Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Collegare 2 schede diverse

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Collegare 2 schede diverse
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 01. Ottobre 2018 23:13      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei usare la mia vecchia MR816 come preamplificatore e collegarla alla mia nuova Apollo, per avere così 12 preamplificatori microfonici.
La domanda è: come le collego?
ADAT o S/PDIF ?

Ho dato una letta veloce in giro e se non ho capito male con l'S/PDIF posso registrare al massimo 2 canali, mentre con l'ADAT 8 canali a 44.1
E' giusto?

Se le cose stanno così quindi forse mi sono risposto da solo ... ADAT?
Di quale cavo ho bisogno? Mi date un consiglio per favore?

Grazie

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Ottobre 2018 13:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì lo S/PDIF è stereo mentre ADAT arriva fino ad 8.

Riguardo ai collegamenti, credo ci siano due possibilità:

- se la MR816 ha una sua modalità di funzionamento in stand alone, fungendo solo da preamplificatore e convertitore, teoricamente la puoi usare senza collegarla al computer e collegherai solo la porta ADAT Out alla ADAT In della Apollo.

- se colleghi entrambe le schede al computer, è necessario creare un driver audio che le veda e che le unisca e che poi verrà scelto dentro a Cubase
A quel punto non sarà necessario usare le porte ADAT perché gli ingressi della MR816 verranno visti come facevi prima e trasmessi attraverso la Firewire

Nel primo caso potrebbe esserci un problema di latenza da risolversi mettendo le due schede in Sync.
Nel secondo caso potrebbe non essere necessario.

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 02. Ottobre 2018 13:59      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda la soluzione di creare un driver audio che le unische entrambe, temo che sia più una prerogativa APPLE.
Con Windows si riesce a fare qualcosa del genere con gli ASIO4ALL, ma non abbandonerei mai il driver proprietario della scheda in favore dell'ASIO4ALL.

Non pensavo che l'ADAT introducesse della latenza, o quantomeno pensavo fosse così bassa da risultare impercettibile.

Dovrò provare.
Per i cavi da utilizzare c'è qualche raccomandazione particolare che devo tenere a mente?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Ottobre 2018 14:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:

Non pensavo che l'ADAT introducesse della latenza, o quantomeno pensavo fosse così bassa da risultare impercettibile.

Può anche darsi che la latenza sia molto bassa, ma di sicuro quegli 8 canali fanno un giro diverso e più "lungo" rispetto a quelli interni dell'Apollo, per cui darei per scontato che n. millisecondi te li trovi.

Vedendo poi che la maggior parte delle schede che hanno porte digitali hanno anche le porte per il sync, è evidente che è un fenomeno assodato e ineludibile.

Io purtroppo non sono molto esperto di sincronizzazione, l'ho fatta qualche volta "a naso" tra schede e periferiche RME, mettendo la scheda principale in Master e le altre in Slave, e mi è andata bene.

Nel tuo caso penso serva un cavo con connettore BNC,
più il cavo Toslink/ADAT Collegamento_adat_ottico.jpg

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Ottobre 2018 14:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il punto di partenza è capire se la Steinberg è in grado di fare il preamplificatore/convertitore in modo diretto e senza essere collegata al computer.
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Ottobre 2018 17:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uso regolarmente una mr816 assieme ad una scarlett, sia sincronizzate in ADAT, sia come dispositivo combinato (questo su mac, windows non lo consente), e non c'è nessuna latenza aggiuntiva, in quanto le due schede sincronizzate (nel caso ADAT il segnale di sincronismo viaggia su questa connessione) hanno i convertitori sincronizzati e di conseguenza viaggiano di pari passo. (o meglio, la latenza aggiuntiva dovuta al metro di connessione ottica, ammesso che ci sia, si trasferisce nel computo totale, io credo che, ammesso che ci sia, sia talmente trascurabile da non influire sul risultato finale). la programmazione dalla MR816 la devi fare sul pc, poi la salvi e dovrebbe andare anche se la usi standalone. ti consiglio dimettere come sorgente di clock la apollo e come slave la mr816. nel mio caso lo faccio a rovescio, in quanto i macbook sono scarsi di porte usb, preferisco usare la MR come master, ma la tua scheda credo sia miglior come qualità e stabilità.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Ottobre 2018 17:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a pag. 44 delle istruzioni la modalità standalone. altro appunto: in modalità ADAT la scheda funziona a 8 ingressi fino a 44 Khz, oltre gli ingressi (uscite) si dimezzano)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.