Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Frequenza campionamento Cubase/scheda (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Frequenza campionamento Cubase/scheda
GinoP56
Junior Member
Member # 16986

 - posted 22. Maggio 2018 11:40      Profile for GinoP56   Email GinoP56         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve.
Spero non sia stato già chiesto qualcosa di simile. Usavo Cubase con un mixer Allen Heath QU16 che ha frequenza di campionamento fissa a 48 Khz. Ora ho appena preso il nuovo SQ5 stessa marca che però lavora a 96 Khz. I progetti a cui sto lavorando rivelano la nuova frequenza e mi chiedono di convertire. Non vorrei farlo.
l'assistenza AH mi dice che il mixer fa un scaler della frequenza di campionamento quindi dovrebbe esserci la possibilità che Cubase Forzi la sua verso la scheda audio BU? chi ne sa qualcosa?
Grazie 1000
Gino

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mag 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Maggio 2018 13:38      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risposta è semplice: puoi usare con cubase solo la frequenza di campionamento che è disponibile con il dato hardware. Se quel mixer supporta la registrazione mulltitraccia a 96 khz non puoi fare altro che convertire i file.
per la cronaca dettagli tecnici qui
https://www.allen-heath.com/ahproducts/sq-5/

Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
GinoP56
Junior Member
Member # 16986

 - posted 23. Maggio 2018 12:12      Profile for GinoP56   Email GinoP56         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Ho già parlato con l'assistenza di Allen Heath Il SQ5 come L'SQ16 non ha un setup dal quale si possa cambiare la frequenza di campionamento ( ricordo che forse midas, X32 e digico ce l'hanno) Come dicevo questo mixer dovrebbe poter fare da solo un downscaler della frequenza di campionamento che gli impone il programma/pc esterno. Il Cubase invece si adegua lui (chiedendo di convertire). Mi hanno detto espressamente che loro usano anche Cubase e non necessariamente a 96 Khz. Chiederò dettagli a loro Grazie 1000
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mag 2018  |  IP: Logged
GinoP56
Junior Member
Member # 16986

 - posted 23. Maggio 2018 12:24      Profile for GinoP56   Email GinoP56         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa dimenticavo Questo è quanto riporta anche il manuale del SQ5:

The SQ will always run at 96kHz internally, even if the clock source it is synchronised to is running at 48kHz.

Per questo cercavo nel setup di Cubase, qualcosa che forse capace di "imporre " il suo clock corrente
Non so se sbaglio.
Thanks

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mag 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Maggio 2018 13:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa allora non ho capito bene cosa intendessi e mi sono fermato ai dettagli tecnici non guardando il manuale. Cubase vede la nuova FC ma puoi cambiarla.

Parto dal presupposto che tu sappia impostare una scheda audio in cubase, giusto? E dovresti averlo già fatto (Periferiche > Impostazioni periferiche)

Una volta fatto questo la frequenza e il bit rate del progetto li decidi te nelle impostazioni progetto (Progetto >Impostazioni Progetto)

Lì vedi effettivamente cosa supporta il tuo hardware.
Nell'immagine una delle due è la fireface 802, l'altra è la scheda interna del mac, te cosa vedi? Le fc supportate sono quelle in alto.
dropbox.com//frequenze_campionamento_hardware_cubase

spero sia questa la soluzione

poi se dici all'assistenza A&H di usare "supporta i 48 kHz" al posto di "fa lo scaler" magari è meglio per tutti (oppure sono vecchio io) [Big Grin]

Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Maggio 2018 13:12      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GinoP56:
The SQ will always run at 96kHz internally, even if the clock source it is synchronised to is running at 48kHz.

mi riservo commenti su questo DOPO che hai visto le impostazioni progetto, ammesso che tu non lo abbia già fatto, nel caso: [Wall] [Doh]
Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
GinoP56
Junior Member
Member # 16986

 - posted 23. Maggio 2018 16:32      Profile for GinoP56   Email GinoP56         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Wink] [Smile] "L'assistenza" forse mi ha risposto ìn maniera sintetica un po informale perchè ci conosciamo da un po anche se io sono nel profondo sud ma sono vecchietto (a Bari si dice una vecchia z.....a [Smile] ) Si penso di aver provato a cambiarla Probabilmente la prima cosa. Nel banco ho un Md3200 e prina nel caso mi era più comodo cambiare lui. Cubase per fortuna non è complesso nel setup. Però dopo i 60 si rin*******isce [Smile] ( si può dire questa parola? [Smile] ) Oggi appena rientro in studio ricontrollo Magari è na cosa tanto semplice che mi è sfuggita [Smile] . Sempre
Grazie. A dopo

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mag 2018  |  IP: Logged
GinoP56
Junior Member
Member # 16986

 - posted 23. Maggio 2018 20:09      Profile for GinoP56   Email GinoP56         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho rivisto e mi sembra tutto in regola. Ho fatto alcune foto Non so se si possono postare qui. [Frown]
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mag 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Maggio 2018 03:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì le foto le puoi postare, però devi poggiarle in qualche servizio di hosting (tipo https://imgur.com ) oppure di clouding come Dropbox, Google Drive o simili e poi postare il link diretto al file.
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
GinoP56
Junior Member
Member # 16986

 - posted 24. Maggio 2018 08:51      Profile for GinoP56   Email GinoP56         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Provvedo
G.

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mag 2018  |  IP: Logged
GinoP56
Junior Member
Member # 16986

 - posted 24. Maggio 2018 08:58      Profile for GinoP56   Email GinoP56         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.dropbox.com/sh/y3d4w5y849aof51/AAAMUAB-KPUtMss4qMYEs1vKa?dl=0

Eccolo

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mag 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 24. Maggio 2018 17:47      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima di lanciarmi in supposizioni varie, metti una foto simile alla mia per favore, intendo stesso menu delle frequenze di campionamento?

Perché il manuale recita

quote:
Freq. campionamento
Consente di specificare la frequenza di campionamento alla quale il programma registra e riproduce l’audio.

Se la propria periferica hardware audio è in grado di generare internamente la frequenza di campionamento e si seleziona un valore di frequenza di campionamento non supportato, questo valore viene visualizzato con un colore differente. In questo caso, per poter riprodurre correttamente i propri file audio è necessario selezionare una frequenza di campionamento diversa.

Se si seleziona una frequenza di campionamento supportata dalla propria periferica hardware ma che è diversa dalla frequenza di campionamento attualmente impostata nella periferica stessa, viene automaticamente impostato il valore di frequenza di campionamento del progetto.

Se la propria periferica hardware è sincronizzata a un clock esterno e riceve dei segnali di clock esterni, sono accettate delle discordanze nella frequenza di campionamento.

cfr.:

http://tinyurl.com/y95xwxj2

quindi ti chiedo anche di IGNORARE le impostazioni di SINCRONIZZAZIONE PROGETTO che coinvolgono vocaboli simili come sync e clock ma NON C'ENTRANO NULLA e invece di farci vedere cosa c'è dentro il menu della foto 5 "SORGENTE DI CLOCK"

per la precisione la sincronizzazione e le parole di cui sopra in quel contesto sono relative al tempo assoluto o a metronomo (vai alla misura 32, vai al 2h:21m:03s, vai a 120 bpm (eccetera)

il CLOCK nella finestra 5 è quello che ci interessa

Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 24. Maggio 2018 17:55      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti chiedo anche se così come se impostato, partendo da zero, puoi registrare e lavorare. Riesci a registrare file come da impostazioni progetto?
Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 29. Maggio 2018 17:41      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
ti chiedo anche se così come se impostato, partendo da zero, puoi registrare e lavorare. Riesci a registrare file come da impostazioni progetto?

?
Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
GinoP56
Junior Member
Member # 16986

 - posted 26. Giugno 2018 07:35      Profile for GinoP56   Email GinoP56         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Scusami per l'assenza Ho avuto qualche problema che mi hanno tenuto lontano dallo studio. Ti allego le videate che mi hai chiesto Se creo un nuovo progetto lo crea direttamente a 96 Khz. Se apro i vecchi progetti di altri programmi come premere, ascolto l'audio correttamente anche se sono a 44 khz o 48 . Scusami ma l'assistenza A&H continua a dirmi che il mixer non ha impostazioni e si adegua automaticamente . Ho notato il parametro Pull-up/down hardware che è disabilitato ma se non ricordo male, riguardava il video
Grazie ancora

https://www.dropbox.com/sh/y3d4w5y849aof51/AAAMUAB-KPUtMss4qMYEs1vKa?dl=0

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mag 2018  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.