Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Notebook, Netbook o Ultrabook?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Notebook, Netbook o Ultrabook?
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 02. Settembre 2013 12:59      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In un precedente post ho chiesto se era possibile usare un tablet per suonare dal vivo collegandovi una scheda audio esterna e una tastiera master. Ora vi chiedo, mettendo da parte l'idea del tablet, è meglio utilizzare un notebook, un netbook o un ultrabook? Considerate che io vorrei un portatile di poco ingombro (quindi tipo con schermo da 10") e che non mi costi troppo (sotto i 300 euro).
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 02. Settembre 2013 15:09      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Onestamente, onde evitare di fare brutte figure in giro, non prenderei in considerazione ne l'ultrabook, che praticamente è un tablet con la tastiera, e nemmeno un netbook che a mio avviso sono troppo limitati.

Se per te è fondamentale l'ingombro e la leggerezza, al momento l'unica scelta possibile credo sia l'iPad. Puoi cercarlo usato per tentare di rimanere nel budget da te fissato.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Settembre 2013 15:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con il budget a disposizione non c'è molta scelta, a meno che non trovi un usato devi orientarti verso un netbook.

Ti faccio queste considerazioni però:

il netbook nasce come oggetto da portarsi in giro e avere un accesso facile alla rete, fai finta che sia un tablet con la tastiera.

Pur facendo uso di Windows come sistema operativo, ha comunque una versione ridotta, così come da un punto di di vista hardware è molto meno potente di un tradizionale notebook.

Certamente è possibile utilizzarlo per mandare delle basi e usare qualche software per far suonare dei virtual instrument, però bisogna vedere quanto hai intenzione di metterlo sotto torchio.

Non ho mai provato a usarlo in quel modo ma credo che abbia una resistenza limitata....

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 02. Settembre 2013 18:16      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Confermo. Il netbook non je la fa.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 04. Settembre 2013 21:17      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi potete dire quale sono le caratteristiche minime che deve avere un pc portatile per far girare i vst (memoria ram, processore, ecc.)?
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Settembre 2013 22:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
4 Gb di RAM e processore i5.
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Settembre 2013 01:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
macbook
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.