Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » MONITOR ESTERNO CON MCBOOK PRO 13" (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: MONITOR ESTERNO CON MCBOOK PRO 13"
giumaz55
Junior Member
Member # 16664

 - posted 20. Giugno 2016 22:33      Profile for giumaz55   Email giumaz55         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buonasera a tutti,
ho un problema con il monitore esterno sul macbook 13" retina acquistato 2 mesi fa.
Con il vecchio Mac da 13" del 2008 utilizzavo un monitor esterno collegato alla porta DVI con un adattatore a VGA.
Ora con il nuovo macbook pro 13" retina collego lo stesso monitor (asus di qualche annetto fa...) alla porta HDMI sempre con un adattatore HDMI/VGA ma lo schermo dell'Asus resta nero.
Il computer lo riconosce perché si aprono 2 finestre relative ai monitor ma non riesco a vedere nessuna immagine.
Ho provato con la risoluzione in vari modi ma nulla da fare.
Devo forse collegarlo alla porta Thunderbolt e non alla Hdmi?
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao.
Beppe

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Giugno 2016 01:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giumaz55:
Devo forse collegarlo alla porta Thunderbolt e non alla Hdmi?

Direi di sì.
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
giumaz55
Junior Member
Member # 16664

 - posted 21. Giugno 2016 08:42      Profile for giumaz55   Email giumaz55         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie!
Conciso ma preciso.
Questo comunque conferma la mia valutazione sulla preparazione dei commessi dei grossi centri commerciali...MW...che mi hanno consigliato quella porta.
Buona giornata.

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 21. Giugno 2016 10:35      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh deve funzionare comunque la porta HDMI con l'adattatore, è strano che non funzioni
Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Giugno 2016 12:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che adattatore è ? (cioè di che marca)
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
giumaz55
Junior Member
Member # 16664

 - posted 24. Giugno 2016 18:56      Profile for giumaz55   Email giumaz55         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa il ritardo...
E' un adattatore HAMA
c'è scritto 5 V - 200 mA
preso da MW

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Giugno 2016 21:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il prodotto è questo
https://www.hama.com/00054569/hama-hdmi-converter-for-vga
non sembrerebbe essere compatibile col Mac.

Quel tipo di cavo comunque non è proprio previsto per il Mac
https://support.apple.com/it-it/HT4214

quote:
I monitor analogici (ad esempio i monitor VGA) funzionano se connessi a una porta HDMI tramite adattatore?
No, la porta HDMI funzionerà soltanto con le connessioni digitali (ad esempio DVI) tramite l'adattatore fornito in dotazione con il computer Mac. La porta HDMI non può essere usata per i monitor analogici come VGA. Puoi acquistare separatamente un adattatore da Mini DisplayPort a VGA per poter collegare e utilizzare i monitor analogici.


Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
giumaz55
Junior Member
Member # 16664

 - posted 25. Giugno 2016 12:01      Profile for giumaz55   Email giumaz55         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi acquistare separatamente un adattatore da Mini DisplayPort a VGA per poter collegare e utilizzare i monitor analogici........
.
.
Ma io non ho quella porta. ci sono 2 thunderbolt e una HMDI.
Oggi vedo se esiste un adattatore thunderbolt VGA e soprattutto se funziona veramente.
(Sul vecchio del 2008 utilizzavo quell'adattatore MDP/VGA)

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Giugno 2016 13:43      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è un equivoco.
MINI DISPLAY PORT è lo stesso tipo di porta di Thunderbolt quindi ci puoi collegare gli adattatori come questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B010SDQXPY/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

o simili

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Giugno 2016 13:46      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a te nello specifico servirebbe questo: h ttps://www.amazon.it/DisplayPort-Thunderbolt-Compatibile-Convertitore-Adattatore/dp/B00Z08KW8C/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1466855156&sr=1-4
Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
giumaz55
Junior Member
Member # 16664

 - posted 25. Giugno 2016 14:07      Profile for giumaz55   Email giumaz55         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK penso sia quello giusto.
Grazie!!
Buon fine settimana
PS Poi vi faccio sapere

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2016  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 25. Giugno 2016 20:54      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
C'è un equivoco.
MINI DISPLAY PORT è lo stesso tipo di porta di Thunderbolt quindi ci puoi collegare gli adattatori come questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B010SDQXPY/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

o simili

Cj io utilizzando un cavo diplay port (comprato per Thunderbolt) le periferiche Thunderbolt non vanno, questa cosa non l'ho capita mini display port e Thunderbolt sono la stessa cosa ?
[Roll Eyes]

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Giugno 2016 21:47      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa hai comprato un "cavo" display port per collegare due periferiche thunderbolt non video? beh certo che non funge

la display port ha come hardware il formato delle porte thunderbolt.

sui macbook pro di oggi (in pratica quelli retina) puoi uscire video via HDMI oppure utilizzando una delle porte thunderbolt con un cavo mini display port

parte delle caratteristiche tecniche:

code:
Thunderbolt	2 - up to 20 Gbps
Display 1 - HDMI port or Thunderbolt digital video output


Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Giugno 2016 22:34      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.apple.com/it/macbook-pro/specs-retina/

"Uscita video digitale Thunderbolt
Uscita Mini DisplayPort nativa
Uscite DVI, VGA, DVI Dual-Link e HDMI con adattatore Mini DisplayPort (in vendita separatamente)"

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 26. Giugno 2016 11:34      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà ho chiesto un cavo thunddrbolt ma mi hanno dato un display port [Doh] adesso è tutto chiaro [Big Grin]
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.