Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Settaggio M-Audio M-Track e Cubase 5 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Settaggio M-Audio M-Track e Cubase 5
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 07. Gennaio 2015 15:56      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
Quale driver devo scegliere per questa scheda?
Come posso abbassare la latenza?

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Gennaio 2015 16:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto nel forum
di solito il driver corretto è quello con il nome della tua scheda audio. dovrebbe essere "m-audio usb audio" o qualcosa del gemer e. la latenza la abbassi dal pannello di controllo della scheda, devi modificare il buffer asio

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 07. Gennaio 2015 19:26      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema è che se scelgo il driver M-Audio M-Track ASIO (che mi dà latenza 6 msec in ingresso ed in uscita), poi in Cubase 5 nelle COnnessioni VST posso solo scegliere come uscite le due uscite della m track.
Mi spiego meglio.
Al momento sto utilizzando un computer sufficientemente potente (AMD Athlon II X4 630 2.8GHz, AsRock 970 Pro3 R2.0, 2 x 4GB RAM Kingston KVR1333, Windows 7 SP1 64-bit con 70GB liberi su disco, scheda video ASUS EAH4670 1GB).
La mia chitarra Jackson Soloist SL-2h entra in un'effettiera/drum_machine Zoom G2, che entra nell' Input 1 della M-Track.
L'uscita USB della M Track va nel computer, l'uscita cuffie della M-Track va in due casse monitor della Trust da 7,00 euro (latenza ovviamente 0).
L'audio del computer va in HDMI dentro un monitor/TV Samsung da 26 pollici.
Ho anche collegato un mini-jack classico dall'uscita verde della scheda madre all'ingresso PC/DVI Audio In del monitor/TV Samsung, ma non funziona e non so perchè.
Il mio intento è quello di registrarmi su Cubase 5, ovviamente. Come?
Mentre faccio REC voglio sentire la base e la mia chitarra....ma se non uso le due casse monitor della Trust ho una latenza della mia chitarra alta, circa 20 msec in entrata ed in uscita.
Questo lo ottengo solo se utilizzo il driver ASIO4ALL v2, che ovviamente non è performante per niente.
Sono un po' disperato....

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 07. Gennaio 2015 19:28      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://s16.postimg.org/xcbjzz9kl/studio070115.jpg

qui potete vedere il mio "home recording studio"

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Gennaio 2015 21:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non puoi utilizzare due dispositivi diversi per ingresso ed uscita. potresti utilizzando i drivers saio 4 all, ma è un accrocco, ti sconsiglio. per ascoltare e registrare usa la scheda m-audio, che tra l'altro è sicuramente superiore come qualità alla scheda integrata
secondariamente, non esiste solo la latenza introdotta dal circuito di ascolto del programma, esiste anche quella dei plugins che adoperi.
che cosa usi nel progetto? hai dei plugins attivi?
la tua scheda ha un controllo "monitor mix" che ti consente di sentire ciò che entra nella scheda senza passare per il computer. ruotata tutto a sinistra senti solo l'ingresso, tutto a destra senti solo il pc, in mezzo, in proporzione variabile tutti e due. con questa, ed escludendo l'eventuale monitor di traccia, dovresti sentire senza latenza (dalla scheda m-track)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 07. Gennaio 2015 21:37      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ohh, adesso comincio a capirci qualcosa finalmente!
Intanto GRAZIE per le risposte!
Infatti ho provato i driver ASIO4ALL v2, ma viene fuori uno schifo.
Per quanto riguarda i plugin attivi nel progetto, al momento (ma diciamo quasi sempre) uso solo un basso Broomstick Bass e una batteria EZ Drummer, non effettati, proprio "puliti" così come escono dai loro loop che porto sulla timeline.
La chitarra la "effetto" con uno Zoom G2, PRIMA della scheda audio, quindi la chitarra entra già effettata nella M-Track.
Dunque devo configurare la mia M-Audio M-Track sia per registrare che per la riproduzione e capire come usare questo monitor mix, che al momento mi è ostico.
Ti posso chiedere per favore di guidarmi a capire come devo configurare anche Cubase 5 nelle Impostazioni VST, COnnessioni VST e driver da usare?
Intanto ancora G R A Z I E per l'aiuto.

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Gennaio 2015 21:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma non c'è niente da configurare
apri la pagina periferiche/impostazioni periferiche/vst audiosystem ed imposta m-audio usb audio come driver saio
apri il menu conessioni vst (F4) ed accertati che ci sia un bus di ingresso con assegnati input 1 e 2 ed uno di uscita con assegnati out 1 e 2
crea una traccia audio (mono o stereo) ed accertati che abbia come input di traccia stereo in
importa la base (o fai viceversa, come sei abituato a fare)
posiziona il potenziometro MIX al centro, schiaccia play ascolta e suona; se senti troppo la base, gira il pot verso sinistra, se senti troppo la chitarra, giralo verso destra, fino a che il rapporto non ti soddisfa
schiaccia REC e suona

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 08. Gennaio 2015 09:10      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiedo scusa, ma non mi sono chiare un paio di cose.

- La mia chitarra che entra via jack nell'effettiera, è meglio se la faccio entrare nell'input 1 o nell'input 2 della M-Track? Chiedo perchè solo l'input 2 ha un selettore in più, che permette di scegliere tra Line/Inst.

- La scheda M-Track ha tre uscite, 1 USB e 2 jack main (L e R). Io vorrei poter sentire tutto senza latenza dalle casse del mio tv/monitor Samsung LE26C450E1W, che accetta in ingresso audio un minijack stereo alla porta PC/DVI Audio In. Vorrei capire...la M Track riuscirebbe da sola a sentire Cubase via USB, la mia chitarra via jack in input 1 (o 2) e fare uscire il tutto dai suoi main L e R posteriori in modo tale che io riesca a "mixare" il tutto con il potenziometro Monitor Mix?

- Ho attaccato le due cassettine da 7 euro della trust all'uscita Cuffie della M Track, con un adattatore da minijack a jack... è sbagliato, vero?

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Gennaio 2015 09:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'ingresso 1, e quando registri crea una traccia mono, assicurandoti che la dicitura nell'input di traccia sia stereo in-sinistra. comunque l'uscita della pedaliera zoom è di linea, un ingresso instrument serve per il collegamento diretto delle chitarra
collega le uscite rca della m-track alla tv utilizzando un cavetto che va appunto da 2 rca a minijack stereo. se proprio non puoi, utilizza il riduttore dall'uscita cuffie sempre della m-audio e vai con il cavetto minijack alla tv. evita assolutamente l'hdmi

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 08. Gennaio 2015 10:38      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho scelto M-Audio M-Track ASIO driver, Cubase dice latenza ingresso 5.351 msec e latenza di uscita 5.329 msec (a differenza dei driver ASIO4ALL v2 che mi davano 12 msec in ingresso e 18 msec in uscita).
La M-Track non ha uscite RCA, ma bensì due uscite jack mono. L'ho collegata quindi all'ingresso della tv PC/DVI Audio In con un cavetto minijack stereo che si sdoppia in due jack mono.
Di seguito il mio Impostazioni Periferiche.
Poi ho creato i bus per gli ingressi (Mono In -> Mono -> M-Audio M-Track ASIO -> In 1),
per le uscite (Stereo Out -> left, right -> M-Audio M-Track ASIO -> Out 1, Out 2),
sotto al tab Studio non so cosa mettere e ora ho (Monitor 1 -> Left, right -> Non Collegato -> Non collegato, non collegato).
Vedi foto allegata Ingressi_Uscite_Studio.
Ho provato a registrare un loop dalla mia effettiera/drum_machine qualche volta su una base in cubase in play, e mi sembra che ci sia un bel po' di latenza, perchè l'inizio della cassa dovrebbe essere sincronizzato con l'inizio della battuta in cubase, dato che ero io a spingere play sulla drum machine seguendo il tempo 4/4.
Allego foto della latenza riscontrata.
Inoltre, adesso, se faccio play da cubase NON sento niente, vedo che modula, ma non esce niente da nessuna parte.
Che cosa devo fare?

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Gennaio 2015 10:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
posiziona il potenziometro MIX al centro, schiaccia play ascolta e suona; se senti troppo la base, gira il pot verso sinistra, se senti troppo la chitarra, giralo verso destra, fino a che il rapporto non ti soddisfa
schiaccia REC e suona

per quel che riguarda la latenza, non è così che si controlla. è praticamente impossibile che tu possa andare a tempo facendo partire a mano una batteria elettronica. inoltre, forse stai utilizzando il click midi: apri il pannello del metronomo (trasporto-metronomo) e vedi se è attivo il click audio o quello midi)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 08. Gennaio 2015 11:03      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, sì, il potenziometro MIX è già al centro, ma se schiaccio play su cubase e play sulla battria elettronica in input 1 della M-Audio, sento solo la batteria elettronica /chitarra.

Come posso controllare la latenza, allora?
Avevo attivi entrambi i click midi e click audio, li ho disattivati entrambi.

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Gennaio 2015 11:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioè, la scheda funziona e non senti nulla in uscita da cubase?
hai provato con una cuffia?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 08. Gennaio 2015 11:46      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, dall'uscita cuffia della M-Track sento bene i suoni del computer (per esempio un video da VLC) e sento bene anche cubase in Play.
Sento bene anche la chitarra/drum machine. Avevo un eco pazzesco che era dovuto a Windows. Sotto Dispositivi di registrazione, Line 1/2 M-Audio M-Track (dispositivo predefinito ed unico Attivo) -> Proprietà -> avevo la V a "Ascolta il dispositivo", l'ho tolta.
Per la verità non so come settare queste cose. Sono andato a naso.
proprieta_audio_line_1_2

Adesso posso scegliere perfettamente con il potenziometro MIX tra ciò che arriva dal pc e ciò che arriva dalla chitarra/drum_machine.
Se faccio partire un loop con la drum machine e se da Cubase attivo il pulsantino "monitor" della traccia, finalmente sento quel minimo ritardo di latenza di 5 msec come è giusto che sia, non dà assolutamente fastidio (sembra giustamente un chorus [Big Grin] alla faccia dei driver ASIO4ALL v2 che mi facevano un delay invece).

Quindi tutto a posto, tranne le ultime due cose:

1) il volume di ingresso di input 1 è già altissimo anche con il potenziometro al minimo, risolverò immagino agendo sul mixer di entrata di Cubase (F3 se non sbaglio).

2) sono comunque senza audio dalle casse della TV... quindi c'è qualcosa che non è settato bene...
o dalle due uscite jack mono della M-Track (ma non credo perchè fino a mezz'ora fa funzionava)
o dalla tv stessa (ma non credo perchè anch'essa fino a mezz'ora fa funzionava, poi comunque se guarda un canale qualsiasi della tv funziona)
o da windows...e qui chiedo aiuto pechè non so come devo settare queste cose che allego:
proprietà audio globali da settare

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged
alessandroarzilli
Junior Member
Member # 16315

 - posted 08. Gennaio 2015 12:26      Profile for alessandroarzilli   Email alessandroarzilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pazzescamente risolto!
Il problema, come riportato da alcune discussioni di qualche anno fa sul forum della Samsung, è dovuto al fatto che la TV cerca un segnale audio digitale e se, come nel mio caso lo trova perchè "sente" che c'è collegato il cavo HDMI in uscita dalla scheda video del mio computer, disabilita automaticamente i suoi ingressi analogici.
La soluzione finale, che non funziona su tutti i tv/monitor, ma nel mio fortunatamente sì, è cambiare il nome assegnato all'ingresso del computer nella tv e chiamarlo "DVI PC".

quote:
This problem is caused by the video card in the computer. Your TV scans for a digital audio signal. If it senses a digital audio signal, it disables the analog audio inputs because it believes it is receiving an audio signal via the HDMI cable. If there are no digital audio signals, it activates the analog audio inputs. Certain video cards, however, output a false digital audio signal. Responding to the false signal, the TV disables the analog audio inputs. The results is no audio.To resolve this problem, video card manufacturers have released driver updates that eliminate the false digital audio signal. If you are experiencing this problem, please contact the manufacturer of your video card.Note: We have found that renaming the input to DVI PC has resolved the issue but this does not work in every situations.
Per maggior informazioni http://support-us.samsung.com/cyber/popup/iframe/pop_troubleshooting_ fr.jsp?idx=51469&modelname=LN-T4671F

Dunque tutto funziona finalmente, latenza praticamente 0 msec in riproduzione e registrazione!

G R A Z I E P E R L ' A I U T O

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Gen 2015  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.