Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Improvviso aumento della latenza che si risolve ricaricando il driver ASIO

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Improvviso aumento della latenza che si risolve ricaricando il driver ASIO
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 05. Febbraio 2016 09:45      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase 6.5 Artist
Mac OS (Mac Mini, i5, 8Gb RAM)
Scheda audio Edirol UA-101

Il mio sistema funziona normalmente bene, tranne che per un problema che si verifica su base random. Diciamo che in una sessione di lavoro può verificarsi almeno una volta.

Praticamente a un certo punto mi accorgo che la latenza aumenta in maniera drastica. Anche di quasi un secondo !!! Me ne accorgo dalla voce nel microfono, ma anche dalla chitarra, o da qualsiasi cosa connessa all'interfaccia audio.

Le prime volte che mi è accaduto ho chiuso e riavviato Cubase, risolvendo il problema. Data la perdita fastidiosa di tempo ho iniziato ad adottare soluzioni via via meno traumatiche, fino a quella attuale, che consiste nell'andare in Impostazioni Periferiche, e scegliere "nessun driver ASIO". A quel punto scelgo di nuovo il driver ASIO per la mia scheda e il difetto scompare. Il problema può ripresentarsi nella stessa sessione più volte.

Il problema non ha iniziato a verificarsi con l'ultimo aggiornamento a El Capitan, accadeva anche prima.

Qualcuno c'ha un'idea?

Sempre grazie.
Cristiano.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Febbraio 2016 09:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usi qualche plugin in particolare? soprattutto sul master out in insert?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 05. Febbraio 2016 10:06      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Assolutamente no.
A volte utilizzo sulla singola traccia qualche insert di quelli "di serie" per la chitarra (amp o distortion) e per la voce qualcosa di "roomworks".

Escluderei problemi di carico: succede quando registro UNA chitarra semplicissima, magari su una base mp3 caricata su una traccia audio (insomma due tracce in tutto!)... e magari non succede quando faccio qualcosa di particolarmente pesante.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Febbraio 2016 11:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usi un salvaschermo ?

Hai notato se ti capita dopo un periodo in cui ti allontani dal computer per qualche minuto ?

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 05. Febbraio 2016 11:38      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, ho considerato la cosa. Nessun salvaschermo, nessuna pausa. Semplicemente sto registrando, magari riascolto un attimo, dico "la rifacciamo", oppure "adesso registriamo una armonia una terza sopra" e il cantante mi fa: "ehi, sento un ritardo terribile". Ed è vero. Ricarico il driver e va tutto ok.
Forse ci vuole una richiesta al supporto?

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 05. Febbraio 2016 11:45      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Più che altro ero curioso di sapere se una cosa così precisa e identificabile fosse successa già a qualcuno. Se non è un problema noto, esiste la forte possibilità che ci sia qualcosa che non va nel mio sistema (sw che disturba, o chissà cosa)
Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Febbraio 2016 13:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in genere la cosa si presenta in modo continuativo o non si presenta affatto (per questo ti ho chiesto degli effetti insert)
strano

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 05. Febbraio 2016 14:35      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si presenta "spesso", diciamo. Il problema è che non sono riuscito a provocare il problema, ovvero non capisco quando si scatena.

La cosa mi cruccia oramai non poco. Non è colpa dell'obsolescenza del SW, credo, e la cosa mi crea un problema, visto che sto pensando di usare una DAW più aggiornata. Cosa dovrei fare... comprarmi un Cubase più nuovo oppure passare ad una alternativa? E' una domanda retorica, eh, non una richiesta di consigli. Mi trovo a invidiare il mio amico che c'ha Reaper e se la vive tranquilla. [Big Grin]

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Febbraio 2016 15:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' improbabile che sia un problema dipendente dal sequencer.

Per escluderlo è sufficiente che provi a fare qualcosa con altri programmi: Garage Band, Audacity, qualsiasi programma che ti faccia lavorare il driver audio in modalità multicanale e sia in ingresso che uscita simultaneamente.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.