Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Cubase 7.5 e Motu Ultralite Mk3

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase 7.5 e Motu Ultralite Mk3
Rei66rm
Junior Member
Member # 15547

 - posted 17. Ottobre 2018 15:30      Profile for Rei66rm   Email Rei66rm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, ho bisogno di un consiglio: vorrei poter usare cubase semplicemente come registratore digitale e usare la mia Motu per processare il segnale, quindi usare il suo reverbero, compressore, equalizzatore e quindi mi chiedevo se fosse possibile registrare il segnale della motu e quando ascolto rimandarlo alla scheda in modo da poter applicare reverbero eq e compressore della scheda e non di cubase. Magari è cosa semplice o magari sto dicendo una gran fesseria, questo non lo sao, lo chiedo a voi ;-) Grazie e saluti.
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Ott 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Ottobre 2018 18:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Risposta breve: lascia perdere [Wink]

Risposta media: nelle schede audio di livello base/medio gli effetti messi a disposizione sono essenzialmente delle "utility" di supporto alla registrazione, non sono implementati in modo da poter essere usati durante il play del sequencer o durante un missaggio come se fossero dei plug in.
Indicativamente direi che gli unici 2 contesti in cui potrebbe esserti utile applicare gli effetti del Cue Mix quando non stai registrando sono
- l'uso della scheda audio dal vivo
- effettuare un missaggio in cui indirizzi alcune tracce fuori dal computer

Per adesso la risposta lunga te la risparmio [Wink]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Rei66rm
Junior Member
Member # 15547

 - posted 18. Ottobre 2018 07:07      Profile for Rei66rm   Email Rei66rm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] Peccato, mi sarebbe interessato leggerla ;-) Cmq ho capito il concetto.. Il fatto è che ho pensato di utilizzare il cubase (e il pc ovvio) come un mero HD sul quale registrare tutto cioè che la scheda mi offre.. In realtà se vai a vedere è come un mixer no? Entra lo strumento, viene applicato l'effetto esce dal mixer segnale non effettato, lo registri su un HD, quando lo rimandi nel mixer per ascoltarlo, puoi modificare l'effetto nel mixer... Dovrebbe essere la funzionalità standard credo... I vst di cubase sono interessanti certo mi piacerebbe usare queli, ma con quella latenza.. devo stare sui 128 cammpioni altrimenti mi clippa, e ho 24 ms... sono percepiti.. Se uso il direct monitoring tutto ok, ma non ho nemmeno uno schifo di reverbero, ecco che qui entra in gioco il dsp della Motu, apro i canali della motu registro con quell'effetto, ma quando riascolto al massimo ho il return del reverbero della motu su una traccia stereo, oppure devo usare i vst.... mi sarebbe piaciuto registrare il segnale digitale paro paro che esce dalla motu dentro 8 tracce di cubase e riascoltarle, mandarle dentro la motu e poterle processare con il dsp della Motu.. una sorta di Reamping... mi sà che nun se pò fà... Qualche idea ?
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Ott 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Ottobre 2018 12:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Rei66rm:
ho pensato di utilizzare il cubase (e il pc ovvio) come un mero HD sul quale registrare tutto cioè che la scheda mi offre.. In realtà se vai a vedere è come un mixer no?

Non esattamente.
Anzi, se fai quello che ti proponi il mixer ti serve esternamente per accogliere le tracce che vai a separare, sennò come le senti ?

Nel momento in cui su Cubase tu fai play di 8 tracce, il "ritorno macchina" che hai sulla Motu è tutto convogliato in un unico Main Out Stereo, che poi sarà quello che hai collegato ai monitor o alle cuffie per sentire.

Quindi la Motu non ti sta facendo da mixer, ma semmai da Sommatore.
Come fai a mandare effetti separati alle varie tracce ?

L'unico modo è di separarle a monte dentro Cubase e inviandole alla Motu su Output separati, e qui cominciano tutte le difficoltà e i limiti:

1) se esci su 8 output separati non li potrai sentire, ti serve per forza un mixer o qualcosa di simile per raccogliere quelle uscite e riconvogliarle ad un uscita stereo che manderai a dei monitor

2) le uscite Motu sono solo delle coppie stereo, per cui se hai delle tracce mono ti tocca metterle insieme e quindi saranno soggette alle stesse regolazioni ed effetti

3) il riverbero se non sbaglio è un unica istanza, per cui potrai dosarlo differentemente alle varie coppie stereo ma sarà comunque lo stesso
(dentro a Cubase di riverberi ne puoi aprire uno diverso e personalizzato per ogni traccia)

4) anche dopo che hai risolto/aggirato in qualche modo tutte queste problematiche e noi stiamo ascoltando il tuo pezzo da 8 tracce con gli effetti della scheda Motu, ora che fai ?

Come ho scritto precedentemente, se si tratta di un Live può andare, il pubblico sta sentendo il risultato finale, ma se tu invece hai in mente di fare un missaggio per pubblicare il brano in qualche modo, come pensi di farlo ?
O hai un mixer esterno professionale per fare il missaggio da lì oppure ti tocca tornare dentro al computer, quindi devi prendere gli 8 output della Motu e li metti negli 8 input (stando attento a non creare dei loop audio) per tornare a registrare su Cubase quelle 8 tracce.

La sostanza è questa: tu avevi già le tracce sul computer, ma sei uscito dal dominio digitale per processarle con un unica istanza di riverbero, le hai costrette a passare dentro un mixer analogico esterno per poter sentire il risultato (cosa che comunque sporca/influenza il segnale) poi le riporti nel computer.

Se per caso sbagli o vuoi modificare un parametro di un EQ o di un effetto ti tocca di rifare tutto il passaggio....

Un operazione così farraginosa è giustificata a fronte di un risultato sonoro e artistico originale e indiscutibile, ma tu pensi davvero che la tua musica possa raggiungere il suo miglior livello estetico solo con il DSP della Motu ?

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Rei66rm
Junior Member
Member # 15547

 - posted 22. Ottobre 2018 14:35      Profile for Rei66rm   Email Rei66rm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Un operazione così farraginosa è giustificata a fronte di un risultato sonoro e artistico originale e indiscutibile, ma tu pensi davvero che la tua musica possa raggiungere il suo miglior livello estetico solo con il DSP della Motu ?[/QB]

Ovviamente so perfettamente che le possibilità offerte dal cubase (del quale sono possessore felicissimo di licenza 7.5) sono enormemente di più rispetto ad una live session motu, ma ti propongo il seguente scenario: sto apparecchiato chitarra e voce in cuffia a casa e non voglio districarmi tra plug in connessioni latenze ecc, voglio solo accedere il mio cubase, mettere in rec la traccia chitarra e la traccia voce, registrare quall'idea al volo e riascoltarla , magari aggiungendo un rev (so che è un unico rev per tutte le tracce).. cioè un pò come quei cosi per registrare in digitale no? registratori multitraccia digitali, regiatrano su un HD interno alla macchina e poi riversano il master sul pc collegato esternamente.. Perchè se io ho una motu ch costa bei soldi , un cubase 7.5 e un pc devo comprare una macchina a parte? Mi viene in mete che appunto dovrei fare un quadro incroci dove collego in modo opportuno il tutto e convoglio il segnale per fare quello che vorrei fare.. MAh...
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Ott 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Ottobre 2018 19:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La "macchina a parte" te le devi procurare solo se decidi di mettere in pratica quello che hai proposto fin ora.

Se invece il tuo obiettivo primario è
quote:
voglio solo accedere il mio cubase, mettere in rec la traccia chitarra e la traccia voce, registrare quall'idea al volo e riascoltarla , magari aggiungendo un rev
allora hai già tutto quello che ti serve, devi solo usarlo per come è stato progettato che vada usato.

Se per un attimo dimentichi che la tua scheda audio è dotata di un dsp effetti, il quadro ti sarà chiaro.

Registrazioni e riascolti della complessità che hai appena descritto si facevano negli anni 90 con computer molto meno performanti, figurati se non si riescono a fare oggi con i computer attuali.

I timori di latenze o configurazioni difficili sono infondati, una delle caratteristiche storiche di Cubase è sempre stata l'immediatezza, una volta installato in 2 minuti si aggancia alla scheda audio in uso e sei pronto a registrare.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Rei66rm
Junior Member
Member # 15547

 - posted 23. Ottobre 2018 07:37      Profile for Rei66rm   Email Rei66rm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito, beh l'idea di fondo era quella di installare il mio cubase anche su un netbook con soli 2gb di ram e farci dei provini al volo senza pretese ecco.. A proposito approfitto della tua disponibilità : è possibile dupliicare la mia chiave in modo da non doverla spostare ogni volta da un pc all'altro? Non so nemmeno se è legale fare ciò, ma ormai sono abituato con cubase e non voglio usare un altra daw per le mie cosettine amatoriali
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Ott 2012  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Ottobre 2018 07:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, non è possibile fisicamente, oltre a non essere legale

Puoi installare Cubase dove vuoi ma puoi usarlo solo con la chiavetta USB che hai preso insieme al software. La devi spostare da un computer all'altro. Per fare quello che dici hai bisogno di 2 licenze.

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Rei66rm
Junior Member
Member # 15547

 - posted 23. Ottobre 2018 13:50      Profile for Rei66rm   Email Rei66rm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito, vabbè userò la chiavetta come se fossero le chiavi della macchina.. Ma è possibile fare un duplicato almeno? Nel caso la perdessi o se si dovesse rompere..Come funziona?..
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Ott 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Ottobre 2018 15:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fare un "duplicato" equivarrebbe ad avere un altra chiavetta che può funzionare su un altro computer, per cui ovviamente non si può fare.

La chiavetta è sostanzialmente un contenitore, nel quale viene scritta la licenza d'uso che è intestata a un soggetto e che può essere gestita nell'area utente MySteinberg
https://www.steinberg.net/en/mysteinberg/my_products.html
nella quale ti invito a crearti un account nel caso non l'avessi fatto.

Una licenza può essere in qualunque momento spostata (e quindi dissociata) da una chiavetta all'altra, ma in caso di perdita o di rottura ecco le informazioni di Steinberg sulle procedure e requisiti per avere una riattivazione su una nuova chiavetta
Steinberg Zero Downtime
https://helpcenter.steinberg.de/hc/en-us/articles/206532304

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Rei66rm
Junior Member
Member # 15547

 - posted 30. Ottobre 2018 12:58      Profile for Rei66rm   Email Rei66rm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo certo ho account e licenza ovvio, ora mi assicuro che sia attivo l'account (sono anni che non lo uso) e in caso lo riattivo. Ho letto e compreso che se perdo la chiavetta o la rompo sono fottuto :-) intanto ne devo acquistare una blank per metterci una nuova licenza riattivata da Steimberg nel caso in cui perdessi la mia. Grazie tutto molto chiaro, seguirò le istruzioni del link. A buon rendere.
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Ott 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.