Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Settaggio Scarlett 2i4 per uso dal vivo (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Settaggio Scarlett 2i4 per uso dal vivo
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 26. Ottobre 2018 22:39      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perfetto allora li terrò separati.

Per quanto riguarda la tua domanda finale relativa ai live: le sequenze usciranno dagli output 1 e 2 della focusrite 2i4, da questi ultimi entreranno nei canali 1 e 2 di un mixer principale alle cui uscite left and right saranno collegate le casse.

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Ottobre 2018 18:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tommaso Facciorusso:
le sequenze usciranno dagli output 1 e 2 della focusrite 2i4, da questi ultimi entreranno nei canali 1 e 2 di un mixer principale alle cui uscite left and right saranno collegate le casse.

Ok, ma se quelle sequenze o parte di esse le vuol sentire anche la batterista in cuffia come fai ?
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 27. Ottobre 2018 18:40      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco questo appunto è uno dei tanti problemi residui....
Diciamo che avrei intenzione di sfruttare la quarta ed ultima uscita della scheda audio per mandare le tracce che la batterista vorrebbe come riferimento su un secondo canale del suo mixerino personale.

Difatti prima chiedevo se è il caso di separare la traccia del click dalle tracce di riferimento (mandandole su due uscite diverse della scheda audio e quindi su due diversi canali del mixerino personale) cosìcchè la batterista possa gestire autonomamente ed indipendentemente i volumi.

Non so se quanto ho detto è chiaro e soprattutto se rappresenta una soluzione idonea è più professionale possibile per quelle che sono le possibilità.

Sono aperto a qualunque altro consiglio poiché di certo voi avete molta più esperienza di me e potete indicarmi la soluzione migliore.

In attesa di ulteriori indicazioni voglio ringraziarvi nuovamente ragazzi, davvero mi state illuminando la strada. Senza non avrei saputo davvero come e cosa fare.

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Ottobre 2018 02:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che mixer usate per mandare il segnale finale all'impianto ?
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 28. Ottobre 2018 10:10      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix il mixer che utilizziamo attualmente è il seguente (ti lascio un link):
https://www.altoproaudio.com/products/legacy/2510

Molto probabilmente lo sostituiremo presto. C'è qualche importante dritta che vuoi darmi in tal senso?

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Ottobre 2018 12:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il link era troppo generico, mi sarebbe servito il nome del modello, comunque sia se lo dovete cambiare non importa.

Riguardo alla scelta del suo sostituto, occorre capire le caratteristiche che vi servono:
- se deve avere effetti
- a quante persone deve arrivare il metronomo
- a quante persone devono arrivare le sequenze
- quanti monitor o ear monitor volete pilotare sul palco

E il budget che avete a disposizione.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 28. Ottobre 2018 12:53      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok cercherò di recuperare il nome esatto del modello così puoi consigliarmi, presumo, quello che avevi in mente.

Per quanto riguarda il secondo punto ti posso dire che:
- gli effetti probabilmente serviranno ma unicamente Sulla voce del cantante;
- il metronomo arriverà unicamente alla batterista, che probabilmente vorrà avere in cuffia anche qualche traccia della sequenza come riferimento;
- le sequenze, oltre ad eventuali riferimenti per la batterista come già detto, dovranno uscire esclusivamente dall'impianto così che da poter essere ascoltate in ensemble con gli strumenti live dal pubblico;
- monitor ed ear monitor dipenderanno unicamente dalla location. In ogni modo considera che siamo in quattro pertanto questo potrà essere il numero massimo di richieste, e considera inoltre che la batterista utilizzando la cuffia vorrà sentire tutto lì dentro.

Approfitto per farti un'altra domanda che mi sorge spontanea a questo punto: ma la scheda audio esterna è necessaria? Ti chiedo questo poiché dalle richieste di chiarimenti tecnici che mi hai fatto sembrerebbe quasi possa risolversi tutto con un mixer. Mi auguro non sia così poiché ho "costretto" la band a fare questo investimento.

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Ottobre 2018 21:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tommaso Facciorusso:
ma la scheda audio esterna è necessaria?

Se vuoi uscire dal computer con tracce separate la scheda audio esterna è obbligatoria.

Anzi, se avessi avuto una scheda con un po' più di uscite ti avrebbe fatto comodo. [Smile]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 29. Ottobre 2018 11:38      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Meno male, ora posso tirare un sospiro di sollievo 😅

Comunque, per chiudere il topic, mi approvate in definitiva il tipo di configurazione che ho disegnato al link seguente?
http://it.tinypic.com/r/15509l1/9

Se così non fosse, o semplicemente avere altre esperienze, cosa mi consigliate di cambiare?

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 29. Ottobre 2018 12:01      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quei riferimenti che vuoi mandare alla batteria, immagino che sono suoni che si debbano sentire anche nel Main Mixer, nelle sequenze per il pubblico, giusto?

Come hai pensato di gestire questo aspetto?
Cioè mandarle sia al main mixer che al mixer batteria?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 29. Ottobre 2018 12:07      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto christian, la batterista potrebbe richiedermi alcune delle tracce costituenti la sequenza direttamente in cuffia, come riferimento durante l'esecuzione.

In verità non ho ben presente come è possibile realizzare ciò in maniera efficiente, tuttavia, nella peggiore delle ipotesi, so che mi basterà realizzare un duplicato della traccia richiesta dalla batterista ed inviarla al suo mixer.

So bene che non è il top duplicare le tracce.
Sapresti consigliarmi qualcosa di più efficiente? Non saprei, magari una particolare configurazione degli output bus..
Ancora una volta grazie anticipatamente.

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Ottobre 2018 12:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il collegamento va bene, ma non ricordo se Cubase 5 è in grado di "vedere" un Gruppo dentro le Mandate.

Devi fare subito questa prova perché questo sarebbe il modo più semplice di mandare una o più tracce in più direzioni.

In Connessioni VST devi avere 3 BUS di uscita, uno stereo e due mono. lo stereo assegnato alle uscite 1 e 2 e i due mono rispettivamente a 3 e 4.

Supponiamo quindi che le sequenze principali saranno tutte assegnate al Main Out, che corrisponde alle uscite 1 e 2.

La traccia del metronomo quindi in uscita non sarà indirizzata (come di default) al Main Out ma al BUS dell'uscita 3.

A questo punto devi creare una Traccia Gruppo Mono, che in uscita assegnerai al BUS dell'uscita 4.

Ora vai in una traccia della sequenza che vorresti mandare anche alla batteria, clicchi sulla "e" e vai nelle Mandate/Send, quelle che si usano per dare un effetto alla traccia.
Se dentro alla mandata oltre agli effetti vedi anche il Gruppo che hai creato, sei a cavallo.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 29. Ottobre 2018 12:58      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende dalla tua versione di Cubase.
Nelle versioni più recenti attivando la Control Room, è possibile creare dei Cue Mixes, scegliendo quali tracce inviare ai monitor o alle cuffie dei musicisti.

Se hai una versione vecchia o "ridotta" di cubase, le 2 possibili soluzioni che mi vengono in mente sono:
-come hai già detto duplicare le tracce.
-creare una traccia FX mono, l'OUT della traccia FX lo assegni all'uscita 4 della tua scheda, e poi ogni ad ogni suono che vuoi inviare alla batterista, gli attivi il SEND e lo mandi al canale FX precedentemente creato.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 29. Ottobre 2018 16:06      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi proverò le soluzioni da voi proposte, dopo aver studiato come è possibile realizzarle essendo che non sono un professionista come voi, e vi aggiornerò.

Spero ci sia una soluzione realizzabile su Cubase 5, programma che utilizzo.

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.