Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Steinberg UR22 Vs Scarlett 2i2 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Steinberg UR22 Vs Scarlett 2i2
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

 - posted 21. Novembre 2013 11:21      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, scusatemi se torno sul forum con questo argomento già trattato in un post tempo fa.
In breve, ero finalmento entrato in un negozio in zona e ne sono uscito senza scheda, e più confuso di prima. Il tale diceva
1)che non vende più le UR22 dopo una certa storia di difetti di fabbrica e ronzii.
2)Sulla Scarlett 2i2 mi diceva che è "priva di pad" e va in clipping assai facilmente.

Io puntavo proprio su una delle due per prezzo/caratteristiche. Mi aiutereste a sciogliere l'enigma? Sono vere quelle osservazioni?

Messaggi: 131 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Novembre 2013 11:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e cosa ti voleva propinare in alternativa?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

 - posted 21. Novembre 2013 11:35      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una roland. Credo fosse una UA22. Ma non mi interessava.
Sono davvero confuso. Cerco sempre di acquistare nei negozi perché i negozianti vanno aiutati e sostenuti. Ma non essendocene altri in zona credo che dovrò risolvere su internet. Ad ogni modo, mi aiutereste a sciogliere l'enigma?
Io ero fortemente orientato su Scarlett 2i2 o Steinberg UR22.
Con i fruscii della steinberg o il clipping della scarlett come siamo messi?
Avete recentemente maturato esperienze da condividere ?

Messaggi: 131 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Novembre 2013 14:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la steinberg non fruscia e la focusrite non clippa. a livello prestazioni/prezzo la steinberg è leggermente favorita, ha qualche funzione in più
non è per fare una colpa la negoziante, ma è prassi comune cercare di vendere ciò che si ha in casa [Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

 - posted 21. Novembre 2013 21:49      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser grazie per le info.
In effetti bisogna pur mandare avanti la bottega, è vero. [okkei]
Quindi sono entrambe buone schede, e mi dici che la UR22 ha qualche funzione in più; immagino tu ti riferisca all'ingresso midi.
Invece come qualità dei pre e dei convertitori hai riscontrato qualcosa in particolare?
So che si tratta di fascia identica,ma se magari ti viene in mente qualche differenza nel trattamento del suono tra le 2 schede, ti sarei grato se me lo scrivessi.

Come sempre grazie

Messaggi: 131 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
Tufo Renato
Junior Member
Member # 15641

 - posted 21. Novembre 2013 22:10      Profile for Tufo Renato   Email Tufo Renato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho la scarlett 2i2.Posso dirti a riguardo che sarebbe il massimo se non desse problemi con i driver.Sulla ur22 non posso pronunciarmi.Nonostante tutto mi sento di consigliartela,in fin dei conti questi problemi che dà non sono così grandi.
Messaggi: 184 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

 - posted 21. Novembre 2013 22:27      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Renato, gentilissimo
Messaggi: 131 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

 - posted 21. Novembre 2013 22:33      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avete notizie sul comportamento di queste schede usb alimentate dal solo bus usb?
Collegando un microfono condensatore cardioide questo riceve la giusta energia dalla phantom?

Messaggi: 131 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 21. Novembre 2013 22:39      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh la steinberg arriverebbe a 192 KHz e ha midi I/O, che non è male, il difetto che diceva il negoziante è stato riparato e ha riguardato solo un certa seria di prodotti identificati da un numero (di serie, appunto)

essendo però sulla stessa fascia di prezzo non credo che in fondo ci sia molta differenza di qualità, anche alla focusrite mica sono scemi e i 192KHz probabilmente io non li userò mai (però il midi si!)

quindi fai la tua scelta con calma, non ti fidare di quello che ti dicono nei forum sull'internet [Big Grin]

ah, un ultimo paramentro che potrebbe interessarti, la scarlett è in giro da inizio 2011, la ur22 da inizio 2013. Infine, con la UR22 arriva in omaggio la versione base di Cubase, chiamata Cubase AI (LE Essential) 7 (e se non trovi la 7 nel pacco la scarichi free dal sito previa registrazione.

(cmq io ho un UR22 e va bene, però sono anche il titolare di questo sito, quindi fai un po te)

[Smile]

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

 - posted 21. Novembre 2013 22:51      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie infinite cj!
Sono sicuro che questo topic aiuterà molti utenti.

Con la tua osservazione o risolto molti dubbi: essendo in giro dal 2013 immagino la UR22 sia stata fatta gettando uno sguardo anche alla seguente versione di windows8, che io utilizerò.

Quindi mi sa che prenderò la UR22,
i miei dubbi in fondo riguardavano
1- qualità del suono(preamp e convert)
2-latenza
3-alimentzione dal solo bus usb

A quanto pare su questi 3 punti posso stare tranquillo prendendo la UR22

Tra l'altro, non saranno idioti alla steinberg e quindi girerà meglio sul mio Cubase5 rispetto a prodotti di altre marche. In aggiunto c'è aggratis una versione del 7.

Che vuoi di più...

Grazie a tutti

Messaggi: 131 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 21. Novembre 2013 23:04      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'osservazione su cubase 5 non la considererei perché per loro è un prodotto bello che andato da anni, ma se sul tuo sistema la ur22 funzionerà, non vedo perché non dovrebbe funzionare anche con cubase 5
l'alimentazione dal bus usb (500mA) può essere aiutata con un hub alimentato
la qualità dal suono…beh, sono meno di 150€ quindi [Smile]

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

 - posted 21. Novembre 2013 23:44      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per "sentire la differenza" in merito al suono, di quanto dovrei aumentare il budget rispetto alla ur22?
Messaggi: 131 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Novembre 2013 00:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diciamo un 7/10 volte per la scheda più gli annessi e connessi
Microfoni, monitor, ambiente....

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Novembre 2013 16:07      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stai sereno con quella.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

 - posted 22. Novembre 2013 18:47      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Christian,

intendi con la ur22 vero?

Messaggi: 131 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.