Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » sommatore: si o no?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: sommatore: si o no?
aerfile
Junior Member
Member # 16299

 - posted 26. Giugno 2016 14:27      Profile for aerfile           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao. da tempo sto valutando l'acquisto di un sommatore...!
ovviamente so che in tal caso servono dei convertitori e un cablaggio ottimo (ma ho un orion 32 antelope, che alcuni valutano anche superiore all apogee) e fruste mogami.

budget max 2K.
attualmente sommo con un soundcraft gb4, ma so che non è il massimo, ma ho il vantaggio di poter equalizzare in analogico (non saranno eq di un SSL, ma ho una pressione sonora piacevole rispetto ai plugin).

ero orientato su un DANGEROUS.
mi conviene? vorrei una soluzione che dia anche un po di colore (se uuso un sommatore esterno non posso piu eequalizzare con i canali del mixer vero)..

sistema: cubase 8.5
monitoring: genelec 1032A, yamaha ns10, auratone 5c.
audio: antelope orion32
mixer: soundcraft gb4 16 canali

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Dic 2014  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Giugno 2016 14:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stai parlando di questo ?
http://dangerousmusic.com/product/2-bus-lt/

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
aerfile
Junior Member
Member # 16299

 - posted 26. Giugno 2016 15:41      Profile for aerfile           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Stai parlando di questo ?
http://dangerousmusic.com/product/2-bus-lt/

yes
Messaggi: 75 | Data Registrazione: Dic 2014  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 26. Giugno 2016 21:50      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti dico la mia.. Ho usato per molto tempo un spl mixdream abbinato ad un sistema pro tools hd e la mia conclusione è che il gioco non vale la candela. Se cerchi colore mi orienterei su altro, api2500, thermionic culture ecc. Mix itb è un bel compressore hardware sul master, il sommatore(esclusi i valvolari) non ti da ne colore ne volume. Il discorso cambia un po' se lo inserisci in un setup analogico ma per uscire dalla daw e basta comprerei altro
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 27. Giugno 2016 17:44      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sento di dissentire.
Per un po ho fatto solo Mix ITB con scheda audio, e magari anche per inesperienza faticavo come una bestia a non andare in clip sulla sommatoria del master, dovevo sempre riguardare i singoli canali con il problema di perdere le proporzioni sul mix.
da quando uso un mixer Midas F24 come sommatore questo problema non ce l'ho più per due motivi:

1)avendo molta più headroom la sommatoria dei canali sul mixer al massimo mi arriva a sfiorare lo 0 di picco (giusto poco poco in arancio , mentre con la scheda stavo sempre in rosso)

2)se voglio portare il mix ai fatidico -6db per il mastering non devo fare altro di abbassare solo i fader del mixer senza sballare alcuna proporzione

aggiungi il vantaggio che potendo lavorare in analogico, riesco a spremere la batteria molto di più raggiungendo un loudness sensibilmente più alto senza sporcare o distorce nulla.

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 28. Giugno 2016 00:11      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bruce, secondo è un problema di approccio al mix, se il master va in clip evidentemente stai sparando troppo e passando il mix sul mixer analogico non lo risolvi il problema perché tanto sempre sulla daw devi rientrare. Altra cosa il master è un fader e se vai in clip ma non vuoi perdere le proporzioni del mix puoi sempre abbassare il master oppure puoi lavorare con i gruppi in modo da lasciare inalterato l'equilibrio delle tracce.
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 28. Giugno 2016 01:22      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prohet, si può darsi..infatti sto dicendo che io personalmente trovo vantaggi nel sommatore per i motivi che ti ho detto. altre persone l'hanno notato.
sicuramente sarà sbagliato l'approccio in ITB , ma per quanto cercavo di tenermi sempre più basso vuoi o non vuoi mi ritrovavo sempre che la Batteria (che con i loudness odierni non puoi che non stracomprimere in parallelo ) e la voce si rubavano praticamente già l'80% della dinamica, arriva a un mix con oltre 20-30 tracce e io personalmente sul master mi ritrovavo sempre in overload fisso e costante . si c'è chi mi diceva di abbassare il master , c'è chi comunque me lo sconsigliava perché non corretto (che poi non ho mai capito perché) , e di abbassare tutti i fader, ma io in quel modo ho sempre perso le proporzioni.
da quando mixi con il Midas ripeto arrivo si e no a sfiorare l'arancio abbasso i fader tutti in proporzione (poiché appunto il mix vero e proprio lo faccio sul mixer di protools e uso il midas solo come sommatore) e via. Già ad esempio il vantaggio di lavorare con lo stem di batteria separato (addirittura io dedico un canale solo alla cassa,un canale solo al rullante , uno stem al resto della batteria, e per aver la minor saturazione possibile. in questo modo il respiro della batteria è notevole) mi fa lavorare senza problemi sul resto.
ho collaborato con Mastering engineer, e mi hanno detto che i mix che gli fornivo erano dinamicamente apposto ergo penso che questa metrologia possa funzionare.
in ogni caso se tu hai qualche consiglio da darmi per mixare in modo soddisfacente anche in ITB per me meglio, perché spesso mi ritrovo a dover lavorare anche solo con la Motu .
tu dunque consiglieresti di abbassare in proporzione i gruppi? (cosa che normalmente creo sempre ). ? ?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
aerfile
Junior Member
Member # 16299

 - posted 28. Giugno 2016 18:50      Profile for aerfile           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
insomma, mi consigliate l'acquisto o meno?

in tal caso sarei in dubbio su un dangerous o un thermionic bustard.

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Dic 2014  |  IP: Logged
upnoea
Junior Member
Member # 16484

 - posted 01. Luglio 2016 13:03      Profile for upnoea   Email upnoea         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Miei 2 cents. Quando mi è capitato di usare un sommatore buono, la cosa che ho avvertito in maniera netta e la migliore definizione delle bande di frequenza, soprattutto basse e mediobasse.
Vale la pena comprarlo ? Credo di si ma probabilmente solo sommatori di alta qualità. Il dangerous non lo conosco. Un'altra soluzione è avere una buona catena di outboard sul mix, ma a quel punto forse si spende di più che per un singolo buon sommatore

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Set 2015  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 02. Luglio 2016 14:54      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo con upnoea.
io non conosco bene i prezzi di un sommatore buono ma penso che se deve costare uno sproposito a questo punto è meglio avere un mixer analogico che faccia la differenze con qualche outboard.

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Luglio 2016 19:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by aerfile:
insomma, mi consigliate l'acquisto o meno?

Con i mix OTB sono stati fatti gli album più belli della storia della musica, per cui oggi uscire dal digitale per andare in una bella apparecchiatura può essere di aiuto.

Bisogna vedere se un oggetto da 1800 euro è in grado di far sentire una differenza così chiara e netta da giustificare la sua aggiunta nella catena.

Personalmente non credo in cambiamenti miracolosi, ma di sicuro male non farà.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
aerfile
Junior Member
Member # 16299

 - posted 05. Luglio 2016 01:03      Profile for aerfile           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e un midas venice invece?

dicono abbia un sound super

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Dic 2014  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Luglio 2016 07:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono tutte macchine pensate per l'uso dal vivo. magari suona anche bene, tieni conto che, avendo un certo numero di anni, forse può avere problemi di manutenzione. di certo ne avrà tra qualche tempo, rischi di spendere più di manutenzione che di acquisto
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 05. Luglio 2016 20:50      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh mi sa che qua posso rispondere io per due motivi:

1)Possiedo un Midas Venice F24
2) L'ho acquistato proprio per le stesse cose che ci devi fare tu.
Lo uso anche per registare , ha tutti i ritorni macchina , ma specialmente per la sommatoria , ed io la differenza la noto e dico anche dove:

- Batteria
-migliore gestione della dinamica e del loudness e della somma sul master
- bassi più panciuti
-senso di aria maggiore nel mix

come qualità timbrica forse preferivo un pelo di più la Motu che alle mie orecchie aveva dei convertitori un po più eufonici.

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 05. Luglio 2016 20:51      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che non ho mai provato a fare e da qui a breve lo farò, è fare un mix interamente in analogico ..ossia livellare ed equalizzare tutto dal banco..sono curioso
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.