Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Motu 4pre

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Motu 4pre
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 09. Aprile 2018 17:22      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti.

Purtroppo per la mia vecchia Echo era proprio giunta la sua ora (vedi qui).

Ho acquistato una Motu 4Pre, anche se a me bastavano due ingressi, perché mi hanno detto che era molto performante rispetto alle concorrenti. In effetti lo è, c'è un abisso con la Echo (anche se poi ha molte funzioni che non mi serviranno mai).

Un dubbio al volo: la scheda ha 4 ingressi universali microfono/chitarra elettrica-basso.

Sulle istruzioni mi si dice che 1 e 2 sono per microfono, mentre 3 e 4 per chitarra elettrica-basso. In realtà, essendo universali, tutto entra in tutti e la phantom c'è in tutti e quattro, quindi boh...

In cubase però gli ingressi 3 e 4 sono "temporaneamente disattivati", quindi funzionano solo 1 e 2.

Io per semplicità ho registrato chitarra, basso e voce tutto sul primo e sembrerebbe tutto ok.

Quindi le istruzioni mentono? A voi risulta questa differenziazione?

Grazie

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Aprile 2018 23:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende da dove arrivava quel jack di chitarra.

Le informazioni sul sito confermano che gli ingressi ad alta impedenza, adatti per entrare direttamente da una chitarra o basso elettrico, sono i 3/4 e non gli 1/2.

Poi se entri nell'1 e metti il Gain a manetta qualcosa si sentirà, però non è l'ingresso ottimale.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 10. Aprile 2018 11:57      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix, allora si tratta di attivarli su Cubase, se no non riesco a registrare... per caso mi sfugge qualcosa? Perché mi dice "temporaneamente disattivati"? Ciao
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 10. Aprile 2018 12:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovresti seguire la procedura di impostazione della scheda audio nella finestra connessioni VST creando gli ingressi e le uscite necessari e collegandoli agli I/O fisici della scheda audio.
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 10. Aprile 2018 12:19      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.cubase.it/2015/11/18/primi-passi-su-cubase-configurazione-e-alcuni-concetti-di-base-e-videotutorial/

salta a "Le connessioni VST"

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 10. Aprile 2018 14:28      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stasera provo, molto gentile come sempre cj. Ciao e grazie
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Aprile 2018 18:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(mi ero dimenticato che avevi chiesto anche quello) [Wink]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 10. Aprile 2018 23:01      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per stavolta sei perdonato maurix [Wink]
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 11. Aprile 2018 09:38      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo articolo di base! finalmente ho capito qualcosa di matematico.
poi ho aggiunto un bus (per la felicità dei pendolari).
ciao

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Aprile 2018 10:22      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la matematica, sono io il colpevole di quella parte, meno male che qualcuno ogni tanto la legge, ti avevo scritto di saltarla perché mi rendo conto che non va a tutti di comprendere certi ragionamenti di base. [Wink]
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 11. Aprile 2018 19:17      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se la musica è matematica, la musica digitale è matematica al quadrato. quindi direi che non si può prescindere dalla sua conoscenza. poi oggi tutti (me compreso) tendono a partire dal "corso avanzato", in tutte le cose, ma si finisce soltanto col credere di sapere tutto e non capire nulla.
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.