Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Equipaggiamento live (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Equipaggiamento live
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 02. Ottobre 2012 14:26      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo comprare un equipaggiamento per i live e mi hanno consigliato di:

Comprare un Scheda Audio e processare i segnali con il Cubase.
Però i dubbi, in questo caso, sono molti:
La Scheda Audio, che farebbe al mio caso è la Phonic firefly 808, economica, con 8 ingressi e uscita Firewire.
Ma il mio Computer (anch'esso di fascia economica) riuscirebbe a processare (con l'aiuto della Scheda Phonic) gli 8 segnali audio, attuando 1 o più processi (compressione, riverbero, etc) senza arrivare a saturazione?

L'altro consiglio sarebbe quello di appoggiarsi ad una Workstation ROLAND Boss BR 1600 V2 CD.
La Workstation processerebbe i segnali senza l'ausilio del computer, ma il badget si alzerebbe almeno del triplo rispetto la prima soluzione.

Voi cosa mi consigliate? Cosa pensate della prima soluzione? Riuscirei ad non avere problemi?
Oggi, senza l'ausilio di alcuna scheda audio esterna, se provo a far suonare il mio Cubase con 8 tracce e processarle con 1 o 2 effetti, il PC si sovraccarica e ci sono interruzioni molto frequenti.


Grazie infinite

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Ottobre 2012 14:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La soluzione è avere un computer potente, con un i7 di recente generazione e almeno 8Gb di RAM non hai problemi.
Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 02. Ottobre 2012 15:11      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dubbio:
l'i7 è a 64 bit? Se sì, il Phonic riuscirebbe ad interfacciarsi?

Domanda:
Cosa ne pensate della seconda soluzione? Agevola un pò tutto.. non è vero?

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Ottobre 2012 16:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono due soluzioni molto diverse, per quello che possono fare aldilà della potenza di calcolo.

A questo punto mi viene un dubbio: ma a te cosa serve ?

Che devi fare di preciso nel live ?

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 03. Ottobre 2012 12:52      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una normale sessione Live:

- 8 strumenti da processare e amplificare.
- qualche base.
- probabilmente anche proiettare qualche immagine su tela; questo significa utilizzo del PC ed ecco perchè propenderei sulla seconda soluzione, appunto per tenere il Pc libero!

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 03. Ottobre 2012 12:56      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma i dubbi restano:
l'i7 è a 64 bit? Se sì, il Phonic riuscirebbe ad interfacciarsi?

E poi.. cosa esprimerebbe più potenza di calcolo e quindi prestazioni più sicure? La Scheda Audio PHONIC + il PC; oppure il ROLAND BOSS?
In merito proprio alle potenzialità e alle caratteristiche, cosa diresti di entrambi?

GRAZIEee!!

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Ottobre 2012 13:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La questione dei 64bit riguarda sostanzialmente il sistema operativo e i vari programmi, per cui se decidi di lavorare a 64 perché la scheda audio sia compatibile è sufficiente che il suo driver sia aggiornato per gli OS a 64bit.

-----------

quote:
- 8 strumenti da processare e amplificare.
Se sono strumenti esterni io userei un mixer, nel quale entrare anche con la scheda audio del computer.

Sinceramente questa ipotesi del Boss non la capisco, è un registratore digitale, non mi sembra adatto ad essere usato come "centralina" per il live.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 03. Ottobre 2012 15:31      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo voi, riuscirei a gestire (processare) 8 strumenti esterni con la scheda audio Phonic e un PC normalissimo con 2 Gb di RAM, gestendo anche video e immagini da mandare al proiettore?
Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Ottobre 2012 16:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che sia possibile farlo, sì.

Consigliabile ? In nessun caso.

Tieni conto che con un setup del genere siete tutti dipendenti dal computer, se il PC ha un blocco o gli scappa anche solo uno starnuto dovete interrompere la performance per diversi minuti senza poter fare una nota.

Se tra quegli 8 ingressi esterni c'è una voce non può nemmeno dire "scusate abbiamo un problema tecnico".

Se ami il rischio prova quel setup [Wink]

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2012 16:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
ti da processare e amplificare.

Se sono strumenti esterni io userei un mixer[/QUOTE]
pure io...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 03. Ottobre 2012 20:19      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
UFFA
E' ovvio che ogni strumento deve essere processato, quindi compressori, riverberi, delay, etc.

Quindi mi spiegate come posso farlo con un mixer, previo spendere una fortuna per comprarne uno che faccia tutte queste cose.. e diversi per ogni canale?

A questo punto non mi rimane che UPPARE la WORKSTATION ROLAND (et similie)!

Escludendo questa seconda possibilità.. voi direste che con un PC da 8 GB di ultima generazione e una scheda economica (tipo Phonic firefly) avrei più sicurezze?

quote:
La soluzione è avere un computer potente, con un i7 di recente generazione e almeno 8Gb di RAM non hai problemi.

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Ottobre 2012 23:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubigr:
UFFA
E' ovvio che ogni strumento deve essere processato, quindi compressori, riverberi, delay, etc.

E' lecito sapere a cosa corrispondono queste 8 fonti sonore così bisognose di effetto ?

Sarebbe di aiuto per farsi un idea più completa.....

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 04. Ottobre 2012 15:33      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
3 voci (bisognosi)
1 batteria (bisognoso)
1 chitarra (meno bisognoso)
1 basso (meno bisognoso)
2 tastiere (meno bisognoso)

..all'incirca!

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Ottobre 2012 16:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh...intanto quelli sarebbero ben più di 8 ingressi..comunque sia...

Io resto della mia opinione, che è troppo presto per affidare tutti questi compiti ad un unico computer.
Anche se fosse tecnicamente fattibile (come potenza), ritengo sia poco sicuro mettere tutta la performance alle dipendenze di un unico oggetto.

Per farla con dei computer io ne userei più di uno, altrimenti mi orienterei su un oggetto come questo
http://www.presonus.com/products/StudioLive-16.0.2

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Ottobre 2012 19:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubigr:
UFFA
E' ovvio che ogni strumento deve essere processato, quindi compressori, riverberi, delay, etc.

Quindi mi spiegate come posso farlo con un mixer, previo spendere una fortuna

un mixer 8 canali adatto per il live e un paio di multieffetti non costano una fortuna ...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.