yamaha e mi sono piaciuti))

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Gennaio 2012 18:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come scheda audio, visto che forse Motu in Scozia potrebbe avere un buon prezzo, mi viene in mente questa
http://www.motu.com/products/motuaudio/4pre

Se invece vuoi il Midi ed altre opzioni di uscite ed effettistica per la registrazione questa
http://www.motu.com/products/motuaudio/ultralite-mk3

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 23. Gennaio 2012 21:09      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi!
Yaso tu dici che un mac qualsiasi vada bene? anche un...notebook con 4 gb di ram e un i3 da 3.0ghz?

le cuffie potrebbero andare, e anche le spie ottimo!
il mixer è il conflitto con la scheda audio come scelta.. perche vorrei avere dei comandi di console per cubase sotto le mani e non sotto click,ma non capiasco se anche la scheda audio ha entrate jack e ha comandi midi per cubase.

e poi un usb 2.0 non ha problemi di latenza o fruscii?

scusate l'ìgnoranza ma per ora capisco piu di composizione che di hardware!

Maurix ora che mi sto guardando la scheda audio che mi consigli trovo molte soluzioni al conflitto mixer-scheda, ma non ho il controllo midi di cubase sotto mano con veri fader e pulsantoni della morte infinita!

vi prego aiutoo!
Grazie [Wink]

Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Gennaio 2012 21:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
idea:

http://www.korg.com/nanoseries2

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Gennaio 2012 23:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emanuele gabrielli:
un usb 2.0 non ha problemi di latenza o fruscii?

No, ma in ogni caso le 2 schede che ti ho indicato sono (anche) Firewire.

quote:
Originally posted by emanuele gabrielli:
non ho il controllo midi di cubase sotto mano con veri fader e pulsantoni della morte infinita!

Oltre alla soluzione che ti ha indicato Yaso il mercato offre una buona scelta di controller Midi per tutte le tasche, sia implementati all'interno di una tastiera/master_Kbd che da soli...

[Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 24. Gennaio 2012 10:46      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oh grazie mille [Wink] il motu4 pre mi attira veramente, per la tastiera ci penserò dopo perchè da bravo pianista cerco qualcosa con i tasti pesati. poi certo se ha funzioni midi e suoni e cavoli vari è meglio, ma quandeo hai cubase e un po di soldi per vst le tastierre le crei tu a casa [Big Grin] ottimi i monitor! buon rapporto qualità prezzo.

le cuffie vedrò.. per ora punto al mac e vorrei capire il piu adatto..mi spiazza proprio poichè sarebbe il mio primo mac e io di mac ne so quanto Homer Simpson sulla fusione nucleare..

Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Gennaio 2012 14:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se prendi un iMac 27 pollici dormi sonni tranquilli [Wink]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 24. Gennaio 2012 23:05      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmh ok ottimo! 2000$ di macchina..comunque grazie mille mi sono fatto un'idea e applicherò il futuro piano dei risparmi!
Grazie belli [Wink]

Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.