Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Presonus FireStudio Project

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Presonus FireStudio Project
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 05. Agosto 2014 22:17      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Ho installato credo correttamente la mia scheda audio Presonus Firestudio Project.
In ingresso analogico collego la tastiera: il segnale arriva, tanto che i led relativi ai due canali sul frontale della scheda audio si illuminano. Inoltre Cubase 5 registra correttamente il segnale in ingresso e così anche SoundForge.
Tuttavia, ascoltando in cuffia dall'uscita della scheda stessa, riesco ad ascoltare il suono soltanto durante il playback di uno dei software sopra citati, dopo averlo registrato; e invece non sento nulla nel corso della registrazione. Oltre a ciò, a monitor, sulla console control della Firestudio Project, mentre suono non si illuminano le barre di livello dei canali interessati e nemmeno quella del master.
Che cosa sbaglio?

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Agosto 2014 23:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per ascoltare in cuffia mentre registri hai due possibilità:

- attivi il monitoring di Cubase (pulsantino giallo che rappresenta un autoparlante)

- utilizzi Universal Control , ovvero il software di Presonus che ti consente di controllare la scheda

[Smile]

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 06. Agosto 2014 12:31      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'immagine che mi hai linkato è proprio quella che anch'io vedo a monitor. Soltanto che tutto è spento, nessun indicatore di livello si muove quando suono, anche attivando l'uscita 1/2 come nel link.
D'altro canto, come detto, sul lato frontale della scheda, i led dei canali utilizzati si accendono regolarmente.
Quanto all'opzione relativa a Cubase provo stasera quando rientro.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Agosto 2014 16:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ziogigi:
L'immagine che mi hai linkato è proprio quella che anch'io vedo a monitor. Soltanto che tutto è spento, nessun indicatore di livello si muove quando suono, anche attivando l'uscita 1/2 come nel link.

Non è detto che l'uscita 1/2 corrisponda alle cuffie, anche se spesso è così.

In ogni caso, oltre ad attivare/visualizzare/selezionare la coppia di uscite che ti interessa controllare, devi poi andare ad alzare gli slider degli ingressi da cui stai inviando segnale.

In quei mixerini software di solito i canali sono di default tutti chiusi.

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 07. Agosto 2014 13:14      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e prima di tutto grazie per la cortesia.
Stamattina, attivando l’uscita 1/2 come mixer, posso ascoltare dalla cuffia della scheda audio.
Tuttavia sui canali d’ingresso 3/4 (messi in link) le bande di livello non si illuminano e non posso regolare il volume con i relativi sliders e nemmeno con la mandata master della console control.

Oltre a ciò, ho osservato che sia Cubase che Soundforge registrano il segnale soltanto se utilizzo gli ingressi 1/2 della Presonus: se entro in tutti gli altri (SPDIF a parte, che non ho ancora verificato) l’audio non arriva.
In Cubase 5 > Impostazioni Periferiche > ASIO Presonus FireStudio vedo quanto segue:
- gli ingressi 1/2 (nome sistema porta: FireStudio Project Mic 1(2); Mostra: FireStudio Project Mic 1(2)). Nella colonna “Visibile” le porte sono contrassegnate da una X blu; lo “Stato” vede la voce “attivare”
Questo vale anche per le porte in uscita 1/2.
Tutte la altre porte d’ingresso e d’uscita, alla voce “Stato” riportano la scritta “inattivo”. Forse è per questo che Cubase accetta il segnale in ingresso soltanto quando collego la tastiera agli ingressi 1/2.
Ma come fare ad attivare le altre porte?

Ultima nota: gli ingressi 3/4 sono gli unici a ricevere il segnale in stereofonia, indipendentemente dal fatto che siano linkati fra loro o meno. Con o senza link, per tutti gli altri, il suono viene ascoltato in monofonia.
Insomma, sulla Console Control della Presonus, al momento l’unico pulsante funzionante è quello ½ dell’output: tutti gli altri sliders e pulsanti non determinano nessuna variazione al suono in ingresso.

Che cosa posso fare?
Grazie ancora.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Agosto 2014 18:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ziogigi:
ho osservato che sia Cubase che Soundforge registrano il segnale soltanto se utilizzo gli ingressi 1/2 della Presonus

Qualsiasi scheda audio e software di default tendono a lavorare con un ingresso e uscita stereo, che sono il minimo che occorre.

Se vuoi utilizzare altre porte di una scheda audio, devi attivarle dentro al software.
Dentro a Cubase devi andare in /Connessioni_VST e attivare nuove porte in ingresso, assegnando loro il numero di porta fisica corrispondente sulla scheda.

A quel punto potrai assegnare quella porta ad una traccia audio, e quindi registrare prelevando il segnale da quella.

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 09. Agosto 2014 15:26      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao. Ti chiedo ancora un momento di pazienza.
Con F4/Connessioni VST/Ingressi:
compaiono effettivamente soltanto le prime due porte della FireStudio Project.
Allora, provo ad aggiungere un Bus: automaticamente Cubase mi mette in lista le porte 3 e 4.
Dalla mia tastiera esco dal main out ed entro negli ingressi 3 e 4.
Ascolto quello che sto suonando in cuffia dall’uscita phones della scheda audio, ma a Cubase non arriva nulla.

Allora provo a fare così: nel primo bus, quello esistente di default, cambio le porte della periferica: da 1/2 a 3/4. La tastiera è collegata alla scheda audio come sopra. In questo modo il segnale arriva a Cubase.
Vuol dire che posso avere a disposizione soltanto due ingressi, cioè un solo bus?

Fra l’altro, noto che il primo bus (quello – per intenderci – di default) è contrassegnato da una piccola icona “audio” di colore rosso; icona che non vedo nei bus che vado a creare per poter aggiungere altri ingressi.

Ci sarebbe anche un altro problemino legato al playback, ma magari te ne scrivo dopo.
Ancora grazie.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Agosto 2014 16:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ziogigi:
provo ad aggiungere un Bus: automaticamente Cubase mi mette in lista le porte 3 e 4.
Dalla mia tastiera esco dal main out ed entro negli ingressi 3 e 4.
Ascolto quello che sto suonando in cuffia dall’uscita phones della scheda audio, ma a Cubase non arriva nulla.

Perché devi anche assegnare ad una traccia audio stereo quel bus di ingresso nuovo che hai creato.
Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 10. Agosto 2014 08:52      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, risolto. Mi ero lasciato ingannare dal fatto che, entrando nelle porte 3 e 4, l'audio in ingresso non venga segnalato nella barra di trasporto di Cubase.
Anche l'altro problemino di cui avevo anticipato sembra sparito.
Grazie mille per la tua consulenza.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.