Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » M-Audio M-track eight e latenza

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: M-Audio M-track eight e latenza
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 07. Gennaio 2015 21:51      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve signori, dopo un periodo esagerato di assenza dal forum sono tornato con un hardware nuovo di zecca che sul mio portatile mi sta dando dei problemi
Ho appena acquistato la nuova scheda audio della m-audio m-track eight: bellissima, attaccata tramite usb al mio pc principale (un pc desktop i7 930, 6gb ram, dishi rigidi classici) e funziona alla grande
Poi l'ho attaccata al notebook (i5 3317u, 6gb ram, ssd + hd) e la prima cosa che ho notato è che qualsiasi flusso audio riprodotto anche tramite media player va a scatti. In cubase mi da una latenza in ingresso di oltre 2000 ms, mentre in uscita di soli 13 ms. Facile capire come in ogni caso sia inutilizzabile in questo stato.
Non sono riuscito a pensare a nessuna soluzione (l'ho messa sia su usb 2.0 sia su 3.0), il driver è installato correttamente e il pannello di controllo m-audio per questo modello è quanto di più scarno ci possa essere, permette di cambiare solo il buffer.

C'è qualcosa che sto sbagliando io? Considerate che questa scheda audio dovrebbe andare quasi esclusivamente proprio sul notebook dove non sta funzionando... [Smile]

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Gennaio 2015 22:02      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non stai usando i drivers asio proprietari, molto probabilmente.
versione di cubase? 32 o 64 bit? sistema operativo? a 32 o 64?
nelle impostazioni periferiche di cubase che driver asio stai adoperando?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 07. Gennaio 2015 22:17      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no, i driver sono i proprietari m-audio, qui uno screen delle mie preferenze audio in cubase (dove si vede anche la latenza di cui parlavo prima)

https://www.dropbox.com/s/nsethnmxiq1msek/Screenshot%202015-01-07%2022.12.01.png?dl=0

il sistema è win 7 64 bit, cubase è invece è il 5 a 32 bit (nella cartella programmi x86)

stessa configurazione software del pc desktop, su cui invece non fa una piega già dal primo avvio, senza che io abbia fatto niente

questo invece è il pannello di controllo della scheda audio

https://www.dropbox.com/s/adcbpvmb3u3utbf/Screenshot%202015-01-07%2022.16.46.png?dl=0

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Gennaio 2015 22:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
disattiva il multithreading dal bios, se puoi
comunque non è regolare una cosa del genere.
dovresti utilizzare una versione di cubase un po' più aggiornata, non sopporta molto bene il multicore
prova comunque a disinstallare la scheda, pulire il registro e reinstallarla

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 08. Gennaio 2015 10:32      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non posso gestire le impostazioni della cpu dal bios, ho disinstallato e reinstallato ma non è cambiato niente. ho provato sia i driver m-audio x86 sia gli x64 ma in realtà è un installer unico che decide autonomamente che versione installare facendo un check del sistema operativo.

avevo pensato anche a qualche impostazione di risparmio energetico ma lo fa sia a notebook alimentato a batteria sia a rete elettrica

quello che non mi spiego è che sia notebook sia desktop hanno la stessa configurazione software e praticamente anche la stessa configurazione hardware: sul desktop non ho dovuto fare niente, qui mi sta cacciando i problemi più stupidi

comunque se può essere utile, non è solo un problema riscontrato su cubase, è generale. succede quando apro un vst standalone ma anche quando riproduco semplicemente la musica con un player

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Gennaio 2015 10:39      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il che significa che i drivers non sono installati correttamente, per qualche arcano motivo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 08. Gennaio 2015 11:07      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
reinstallati nuovamente, ogni operazione che ho fatto (disinstallazione, installazione e altro) è stato seguita da un riavvio
ho installato manualmente il microsoft redistributable c++ 2013 (l'ultimo disponibile), visto che l'installer m-audio sembra lo voglia installare ma teoricamente non lo fa, a meno che non sia così veloce nel farlo

ho aumentato il buffer della scheda audio al suo massimo per darle un po' più di respiro ma neanche così va

onestamente non so che inventarmi, non ho trovato niente su google che riconduca a un problema simile, anche con altre marche e altre schede audio

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 08. Gennaio 2015 12:06      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la soluzione sta nel disabilitare il throttle della cpu, sostanzialmente dal risparmio energetico del processore nelle impostazioni avanzate (così da avere come valore minimo per la cpu in ogni caso al 100%) ed avere sul notebook la combinazione energetica "prestazioni elevate"

ora non ho nessun problema nello streaming audio e come latenza in/out su cubase ho 8/7 ms

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.