Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Zoom TAC2 e Logic Pro X in conflitto

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Zoom TAC2 e Logic Pro X in conflitto
Robilatte Vincenzo
Junior Member
Member # 9497

 - posted 27. Agosto 2015 09:06      Profile for Robilatte Vincenzo   Email Robilatte Vincenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

circa 20 giorni fa ho deciso di sostituire la mia scheda audio, da Focusrite Saffire pro 24 a Zoom Tac2, o meglio da un'interfaccia Firewire ad una Thunderbolt, la motivazione che mi ha spinto al cambio è dovuta dal fatto che, per creare Dance non bisogna avere tanti in/out (considerazione del tutto soggettiva), altra motivazione è stato il prezzo che nella Zoom Tac2 si è notevolmente abbassato da 299,00 a 195,00 ma veniamo al dunque.

Premetto che la Tac 2 è veramente ben fatta, portatile, tutta in alluminio e suona veramente bene, la latenza... Cos'è? con il Buffer a 128 si ha una latenza di circa 2,5 ms

Purtroppo, tutte le cose belle hanno una fine (TROPPO BELLO PER ESSERE VERO), ho riscontrato un problema che non riesco a risolvere quindi chiedo a tutti voi la soluzione (ammesso che ce ne sia una).

Dal momento in cui configurato la scheda con Logic Pro X, il sequencer ha finito di "VIVERE", è in continuo NON RISPONDE di conseguenza mi tocca forzare la chiusra manualmente, si blocca sul salvataggio di un progetto, sull'uscita dal sequencer senza salvataggio, va in conflitto anche se cerco di effettuare la ricerca delle mie superfici di controllo, cioè il Nocturn 49 con automap e Presouns Faderport, non sono un professionista ma la mia umile esperienza sul campo mi porta a pensare con estrema certezza che a causare il blocco è la "ZOOM reserved port" che non so cosa sia o il suo driver, naturalmente aggiornatato. [Confused] [Confused]

ho provato a contattare ZOOM USA e CHINA... ma non ho avuto risposta.

Girando in rete ho trovato un forum dove si parla della stessa cosa, ma in inglese, qui sotto copio la risposta di ZOOM ad una richiesta:

the TAC-2(R) sends always SysEx Messages thru the OS X. The reason is horrible simple. The Audiosoftware MixEfx needs the SysEx Data to communicate between Hard and Software.

Vi posto anche il link di quel forum: http://www.logicprohelp.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=108171

Ne approfitto per mettervi a conoscenza di un'anomalia riscontrata non di poco valore, nello stesso tempo mi scuso con tutti se sono stato lungo e dispersivo ma ho bisogno di capire se devo riconsegnare la scheda a strumentimusicali.net oppure c'è una soluzione a tutto ciò.

grazie Enzo

Messaggi: 84 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Agosto 2015 09:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da quel che si legge, suggeriscono di disabilitare la ricezione di sysex in logic
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Robilatte Vincenzo
Junior Member
Member # 9497

 - posted 27. Agosto 2015 10:10      Profile for Robilatte Vincenzo   Email Robilatte Vincenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Cubaser per la risposta, beh potrebbe essere una soluzione a questa loro "ipotetica richiesta"... ma a questo punto , scusate l'ignoranza:
Se disabilito i sysex Automap funziona ancora?

Come si disabilitano i sysex in logic?
[Confused] [Confused] [Confused] [Confused] [Confused]

ma che 2 @@ non potevano rendere la vita meno difficile? [Mad3] [Mad3] [Mad3]

Messaggi: 84 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 27. Agosto 2015 11:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che fa funzionare automap sono i control change, non il sysex che ti serve solo se vuoi salvare dentro il tuo sequencer le impostazioni della tua tastiera attraverso un procedimento che si chiama "dump".

tralasciando le considerazioni sulla qualitá delle schede (imho a favore della Zoom), credo che la latenza non sia un fattore così importante e valori al di sotto dei 20ms siano già ottimali sopratutto se si lavora molto "in the box", nel computer.

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Robilatte Vincenzo
Junior Member
Member # 9497

 - posted 27. Agosto 2015 11:27      Profile for Robilatte Vincenzo   Email Robilatte Vincenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti nel 99% dei casi il lavoro lo eseguo direttamente dal Mac senza utilizzare fonti esterne, anche la scheda che avevo prima si comportava bene, anzi forse fin troppo, l'ho tenuta 4 anni circa, è stato un capriccio voler cambiare, l'ho fatto principalmente per dare "un'innovazione" al mio home studio ma, non pensavo di complicarmi la vita e al momento sono veramente impossibilitato all'utilizzo di Logic, si ferma sempre e subito.

È veramente strano comprendere le strategie delle aziende, inventano un'interfaccia appositamente per Mac e poi creano (a mio avviso) dei bug soprattutto con Logic.

Messaggi: 84 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 27. Agosto 2015 11:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda che in questo caso dovresti risolvere facile, ora a memoria non ricordo ma nelle preferenze midi di Logic puoi sicuramente mettere un filtro per i dati midi...se non sbaglio poi Logic è stato aggiornato recentemente, controlla! [Smile]
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Robilatte Vincenzo
Junior Member
Member # 9497

 - posted 27. Agosto 2015 12:10      Profile for Robilatte Vincenzo   Email Robilatte Vincenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si l'aggiornamento è stato rilasciato l'altro ieri 10.2.0, penso comunque di aver capito dove inibire il steso... Appena risolvo ( spero) aggiorno il post... Così Se qualcuno dovesse trovarsi nella stessa situazione può attingere informazioni qui... Grazie, gentilissimi come sempre. [Clap] [Clap] [Clap]
Messaggi: 84 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
Robilatte Vincenzo
Junior Member
Member # 9497

 - posted 28. Agosto 2015 08:22      Profile for Robilatte Vincenzo   Email Robilatte Vincenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

Ieri ho provveduto ad inibire i dati sysex dalle impostazioni di Logic, in effetti poco è cambiato anche se li aveva bloccati, purtroppo rimane il fatto che la scheda continua ad inviare segnali (1 X X ) nel midi activity display visibile sulla barra di trasporto e il software va in blocco ugualmente.
Ho sentito Mogar Music referente della Zoom per l'Italia e strumenti musicali.net spiegando loro il problema ed inviando tutta la documentazione in mio possesso. Inserisco questo video che ho creato appositamente per giustificare quanto riscontrato.... Bah, speriamo in bene.

https://drive.google.com/open?id=0B3Kjy4KDy1ZeRUtPM2VoaFcwWEU

[Confused]

Messaggi: 84 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.