Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Registrazione audio stereo sbilanciata

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrazione audio stereo sbilanciata
Bell
Junior Member
Member # 16957

 - posted 14. Giugno 2019 13:13      Profile for Bell           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, posseggo un pre Aphex 207 2 canali,lo collego alla scheda Motu ultralite AVB, e alla fine a Cubase.
Armo la traccia stereo e regolo i gain del pre ...
..alla fine il suono mi soddisfa, non ho quasi neanche bisogno di eq, solo di qualche leggero plugin.
Però il canale sx è un bel po' più alto del dx.
Ho invertito i mic ma non cambia niente, per equipararli devo dare più gain al canale dx.
E pensare che proprio il canale più "debole" mi dice attraversoi lucetta spia che sta lavorando il mic limiter.
Non è un grande problema dover dare più gain, ma non vorrei celasse un problema più grave del pre.
Ciao a tutti e grazie in anticipo.

Messaggi: 36 | Data Registrazione: Mar 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Giugno 2019 14:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se scambi i due cavi che entrano nella Motu lo sbilanciamento si sposta dall'altra parte ?
Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Bell
Junior Member
Member # 16957

 - posted 15. Giugno 2019 07:40      Profile for Bell           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo provo e ti so dire.
Grazie.

Messaggi: 36 | Data Registrazione: Mar 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Giugno 2019 09:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i microfoni quali sono? la coppia oltre ad essere dello stesso modello è “matched” (accoppiata)?
Messaggi: 13121 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Bell
Junior Member
Member # 16957

 - posted 15. Giugno 2019 22:41      Profile for Bell           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,allora rispondo a Maurix:
Ho invertito i cavi cannon e mi sono accorto che il canale dx risultava sx in cubase e viceversa, ora corrispondono.
Ora mi sembra un segnale molto più bilanciato.
Probabilmente alzavo il gain del canale sbagliato, infatti il suono mi soddisfa molto ( suono con una acustica Lodwen ed esclusivamente con le dita senza plettro).
Il pre della Aphex funziona bene e non devo spingere del tutto il gain a fondo scala.
Ho non da molto regolato col cacciavite il livello trim abbassandolo di molto (il precedente possessore lo teneva al massimo)e il suono mi sembra molto più caldo.
Le lucette meter dei canali funzionavano entrambe bene, ma da alcuni mesi quella del canale dx non si accende durante le registrazioni, ma funziona quando si accende il pre.
ora rispondo a CJ:
no purtroppo per ora devo accontentarmi di questi:
sE2200
sE x1 ( punto debole)
Appena metto da parte qualche cosa venderò il secondo per un altro sE2200, oppure venderò entrambi per fare un salto qualitativo.
Grazie ad entrambi siete sempre molto disponibili.
Buona serata.

Messaggi: 36 | Data Registrazione: Mar 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Giugno 2019 18:43      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che per ottenere un bilanciamento stereo che abbia un senso i microfoni debbano essere accoppiati, altrimenti devi i impostare bene il preamp che è l'unico elemento della catena che con il quale puoi fare qualcosa. Insomma, se non sono accoppiati il problema che ti si presenta lo ritengo normale
Messaggi: 13121 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Bell
Junior Member
Member # 16957

 - posted 09. Luglio 2019 18:13      Profile for Bell           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille..in ritardo....
Messaggi: 36 | Data Registrazione: Mar 2018  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.