Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Edirol UA-101 e Mac OS X "El Capitan"

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Edirol UA-101 e Mac OS X "El Capitan"
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 03. Agosto 2016 14:18      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Utilizzo senza problemi la scheda audio suddetta sul mio Mac con El Capitan e Cubase 6.5 Artist.

Cercando di organizzare uno scambio tra l'oggetto medesimo e un'altra apparecchiatura, il mio interlocutore mi ha detto: "la tua scheda è compatibile con El Capitan"?

Io ho risposto che la uso normalmente con tale sistema, ma per essere corretto vorrei trovare da qualche parte un riferimento che dica che lo è, ma non lo trovo.

Qualcuno di voi può aiutarmi?

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Agosto 2016 14:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi pare ci sia
http://www.roland.com/support/support_news/2876

Tu hai installato qualche driver sotto El Capitan o hai aggiornato il sistema operativo _dopo_ aver già installato il driver stesso e utilizzato la scheda in precedenza ?

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 03. Agosto 2016 15:04      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per ordine:

ho visto la lista, quella scheda non c'è, ma non può essere che listino le compatibilità soltanto per prodotti correnti?

Dopo aver acquistato questa interfaccia la ho usata su Snow Leopard, su Mountain Lion e ora su El Capitan. Non ricordo di aver aggiornato il driver, ma non sarebbe certo un problema, lo installa anche l'acquirente e pace.

Ho scritto al supporto Roland, ma non so quanto siano interessati a una domanda del genere.

(ciao Maurix, grazie mille per la risposta, non ci sono troppo spesso, qui, ma non ho mai dubbi sul fatto che ci sia tu!) La UA-101 è "discontinued", per questo forse non c'è?

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 03. Agosto 2016 15:29      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Peraltro sulla compatibility list della UA-101, sito Roland

http://www.roland.com/products/ua-101/

Leggo:

The UA-101 is the first multi-channel high-speed USB audio interface to offer basic compatibility with USB 1.1. When connected through USB 1.1, the UA-101 will function as a stereo audio interface at 44.1 or 48kHz with any Win98 or later PC or Mac OS 9 or Mac OS X computer. When connected to Windows XP computer running USB 2.0, the UA-101 offers the full set of I/O options to your computer.

Il che dice che fintanto è un computer con Mac OS X dovrebbe andare bene. O no?

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Agosto 2016 15:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NO, dice che la UA101 funziona anche collegata USB 1.1 (non 2.0) a tutti quei sistemi, incluso OSX, mentre se la colleghi a XP via USB 2.0 funziona come interfaccia multicanale. Un avviso che aveva un senso, 10 anni fa quasi.

Cmq sia, ti funziona in multitraccia o solo stereo?
Infine, c'è un installer per il 10.9, dovrebbe funzionare pure sul 10.10 e 10.11. Provalo.

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 03. Agosto 2016 16:30      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, quindi mi pare di capire che non è garantito che funzioni con tutti e dieci gli input su OS X.

Farò le verifiche che mi suggerisci. Ma in pratica devo semplicemente collegare diverse sorgenti a 4 o 5 ingressi e vedere se mi registra molte tracce in contemporanea.

Comunque in questo momento, su El Capitan, la UA-101 mi consente di aggiungere tutti i bus di entrata fino ad esaurimento degli ingressi...

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Agosto 2016 18:27      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e allora dì al tuo acquirente di usare l'installer per maverick e verificare che installi il software, inoltre cerca sul web notizie sul tema, magari postale qui se vuoi farti aiutare nella traduzione
Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.