Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Behringer Ada 8000: come settarlo?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Behringer Ada 8000: come settarlo?
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 17. Febbraio 2015 23:34      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho preso da poco un Behringer ADA 8000 che uso collegato a una Motu 828 mk3 per registrare una batteria..
quello che vorrei sapere è:

1) i collegamenti giusti da fare quali sono?
io connetto l'ADAT OUT del behringer al ADAT IN della scheda audio

2) il livello dei microfoni ..lo devo settore solo dai trim dell' ADA 8000? o devono quantizzare anche quelli della Motu e quindi alzare pure i trim degli ingressi adat?

chiedo questo perche noto che i segnali arrivano belli forti e quasi a 0 di picco ma poi sono fiacchi ..specie la cassa e il timpano...


suggerimenti?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Febbraio 2015 19:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dal momento che per preamplificare usi il behringer ovviamente il livello corretto lo devi fare già da lì.

Se sbagli un livello il risultato te lo ritroverai già digitalizzato dentro al computer e non potrai più fare molto. (soprattutto se hai fatto saturare/clippare)

Se hai dei Trim relativi alla MOTU quelli saranno già digitali e ti possono essere utili semmai per ridurre o aumentare un po' il segnale che viene registrato, ma questo lo puoi fare anche dal mixer di Cubase.

Se una ripresa viene un po' "fiacca", la responsabilità è da attribuire a
- tipo di microfono utilizzato
- il modo in cui hai posizionato il microfono
- l'ambiente in cui stai registrando
- il livello di qualità ed efficienza del preamplificatore
- il livello ed efficienza del convertitore

Se la cassa ti da un problema particolare, prova a fare una doppia ripresa, mettendo però un microfono nel pre della MOTU.

Non è improbabile che venga meglio.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 18. Febbraio 2015 23:49      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alla fine sono riusciteo a fare delle riprese dignitose anche col behringer..si era come dicevi tu...e facevo anche io..dovevo solo guadagnare dall' ada 8000. direttamente sulla Motu invece ho messo il rullante così da avere un po di colore in più.

in ogni caso qualcuno di voi usa l'Ada 8000+Motu 828? come si trova?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 18. Febbraio 2015 23:51      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in ogni caso maurix, come fai su cubase a limitare il segnale in ingresso? i fader non sono "inefficaci" in fase di registrazione? non capisco
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Febbraio 2015 01:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I fader dei canali in uscita, ma non quelli dei canali in Ingresso.

Vai nel mixer e visualizza i canali rappresentati da questa icona →]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 19. Febbraio 2015 08:51      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehm io uso prootols e ha solo un fader ! [Big Grin]
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Febbraio 2015 14:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conosco nel dettaglio ProTools, ma presumo che avrà un controllo di ingresso, magari è rappresentato in altro modo, non in forma di canale sul mixer.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 19. Febbraio 2015 14:44      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il canale sul mixer (ossia il fader) che io sappia non agisce sul guadagno della traccia in ingresso..giusto?
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Febbraio 2015 22:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non è un canale di ingresso no.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 21. Febbraio 2015 19:48      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e invece per quanto riguarda i livelli di registrazione che mi dite?
ho notato che ho sempre i picchi degli strumenti ad alta dinamica, molto alti.
esempio cassa rullante e basso.

registro con i picchi che arrivano intorno a -6, -4
se comprimo in mix arrivano anche a+14 (ovviamente solo i picchi). distorsioni udibili non ne ho..

il problema è che se mi tengo basso in registrazione non ho il suono che voglio (sento il convertitore proprio non quantizzare).

voi che dite? devo preoccuparmi dei picchi o fregarmene?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Febbraio 2015 19:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non fai distorcere/clippare/saturare direi che non ci sono problemi, anzi, se riesci a prender dentro una buona quantità di segnale non è male.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.